asciugatura carta baritata

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
SoQQuAdRo
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 28/03/2014, 12:32
Reputation:
Località: ..85100...

Re: asciugatura carta baritata

Messaggio da SoQQuAdRo »

alexmare93 ha scritto:Meglio una tavolona 1x2(metri) o più di una più piccole. Potrei fare fino al 30x40
Tornando seri.... 8-}
Scusa, ma chi meglio di te può lo può sapere! e comunque, soffermandomi a riflettere :!! ......1.....2......3.....sec/min/ore :ymdevil: , più grande è la superficie e più è probabile che la tela/zanzariera con il passare del tempo e/o il peso si deformi .
C'è da dire che se raggiunge un elevato grado di deformità potresti sempre utilizzarlo come guadino. :D

Immagine


Francesco

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Re: asciugatura carta baritata

Messaggio da alexmare93 »

Si infatti, già dopo averlo scritto sono andato a prendere i materiali è adesso sto facendo le misure per tagliare il listello da 3m in lati più piccoli


Alessandro
Alessandro

Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Re: asciugatura carta baritata

Messaggio da alexmare93 »

Comunque credo di vivere in un microclima a sé: non so voi, ma anche le mie politenate si "arricciano" all'insù, a mò di baritate... si sentiranno delle chicchettose... :D
Alessandro

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: asciugatura carta baritata

Messaggio da chromemax »

Quando è ventoso e secco è normale; per capire il tempo invece dell'igrometro oramai guardo la pila di stampe accastate sullo scaffale :))

Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Re: asciugatura carta baritata

Messaggio da alexmare93 »

Ancora più strano, dato che la stanza era con la finestra chiusa e senza aria che circolava; per aggiungere dell'umidità ho messo uno straccio bagnato sul calorifero, ma non lo farò più: ho paura per gli obiettivi da stampa che un ambiente troppo umido possa danneggiarli.
Insomma, credo proprio che siano le Multigrade IV deluxe RC a sentirsi delle "nobili", tanto da potersi comportare come le baritate!!


Alessandro
Alessandro

Avatar utente
tzirk
guru
Messaggi: 373
Iscritto il: 09/04/2014, 12:08
Reputation:

Re: R: asciugatura carta baritata

Messaggio da tzirk »

alexmare93 ha scritto:Ancora più strano, dato che la stanza era con la finestra chiusa e senza aria che circolava; per aggiungere dell'umidità ho messo uno straccio bagnato sul calorifero, ma non lo farò più: ho paura per gli obiettivi da stampa che un ambiente troppo umido possa danneggiarli.
Insomma, credo proprio che siano le Multigrade IV deluxe RC a sentirsi delle "nobili", tanto da potersi comportare come le baritate!! Immagine


Alessandro
Ma la stanza a quanti gradi era?

Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Re: asciugatura carta baritata

Messaggio da alexmare93 »

Ah boh, sarà stata sui 25°


Alessandro
Alessandro

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8900
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: asciugatura carta baritata

Messaggio da Pierpaolo B »

25° !?!??! @-)
Ma in che emisfero vivi? Australe o boreale?

Se vivi nel nostro emisfero e in casa hai 25 gradi con all'esterno quello che più o meno ho io sicuramente hai una bolletta del riscaldamento atomica e secondariamente hai un'umidità relativa bassissima.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Re: asciugatura carta baritata

Messaggio da alexmare93 »

invidiosetti, eh :ymsmug:

Sarà sui 22°, toh, ma non credo cambi tanto la situazione. Rammento che sono in pianura padana, con lo smog tanto caloroso di Milano che mi aiuta...
Fai conto che in camera oscura sto a maniche corte
Alessandro

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: asciugatura carta baritata

Messaggio da bafman »

alexmare93 ha scritto:Sarà sui 22°, toh, ma non credo cambi tanto la situazione.
lo fa eccome. i gradi in più o in meno alla carta fanno un baffo ma a seconda delle condizioni climatiche e della pressione possono far variare in maniera consistente l`umidità relativa dell`aria come ha già osservato Paolo ed è quello il discriminante.
(i bravi baristi cambiano il grado di macinatura del caffè a seconda dell`umido)

un igrometro appena decente costa poco e ti aiuta non solo in questo ma anche nel monitorare l`ambiente salubre per i tuoi obiettivi, per non andare in zona "a rischio muffe".

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi