Continuare a fotografare con 35 mm?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Nik80
fotografo
Re: Continuare a fotografare con 35 mm?

Messaggioda Nik80 » 09/03/2015, 20:53

Altra cosa importante da specificare è che comunque, sia per il genere street che paesaggio non stamperei oltre il 30x40
Vi chiedo quindi la cortesia di tener conto di questo aspetto.
Ringrazio tutti voi per i numerosi interventi.

Advertisement
SoQQuAdRo
esperto

Messaggioda SoQQuAdRo » 09/03/2015, 22:04

Dopo un pippone di nove pagine...continui a buttare benzina sul fuoco?! :ymdevil:
se ti fermi ad una stampa 30x40 devi considerare che con un 35mm ti spingeresti fino ad un ingrandimento di xx (ics ics), certo che con un supporto maggiore 6x6, l'ingrandimento sarebbe solodi x (ics) ingrandimenti...poi bisogna considerare come tratti i negativi, e l'ottica dell'ingranditore perchè se usi un OR al posto del ON....(o il contrario) :-\ sei fottuto. =)) io metterei su OFF :wall:
ed oggi che non esistono più le mezze stagioni..come la mettiamo?!. :-\

Francesco

durstm850
guru

Messaggioda durstm850 » 10/03/2015, 8:55

ooxarr ha scritto:paesaggi con cavalletto e reflex MF, ho provato una volta. mai più!

Io i miei migliori paesaggi li ho fatti usando Velvia 50 con pentax 67II e il suo otticone 55-100. Una bestia di vetro che non ti dico. Ma senza trepiede non avrei potuto scattare con sopra i filtri digradanti e ND montati. Con i tempi che ne uscivano. Torniamo sempre li, dipende da che tipo di foto vuoi fare.

ooxarr
guru

Messaggioda ooxarr » 10/03/2015, 12:24

ecco appunto, l'attrezzatura deve sempre dipendere dall' uso che se ne vuole fare. il problema è capire quale sarà l'uso effettivo, spesso non coinciderà con quanto previsto al momento dell'acquisto.

pensavo che la kiev potesse essere un buon compromesso ed invece è risultata quasi inutilizzabile. la mamiya 645 che in origine non mi piaceva l'ho invece utilizzata molto, così come mi capita di preferire una economica adox polomat alla fm2 in certe occasioni.
penso che in generale, per uscire con una attrezzatura completa per il MF richieda che lo scopo della gita sia fare foto, quasi come con il banco ottico.

invece la 35mm si può portare dietro in molte più occasioni, basta un cavallettino da pochi etti per tenerla ferma e la lente di scorta entra nel marsupio. certamente le differenze ci sono, ma io ho diversi 30x40 che sono accettabilissimi, a meno di non mettersi ad analizzarli col lentino si può ignorare il formato di partenza.

Advertisement

• Advertisement

Torna a “35mm”