Come fermare gocce su vetro?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Daniele Giorgis
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/02/2012, 17:46
Reputation:
Località: Cuneo

Come fermare gocce su vetro?

Messaggio da Daniele Giorgis »

Ciao a tutti, piccolo rompicapo.
Ho necessità di fotografare delle gocce su un vetro e non posso metterlo in orizzontale.
In precedenza utilizzavo il plexiglass, poi siccome mi sono scocciato della delicatezza (in tempo zero si riga) ho preso un vero vetro.
Il problema è che l'acqua fa aderenza in maniera diversa rispetto al plexi. Adesso scivola di più, mentre prima mi rimanevano dei bei goccioloni, lì, fermi.

Secondo voi, che soluzione posso adottare?
Pensavo di miscelare l'acqua con qualcosa che ne aumenti la "collosità", però cosa potrei usare?
Deve essere incolore e devo poterlo lavare via.

Grazie ragazzi!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Come fermare gocce su vetro?

Messaggio da Silverprint »

Proverei con la carragenina.

È un addensante, gelificante. In quantità minime potrebbe funzionare.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Come fermare gocce su vetro?

Messaggio da isos1977 »

avevo letto qualcosa in un articolo di Ludovico Fossà.

Pare che esistano prodotti specifici, (tipo questo http://www.condor-foto.it/index_site.as ... _stru=7232), che non sono altro che un liquido più denso dell'acqua... ma temo non siano a buon mercato.

Un'altra soluzione suggerita era di spruzzare sul vetro un fissativo da disegno con finitura lucida. Una volta asciutto, le gocce dovrebbero rimanare più facilmente in posizione.

:-h
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
Daniele Giorgis
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/02/2012, 17:46
Reputation:
Località: Cuneo

Re: Come fermare gocce su vetro?

Messaggio da Daniele Giorgis »

Grazie non conoscevo questo prodotto, però se riuscissi a trovare qualcosa di facilmente reperibile è meglio.
stavo pensando... glicerina liquida?

PS. grazie per la risposta :)

Avatar utente
Gvido
esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18/06/2014, 12:55
Reputation:
Località: Siena

Re: Come fermare gocce su vetro?

Messaggio da Gvido »

Come addensante, puoi provare anche l' agar.

YuZa DFAAS
guru
Messaggi: 806
Iscritto il: 04/03/2015, 22:15
Reputation:

Re: Come fermare gocce su vetro?

Messaggio da YuZa DFAAS »

Daniele Giorgis ha scritto:Grazie non conoscevo questo prodotto, però se riuscissi a trovare qualcosa di facilmente reperibile è meglio.
stavo pensando... glicerina liquida?

PS. grazie per la risposta :)
glicerina mista ad acqua è ciò che si usa comunemente per fare il "perlage" nel table top.
le gocce restano lì :)

ti prendi un nebulizzatore tipo quelli da profumo e ti fai il bicchiere di birra ghiacciata... se la miscela acqua -glicerina la fai giusta ogni tanto ti parte anche la gocciolina che corre sul vetro.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi