Autofocus Fuji GA 645 ZI

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Autofocus Fuji GA 645 ZI

Messaggio da franz »

Salve

Vorrei comperarmi questa medio formato 4,5x6 ma ho qualche perplessità sulla messa a fuoco.
Se non ho capito male ha un sistema di messa a fuoco manuale davvero sconcertante in quanto è a stima e a punti prefissati.
Per l'autofocus non ci dovrebbero essere problemi benché mi chieda come funzioni questo in situazioni di soggetti molto "piatti".
Non vorrei che facesse come la mia Canon (digitale) che in queste situazioni incomincia ad andare "avanti e indietro" e ronza come un macinino da caffè.

In particolare come reagisce l'autofocus fotografando sulla neve (illuminazione piatta) o in situazioni di luce molto scarsa (quasi buio)?

C'è qualche anima pia che ha il manuale in italiano?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Francesco :-h :-h



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
vic.thor
esperto
Messaggi: 270
Iscritto il: 02/03/2012, 21:33
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Autofocus Fuji GA 645 ZI

Messaggio da vic.thor »

Non sono certo di averlo il manuale, ci guardo nel fine settimana. L'autofocus, non l'ho mai provato in condizioni estreme, non é velocissimo ma é preciso.
Ciao

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Autofocus Fuji GA 645 ZI

Messaggio da durstm850 »

Ciao,
io l'ho posseduta, e devo dire che ha una gran bell'ottica! Autofocus non velocissimo ma preciso. Io non ho mai avuto problemi anche al buio. Se vuoi qualcosa a fuoco manuale pensa ad altro.

Avatar utente
gobbo
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 05/03/2014, 3:55
Reputation:

Re: Autofocus Fuji GA 645 ZI

Messaggio da gobbo »

Io ho usato la Ga 645i ...perfetta!
La GA645zi data via dalla disperazione per la messa a fuoco spesso sbagliata! Anche puntando un albero senza scattare mi dava tre distanze diverse! Peccato! L ottica era bellissima e la macchina pure! Forse era la mia difettosa!

Avatar utente
Domenico
guru
Messaggi: 728
Iscritto il: 19/04/2011, 19:51
Reputation:

Re: Autofocus Fuji GA 645 ZI

Messaggio da Domenico »

Anche io ho la 645i ed è fantastica, autofocus non velocissimo, ma preciso e messa a fuoco molto più silenziosa della ga 645 liscia, che fa un rumoraccio di ferraglia in movimento. La maf manuale è uno scherzo, fai conto che non ci sia. Mai usato la zi, non so dirti.
ciao

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Autofocus Fuji GA 645 ZI

Messaggio da roby02091987 »

franz ha scritto: Per l'autofocus non ci dovrebbero essere problemi benché mi chieda come funzioni questo in situazioni di soggetti molto "piatti".
Non vorrei che facesse come la mia Canon (digitale) che in queste situazioni incomincia ad andare "avanti e indietro" e ronza come un macinino da caffè.

In particolare come reagisce l'autofocus fotografando sulla neve (illuminazione piatta) o in situazioni di luce molto scarsa (quasi buio)?
Se il soggetto non offre un minimo di contrasto, è normale che l'AF faccia fatica ad agganciare... anche gli ultimi sistemi da millemila punti af ultrasensibilissimi fanno così.
Se poi ci aggiungi situazioni di luce critica... la frittata è fatta ;)

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Autofocus Fuji GA 645 ZI

Messaggio da franz »

Salve ragazzi
vi ringrazio per le delucidazioni e per i consigli....davvero gentili.

La macchina mi intriga molto sopratutto per il suo zoom che in abbinamento con una facile portatilità credo non abbia uguali.
Che l'autofocis non sia velocissimo non è un problema....non lo sono nemmeno io e la mia fotografia è sempre molto "statica": certo è che se l'autofocus non legge (luce minima e basso contrasto di illuminazione) e la messa a fuoco manuale praticamente non "esiste", mi troverei in braghe di tela in molte occasioni.

Lo so che è un problema che devo risolvere da solo.

Un ultima cosa: consuma molte batterie?


@vic.thor Se riesci a ritrovare il manuale mi faresti cosa molto gradita....per ora ho consultato quello in inglese ma certi passaggi non mi sono molto chiari

Ciao

Francesco

Avatar utente
vic.thor
esperto
Messaggi: 270
Iscritto il: 02/03/2012, 21:33
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Autofocus Fuji GA 645 ZI

Messaggio da vic.thor »

franz ha scritto:Salve ragazzi
vi ringrazio per le delucidazioni e per i consigli....davvero gentili.

La macchina mi intriga molto sopratutto per il suo zoom che in abbinamento con una facile portatilità credo non abbia uguali.
Che l'autofocis non sia velocissimo non è un problema....non lo sono nemmeno io e la mia fotografia è sempre molto "statica": certo è che se l'autofocus non legge (luce minima e basso contrasto di illuminazione) e la messa a fuoco manuale praticamente non "esiste", mi troverei in braghe di tela in molte occasioni.

Lo so che è un problema che devo risolvere da solo.

Un ultima cosa: consuma molte batterie?


@vic.thor Se riesci a ritrovare il manuale mi faresti cosa molto gradita....per ora ho consultato quello in inglese ma certi passaggi non mi sono molto chiari

Ciao

Francesco
Nel fine settimana guardo se nella scatole c'è il manuale. Se passi da Bologna te la faccio provare volentieri... Ciao

Avatar utente
vic.thor
esperto
Messaggi: 270
Iscritto il: 02/03/2012, 21:33
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Autofocus Fuji GA 645 ZI

Messaggio da vic.thor »

Ho il manuale in italiano.
Se mi lasci un indeirizzo email ti invio la scansione delle pagine principali.

Ciao.

Avatar utente
vic.thor
esperto
Messaggi: 270
Iscritto il: 02/03/2012, 21:33
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Autofocus Fuji GA 645 ZI

Messaggio da vic.thor »

franz ha scritto:
@vic.thor Se riesci a ritrovare il manuale mi faresti cosa molto gradita....per ora ho consultato quello in inglese ma certi passaggi non mi sono molto chiari

Ciao

Francesco
Fatto.

Ciao.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi