problema messa a fuoco pentax MZ 50

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
viotlanlot
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 26/10/2011, 16:13
Reputation:
Contatta:

problema messa a fuoco pentax MZ 50

Messaggio da viotlanlot »

Salve a tutti :-) ...
ho una pentax MZ 50 con cui mi trovo abbastanza bene per la maneggevolezza anche se preferisco usare le reflex vecchio tipo completamente manuali....
Ultimamente ho avuto dei problemi con la messa a fuoco...l'obiettivo è un SMC 35-80 mm ..quello in dotazione insomma...
mi sono ritrovato con delle foto sfuocate nonostante allo scatto erano perfettamente a fuoco .
chiedo a voi ...ci sono degli obiettivi a focale fissa( che non sostituirei mai e poi mai con gli zoom ) da poter sostituire...mi sembra che in rete non se ne trovino ..... a meno che a prezzi a parer mio esagerati :-)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: problema messa a fuoco pentax MZ 50

Messaggio da electro-x »

Hai provato a controllare la distanza con un metro ? Partendo ad esempio da 1; 1,5; 2; 2,5 m ecc. Per i fissi non è chiaro quali intendi, comunque i fissi Pentax autofocus sono abbastanza costosi ma sono anche di qualità.

Avatar utente
viotlanlot
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 26/10/2011, 16:13
Reputation:
Contatta:

Re: problema messa a fuoco pentax MZ 50

Messaggio da viotlanlot »

si ho provato ed infatti non corrisponde alla distanza reale quella sull'obiettivo..... non so se sia dovuto all'ottica.. o a qualcos'altro...mi sembra tutto in regola riguardo il vetrino di messa a fuoco..non saprei a cosa è dovuto....
Per obiettivi fissi intendevo a focale fissa...

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: problema messa a fuoco pentax MZ 50

Messaggio da electro-x »

Hai fatto anche la prova con messa a fuoco manuale ? Se hai altre ottiche vedi se c'è differenza. Comunque dato il poco valore della MZ 50 è sconsigliabile farla riparare. Eventualmente, rimanendo sulla stessa tipologia, prendi in considerazione la MZ-5n che costa poco anche lei ma è decisamente migliore. Per lo zoom....c'è di meglio, ad esempio il SMC FA 28-70 f4. Circa i fissi...è chiaro che la focale è fissa, ma non hai specificato se autofocus o MF.

Avatar utente
viotlanlot
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 26/10/2011, 16:13
Reputation:
Contatta:

Re: problema messa a fuoco pentax MZ 50

Messaggio da viotlanlot »

si assolutamente si... con la messa a fuoco manuale...non uso mai l'autofocus...io utilizzerei solo ottiche a messa a fuoco manuale.... non ho altre ottiche per fare prove ...oggi ho scattato un'altro mezzo rullo a varie focali e distanze ecc ...devo svilupparlo appena posso ... ~x(
il vetrino scattando però .. ritorna sempre allo stesso punto ..non sbaglia posizione mai...quindi è davvero strana la cosa...non so a cosa attribuirlo il difetto... :wall: .
Per le ottiche a focale fissa intendevo anche a messa a fuoco manuale... scarterei gli zoom perchè le ottiche fisse come risoluzione a parer mio sono il massimo, ho usato sempre quelle e la differenza con gli zoom in risoluzione ecc si nota

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: problema messa a fuoco pentax MZ 50

Messaggio da electro-x »

Se la usi solo con messa a fuoco manuale....la MZ-50 non è la più adatta. Tutte le ottiche Pentax serie K e M le puoi usare solo a tutta apertura perchè non riconosce la ghiera dei diaframmi in fase di lettura dell'esposizione anche se poi allo scatto chiude il diaframma al valore impostato. Questa è una limitazione notevole, le uniche manuali che puoi usare è la serie A perchè in tale posizione riesci ad impostare, e a farle riconoscere, tutti i valori di diaframma. In questa serie hai comunque una buona scelta di ottiche fisse di qualità. Anche tra gli zoom ci sono ottiche serie A di qualità molto buona come il 35-105 f 3,5. Per quanto riguarda il vetrino che dici ritornare in posizione....penso che ti riferisci allo specchio, perchè il vetrino di messa a fuoco è fisso. Lo specchio può comunque dare letture sfalsate qualora abbia dei problemi alla cerniera o al finecorsa.

Avatar utente
viotlanlot
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 26/10/2011, 16:13
Reputation:
Contatta:

Re: problema messa a fuoco pentax MZ 50

Messaggio da viotlanlot »

Bene, ho rifatto un rullino scattando due volte lo stesso soggetto a varie distanze una in MF manuale e l'altra con autofocus.
Le foto scattate con l'autofocus sono perfettamente a fuoco mentre in manuale sfuocate anche se lievemente non completamente fuori fuoco
Conclusioni : mi tocca usare l'autofocus e riservare la MF manuale sulle altre reflex

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi