Nikon AF-S Teleconverter TC-20EII

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
canon ftb
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/07/2014, 8:28
Reputation:

Nikon AF-S Teleconverter TC-20EII

Messaggio da canon ftb »

Ben trovati come sempre.
Vorrei sapere se il Nikon AF-S Teleconverter TC-20EII è compatbile con il 300f2'8 af, la primissima versione autofocus, presa secoli fa, lenta nella messa a fuoco anche con corpi professionali, ma con una qualità ottica strepitosa.
I duplicatori o i moltiplicatori di focale(1x), sono progettati per lenti sino al 200 mm e superiori, ma non ricordo mai le sigle!
Grazie
Canon ftb



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Nikon AF-S Teleconverter TC-20EII

Messaggio da emigrante »


Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Nikon AF-S Teleconverter TC-20EII

Messaggio da roby02091987 »

Se hai riportato tutte le lettere, hai un'ottica semplicemente "af" (non af-i e non af-s, confermi?) quindi non motorizzata, ma con presa di forza che si aggancia alla presa di forza del corpo macchina.

Nel qual caso, non troverai NESSUN teleconverter originale nikon pienamente compatibile con la tua ottica. In altre parole lo potrai montare, usare, ma senza autofocus.
Purtroppo nikon non ha mai fatto (e a 'sto punto, mai farà) alcun TC compatibile con l'AF a presa di forza.

Quelli vecchi perchè erano dedicati a lenti manual focus, quelli recenti/attuali perchè ddicati ad ottiche motorizzate (af-s e af-i).

L'unica via, se vuoi moltiplicare la tua lente E mantenere l'AF, è rivolgersi a moltiplicatori di terze parti.
Io posso consigliare il kenko pro dgx 1,4x: lo utilizzo personalmente e non noto alcun calo qualitativo con il mio 300 f/4 af-s. Inoltre ha presa di forza, quindi funziona anche con ottiche non motorizzate come il tuo 300 2.8

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi