Laboratorio fotografico a Berlino

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

Avatar utente
CsfAdams
esperto
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/05/2012, 10:32
Reputation:

Laboratorio fotografico a Berlino

Messaggioda CsfAdams » 21/03/2015, 22:37

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA BERLINO
Berlino, dal 08 al 10 maggio 2015
Il laboratorio si propone di approfondire, da punto di vista pratico e metodologico, l’uso del mezzo fotografico come strumento di analisi e narrazione della città contemporanea, intesa come stratificazione di storia, memoria, pratiche, vissuti. Fotograferemo le architetture, gli spazi ma anche la gente, la società, i modi di abitare la città.
Andremo a trovare gli artisti fotografi nelle loro residenze, vedremo come vivono gli artisti di una delle città più importanti, vitali e dinamiche del mondo contemporaneo: Berlino, “Una capitale eclettica dalla vitalità travolgente”, città poliedrica, multiculturale, dinamica, piena di occasioni e soprese.
Ogni partecipante al laboratorio avrà modo di dare una chiave di lettura della “sua” Berlino, filtrata attraverso il proprio punto di vista e raccontata attraverso i propri occhi.
Lavoreremo insieme sulla scelta di un tema legato alla città e sulla strutturazione del lavoro: andremo a raccontare, con le fotografie, i luoghi della memoria e quelli della trasformazione, le architetture e la società: da Alexander Platz a Checkpoint Charlie, Potsdamer Platz, il Tiergarten e la colonna della vittoria, l'isola dei musei, patrimonio mondiale dell'umanità, il quartiere Nikolai, Gendarmenmarkt con il duomo francese e quello tedesco, il Viale Unten der Linden, la Porta di Brandeburgo, il Reichstag, la Spree, Kroizberg, il muro, … le architetture dell'est e i capolavori dell'architettura contemporanea, la città multiculturale e le tradizioni, la Berlino dei teatri e dei cabaret e la Berlino “alternativa” … ogni partecipante avrà modo di sviluppare un progetto fotografico che sia un racconto della “sua berlino”, raccontata attraverso i proprio occhi e con il suo stile.
E' prevista una lezione teorica introduttiva alla metodologia di lavoro e alla fotografia urbana, escursioni collettive ed individuali, fasi di revisione degli scatti con suggerimenti per eventuali correzioni, e quindi selezione finale. Sono previsti incontri successivi, presso la sede del CSF Adams, dedicati completamente alla lettura delle immagini selezionate dai partecipanti.
Per partecipare sono sufficienti basi della tecnica fotografica; i più preparati avranno maggiori possibilità di catturare immagini straordinarie, ma l'esperienza è sicuramente appagante anche per chi abbia un profilo tecnico più basso e riesca a scattare fotografie meno sofisticate.
Dal 8 maggio al 10 maggio 2015
COSTI: 250,00 + 30,00 di iscrizione (gli iscritti e gli utenti di analogica non pagano la quota associativa,)
La quota comprende:
laboratorio fotografico a Berlino;
pernottamento in camera doppia;
una cena in ristorante ;
la quota non comprende spese di viaggio e trasporti locali, pasti (ad esclusione della cena di benvenuto), ingressi musei, e tutto quello non riportato sotto la voce “la quota comprende”
ISCRIZIONI ENTRO IL 10 aprile 2015
È consigliabile formalizzare l’iscrizione quanto prima per poter usufruire di tariffe vantaggiose su voli aerei.
scarica il programma del viaggio
http://www.csfadams.it/workshop-di-fotografia/i-viaggi-del-csfadams-laboratorio-berlino.html


Centro Sperimentale di Fotografia Adams
Via Biagio Pallai 12
00151 Roma
tel/fax 06/5344428
mobile 338/5785977

Advertisement

  • Advertisement

Torna a “Corsi, workshop ed eventi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite