Torchietto per prove a contatto lastra 8X10 Inch

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Torchietto per prove a contatto lastra 8X10 Inch

Messaggio da fabriziog »

Buongiorno, con il fotogruppo stiamo conlcudendo l'acquisto di una folding 8x10 pollici. L'intenzione (almeno per l'inizio) è poi di fare stampe a contatto. Stiamo cercando un torchietto per questo. Sapete darmi delle dritte su coe, dove e cosa cercare?
Non abbiamo esperienza con questo tipo di oggetti per cui ogni consiglio è bene accetto.
Grazie
Fabrizio



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Torchietto per prove a contatto lastra 8X10 Inch

Messaggio da chromemax »

Qui vendono dei torchietti ad un prezzo umano.
Stampo molto poco a contatto ma si riesce ad attrazzarsi benissimo anche senza torchietto, a meno che non si vogliano fare tecniche antiche e/o usare la luce solare, nel qual caso, da quello che ho visto, è molto utile un torchietto con il dorso apribile in due parti, in modo da poter controllare l'esposizione senza spostare il negativo o la carta.
Da quello che si vede pubblicato sulla rete, penso che un bravo falegname/corniciaio possa fare un torchietto senza grandi problemi:

http://www.co-mag.net/2007/printing-frame/

http://www.alternativephotography.com/w ... rint-frame

giusto due esempi googolando "contact print frame" :)

Avatar utente
jacopolf
guru
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/02/2013, 11:47
Reputation:
Località: Roma

Re: Torchietto per prove a contatto lastra 8X10 Inch

Messaggio da jacopolf »

Riparto da questo topic per chiedere un'informazione.
Attualmente dove diavolo si riesce ad acquistare un torchietto 8x10 che non sembri una cosa che si spacca o si smolla dopo un paio di utilizzi a una cifra non folle (tipo che costa più il torchietto della mia 8x10)?
Grazie!

Avatar utente
photo8x10
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/02/2015, 14:45
Reputation:
Località: Prato
Contatta:

Re: Torchietto per prove a contatto lastra 8X10 Inch

Messaggio da photo8x10 »

Personalmente, dato che tutto il mio lavoro è stampato a contatto, uso questo tipo di torchietto
http://www.alistairinglis.com/contact-printer/
è un torchietto magnetico, che permette una planierità a un contatto perfetto, che si può ottenere con sistemi a aspirazione aria.
Ho anche un torchietto in legno fatto da un Dan Pelland, che è ottimo.
http://pellandphoto.com/pellandphoto/cu ... ng-frames/
Ti consiglio comunque se fai 8x10" di prendere una misura più grande, tipo 9x11" o meglio 11x14".

Stefano
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Avatar utente
jacopolf
guru
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/02/2013, 11:47
Reputation:
Località: Roma

Re: Torchietto per prove a contatto lastra 8X10 Inch

Messaggio da jacopolf »

Grazie mille per i consigli e i suggerimenti Stefano.
Il fatto di prenderlo più grosso dell'8x10 non mi era neanche passato per l'anticamera del cervello. Anzi a dire il vero nella mia testa esisteva l'esatto problema opposto, se sta a filo meglio :) Posso chiederti, in merito al tuo utilizzo, i vantaggi di prenderlo un po' più grande?
Grazie mille!

Avatar utente
photo8x10
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/02/2015, 14:45
Reputation:
Località: Prato
Contatta:

Re: Torchietto per prove a contatto lastra 8X10 Inch

Messaggio da photo8x10 »

Una delle prime cose che notai quando iniziai,molto tempo fa a contatto, con un torchietto 8x10" che negli angoli, nonostante la pulizia maniacale, era un leggero deposito di polvere, corrispondente al bordo cornice, la cornice fa un pò da trappola.
Poi ho trovato che a sfruttare diciamo il centro del torchietto avevo un migliore contatto pellicola/carta, nessun problema di contatto, nessun bordo meno nitido, cosa che può succedere se il torchietto non è proprio ben costruito, e le molle non bene distribuite.
Un altra cosa, che per me non serve, ma molti fotografi amano, è di stampare con un bordo nero le foto a contatto, e quindi usano anche una carta sovradimensionata, del tipo 8x10"stampata su 9x11", e quindi un torchietto maggiore ti permette questa modalità.
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Avatar utente
jacopolf
guru
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/02/2013, 11:47
Reputation:
Località: Roma

Re: Torchietto per prove a contatto lastra 8X10 Inch

Messaggio da jacopolf »

Davvero gentilissimo, grazie mille.
Devo solo mettermi a cercalo e non spendere una follia :D

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Torchietto per prove a contatto lastra 8X10 Inch

Messaggio da bafman »

costruiscitelo

Avatar utente
jacopolf
guru
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/02/2013, 11:47
Reputation:
Località: Roma

Re: Torchietto per prove a contatto lastra 8X10 Inch

Messaggio da jacopolf »

Le mie doti manuali sono quasi inesistenti.

Avrei trovato, senza spendere una follia, questo: http://www.ebay.it/itm/111611730306?ssP ... 1423.l2649

Avrei però qualche dubbio circa la costruzione, soprattutto in riferimento ai tiranti posteriori.

Ai più esperti chiederei, se possibile, una valutazione in riferimento alle foto postate.
Grazie mille.
J

Avatar utente
Arbogast
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/01/2013, 9:55
Reputation:
Località: Campi Bisenzio

Re: Torchietto per prove a contatto lastra 8X10 Inch

Messaggio da Arbogast »


Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi