dubbio su filtri digital

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: dubbio su filtri digital

Messaggio da Zenit photosniper »

-Sandro- ha scritto:
Zenit photosniper ha scritto: Scegli bene gli ND in base alle tue esigenze, i prezzi variano molto in base a qualità e tipologia (a lastra o circolari).
Attenzione alle informazioni inesatte.
I polarizzatori circolari non sono quelli tondi a vite, ma quelli a cui oltre alla lamina un quarto d'onda è stato aggiunto un rotatore di campo per non disturbare i sistemi autofocus ed esposizione, e possono essere a vite oppure a lastra. Per inciso sono meno efficaci dei vecchi polarizzatori "lineari" privi di rotatore di campo usati in epoca pre-autofocus.
Sandro o non ti ho capito io o non mi hai capito tu.
Nell'ultima affermazione mi riferivo agli ND (filtri a densità neutra) e non ai polarizzatori.

Correggimi se sbaglio ma le tipologie a lastra o circolari sono esattamente identiche come caratteristiche, cambia appunto la costruzione.

Quando mi riferivo alle tipologie di ND intendevo gli ND2 / ND4 ecc... Che tolgono da uno fino a 10 stop circa a seconda dei modelli.
Ovviamente il fatto che vengono chiamati neutri e che la loro aggiunta non comporti un cambiamento dell'immagine è vero solo in parte, i filtri meno costosi (cokin ad esempio) soffrono di dominanti viola piuttosto accentuate ad esempio.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pazifico
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 16/12/2014, 23:20
Reputation:
Località: veneto
Contatta:

Re: dubbio su filtri digital

Messaggio da pazifico »

Sono ancora indeciso su che tipologia di filtri comprare... Mi piacerebbero le lastre siccome potrei poi condividerle tra diversi obbiettivi (compresi quelli per il digitale), ma sono combattuto dal fatto che poi magari ci sono problemi con il paraluce.
Oppure prendo filtri da 52mm che vanno bene sull'obbiettivo che ho per il digitale e poi in futuro penserò al da farsi.
Poi per quanto riguarda la densità devo ancora pensarci :D
I grandi cammini si fanno a piccoli passi

https://www.flickr.com/photos/pazifico/

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: dubbio su filtri digital

Messaggio da roby02091987 »

Non so che ottiche hai, ma se vuoi un filtro che vada bene con il maggior numero di ottiche possibili (presenti e future), prendilo da 77mm, insieme a degli adattatori step-up da 77mm al diametro della tua lente, che costano una scemenza (1-2€ l'uno).
Così hai un solo filtro per tipo, ma che puoi usare, tramite gli adattatori, su qualunque lente senza alcun problema.

La densità dipende dallo scopo... te cosa hai intenzione di farci?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: dubbio su filtri digital

Messaggio da -Sandro- »

Ops, non avevo letto "ND", chiedo venia.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: dubbio su filtri digital

Messaggio da Zenit photosniper »

pazifico ha scritto:Sono ancora indeciso su che tipologia di filtri comprare... Mi piacerebbero le lastre siccome potrei poi condividerle tra diversi obbiettivi (compresi quelli per il digitale), ma sono combattuto dal fatto che poi magari ci sono problemi con il paraluce.
Oppure prendo filtri da 52mm che vanno bene sull'obbiettivo che ho per il digitale e poi in futuro penserò al da farsi.
Poi per quanto riguarda la densità devo ancora pensarci :D
Io ho iniziato con i filtri a lastre per poi convertirmi definitivamente ai circolari. Cominciai con l'acquisto di un set di lastre e portalastre Cokin che si sono poi rivelati fallimentari per via delle eccessive dominanti che presentavano (accentuate dal fatto che capitava la necessità di accoppiare anche tre lastre ND alla volta) . Parere inoltre personale i filtri a lastra sono più scomodi da portare, più delicati da maneggiare ed anche più ingombranti.

Ho preferito quindi mettere i soldi da parte e comprarmi un filtro Haida proII slim ND1000 circolare da 77mm. E' sicuramente il mio filtro definitivo, che userò con gli appositi adattatori economici su tutti gli obiettivi in mio possesso. In poche parole ho fatto una spesa importante iniziale, ma ho risparmiato dopo avendo un solo filtro per tutte le mie esigenze (e ti consiglio di fare lo stesso anche per il polarizzatore).

Per quanto riguarda le tipologie di ND dipende dalle tue esigenze: gli ND2 e ND4 li uso prevalentemente per poter usare pellicole veloci su corpi macchina lenti (es. iso400 con Zenit e Fujica con tempo veloce massimo di rispettivamente 1/500 - 1/700) senza dover chiudere eccessivamente il diaframma in condizioni di pieno sole.
Un ND8 già ti permette un effetto mosso piuttosto marcato per quanto concerne ad esempio le scie delle macchine di giorno e il mare.
Un ND1000 ti consente un abbattimento di 10stop consentendoti un "effetto seta" del mare e un cielo mosso che potrebbe andare a risaltare alcuni palazzi o panorami ad esempio.

Il vero limite di tali filtri è la creatività del fotografo e la scelta della sensibilità della pellicola (la quale, per via della reciprocità, ti permetterà tempi ancora più lunghi ed effetti ancora più marcati che con il digitale ;) )

Se hai ancora altri dubbi chiedi pure, ma su internet trovi comunque degli ottimi link che ti spiegano le tipologie di tali filtri e le differenze. Cerca pure su Amazon, Ebay, subito ecc. per farti un'idea sui prezzi (e punta senza problemi all'usato se in condizioni ottime).
Considera una cifra per gli ND che va dai 20 euro circa per un Kit completo Cokin a lastre ai 60 euro circa per l'Haida ND1000 (prezzi amazon). Ovviamente la differenza nella resa è proporzionata alla differenza di prezzo ;)

Avatar utente
pazifico
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 16/12/2014, 23:20
Reputation:
Località: veneto
Contatta:

Re: dubbio su filtri digital

Messaggio da pazifico »

Guarda, ad esempio sono già in possesso di un ottimo polarizzatore marumi da 77mm e l'adattatore ce l'ho. L'unica cosa che mi frena un po' è il dover usare poi il filtro senza la possibilità di usare il paraluce (mi faccio un sacco di fisime sul paraluce scusate....)
Per quanto riguarda la densità pensavo a 2 filtri, un nd8 e un nd1000. Ovviamente le prime cose che guardo sono sempre nell'usato, poi se nell'usato ci sono prezzi da quasi nuovo (molto spesso purtroppo) passo su amazon e compro là :)
I grandi cammini si fanno a piccoli passi

https://www.flickr.com/photos/pazifico/

Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: dubbio su filtri digital

Messaggio da Zenit photosniper »

Sta tutto a te e alle tue esigenze.

La scelta migliore in generale è a mio parere quella di comprare una sola volta lenti buone e ritrovartele su diverse ottiche con gli adattatori.
Se poi tieni al paraluce e non hai intenzione di comprare altre ottiche compra direttamente quella adatta al tuo obiettivo (risparmiando a parità di lenti per via del diametro minore) non escludendo la possibilità così di montare il paraluce.

Ultima possibilità: alcuni ND e Polarizzatori (solitamente quelli non slim, ma non è sempre vero) hanno una filettatura aggiuntiva per montare altri filtri (nella fotografia di paesaggi ad esempio un ND non esclude un polarizzatore e viceversa, i ruoli sono ovviamente diversi).
In tal caso potresti comprarti un paraluce a vite dello stesso diametro della filettatura del filtro e risolvi anche il problema con un paraluce universale. Unico aspetto negativo, potrebbe nei grandangoli spinti crearti vignettatura, ma questo discorso è valido anche per i filtri e varia da ottica ad ottica (ecco perché ho preferito acquistare un filtro slim, e sul mio 16-35 non ho mai avuto problemi di tale genere sia con filtro che con paraluce montati contemporaneamente ).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi