Non sapevo se postare la discussione qui o nella sezione del bianco e nero, nel caso spero si possa spostare
Allora come ho scritto nel mio post di presentazione posseggo una Nikon FE, da qualche giorno ho fatto la pazzia ed ho preso anche la nipotina FM3a
Visto che volevo comunque usarle entrambe avevo pensato di equipaggiarle con due pellicole differenti a diversi ASA: la FE con una 100ASA per ritratti, paesaggi etc e la FM3a con una 400ASA per lo street e qualcos'altro (visto che l'otturatore è più veloce della FE pensavo di avere una maggiore versatilità)... c'è qualcuno che lo fa? Non potendo scegliere gli iso come nel digitale non mi sembrava un'idea malvagia avere due macchine molto simili a disposizione con una sensibilità diversa, o è una scemenza?
Abbinamento macchina-pellicola
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Re: Abbinamento macchina-pellicola
Non penso che qualcuno possa impedirtelo
Prova e vedi come ti trovi, il fatto che qualcun altro lo faccia o meno non penso debba influenzare a priori una scelta. Se invece chiedi se c'è un metodo migliore per avere diverse "sensibilità", magari usando una singola pellicola (e quindi una singola macchina), beh allora c'è il digitale o in seconda battuta una pellicola cromogena, ma con la prima nella stessa macchina hai anche colore e BN ;)
Prova e vedi come ti trovi, il fatto che qualcun altro lo faccia o meno non penso debba influenzare a priori una scelta. Se invece chiedi se c'è un metodo migliore per avere diverse "sensibilità", magari usando una singola pellicola (e quindi una singola macchina), beh allora c'è il digitale o in seconda battuta una pellicola cromogena, ma con la prima nella stessa macchina hai anche colore e BN ;)
Re: Abbinamento macchina-pellicola
Beh se faccio la domanda nel forum di analogica.it il digitale non può essere una risposta
Più che altro volevo sapere se è sensato piazzare la 100 con la FE e la 400 con la FM3a per via della velocità dell'otturatore o se è una "pippa mentale" e quindi indifferente ai fini pratici e se questa soluzione fosse utilizzata da altre persone per fare diversi tipi di foto, lo so che nessuno mi impedisce di farlo ma ascoltare il parere e le esperienze altrui mi fa sempre bene. Mentre cos'è questo fatto della pellicola cromogena a diversi asa? Io sapevo soltanto che si sviluppava in C-41 ma non so nient'altro
Più che altro volevo sapere se è sensato piazzare la 100 con la FE e la 400 con la FM3a per via della velocità dell'otturatore o se è una "pippa mentale" e quindi indifferente ai fini pratici e se questa soluzione fosse utilizzata da altre persone per fare diversi tipi di foto, lo so che nessuno mi impedisce di farlo ma ascoltare il parere e le esperienze altrui mi fa sempre bene. Mentre cos'è questo fatto della pellicola cromogena a diversi asa? Io sapevo soltanto che si sviluppava in C-41 ma non so nient'altro
Re: Abbinamento macchina-pellicola
a me sembra un ottima idea non tanto per tutti i giorni ma più che altro per un bel viaggio dove le possibilità di fare foto sono molte di più...........almeno per me , per quanto riguarda le diverse sensibilità e le diverse macchine dovresti abbinarle anche a differenti lenti anche se quelle sono già intercambiabili....
Ciao a tutti ,
Matteo
Matteo
Re: Abbinamento macchina-pellicola
io ho la F100 dove ora piazzo le pellicole per le diapo (velvia 100) mentre sulla F3 ho fino ad ora l'HP5 400iso quando finisco provo la Delta sempre 400... Due corpi due rullini due modi di fotografare diversi
Re: Abbinamento macchina-pellicola
Ciao, è una "tecnica" che ho usato spesso, in passato, quando mi capitava di fare qualche viaggio organizzato da altri e mi era impossibile prevedere l'esatto susseguirsi delle "tappe".
Mi ci sono trovato bene, anche se sono totalmente incapace di conciliare il B&W con il colore e l'ho sempre sfruttata per scattare con pellicole simili almeno sotto questo aspetto.
La tua analisi sui tempi di scatto la trovo corretta e condivisibile. A parità di macchina o quasi (tutte e due MF, prive di motore di trascinamento, dotate di un esposimetro quasi identico, ecc), la possibilità che avresti con una di scattare anche in piena luce con diaframmi "normali", utilizzando una pellicola da 400, non è da sottovalutare.
Marcello
Mi ci sono trovato bene, anche se sono totalmente incapace di conciliare il B&W con il colore e l'ho sempre sfruttata per scattare con pellicole simili almeno sotto questo aspetto.
La tua analisi sui tempi di scatto la trovo corretta e condivisibile. A parità di macchina o quasi (tutte e due MF, prive di motore di trascinamento, dotate di un esposimetro quasi identico, ecc), la possibilità che avresti con una di scattare anche in piena luce con diaframmi "normali", utilizzando una pellicola da 400, non è da sottovalutare.
Marcello
Re: Abbinamento macchina-pellicola
Grazie a tutti dei pareri! Per quanto riguarda le ottiche no problem, quelle si possono cambiare ma il rullino no :P Al colore non penso ancora, per il momento penso di montare sempre due rulli B/N... poi col tempo si vedrà, qualche dia ogni tanto ci vuole
Non mi resta che aspettare le pellicole da 400 che arriveranno insieme al necessario per lo sviluppo!!!
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Re: Abbinamento macchina-pellicola
Imho abbastanza una pippa mentale, soprattutto in questa stagione, ma se parti a macchine vuote anch'io farei così.Più che altro volevo sapere se è sensato piazzare la 100 con la FE e la 400 con la FM3a per via della velocità dell'otturatore o se è una "pippa mentale"
Le pellicole cromogene hanno una sensibilità nominale di ca 200 iso ma possono essere usate da 800 a 50 iso sullo stesso rullo: più sali di sensibilità peggiori i risultati, si ti capita provale e magari spreca 5 scatti sullo stesso soggetto scattando da 50 fino a 800 così vedi di persona.
Re: Abbinamento macchina-pellicola
Ho preso un paio di Kodak cromogene alla mia ragazza proprio per farli sviluppare in C-41, significa che approfitterò per sperimentare anche questa cosa degli asa "scroccandole" un paio di scatti!!! :P Grazie dell'info! ;)
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Abbinamento macchina-pellicola
Io solitamente uso due corpi (f100 e fe2) caricati uno con pellicola colore e l'altra con pellicola bn
Il bn mi piace caricarlo sulla fe2
Etrusco.
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Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
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