Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Paolo-76
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2011, 23:15
Reputation:

Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Messaggio da Paolo-76 »

Ciao a tutti,
Mi sono presentato meno di due minuti fa e già qui a chiedere aiuto... :)

Ho acquistato una Nikon F3 su internet. E' in condizioni direi da collezione, sembra quasi che non abbia mai scattato....ma ho un problema.
Non riesco a far funzionare correttamente l'esposimetro.

Provo a spiegarmi per passaggi:
-Inserito batterie
-Innestato un 35 f2 D
-Acceso la macchina fotografica ruotando l'apposito commutatore
-Nessuna pellicola inserita

Prima stranezza:
-Ruotando la ghiera dei tempi su qualsiasi tempo ed osservando nel mirino fonti di luce o zone scure, sul display LCD in parte al tempo impostato compare sempre M+ e mai il segno -

Seconda stranezza:
-Impostando la priorità di diaframmi (A) nel mirino LCD compare sempre un solo ed unico tempo (2000) sia impostando diversi diaframmi che cambiando le inquadrature.

Inizio ad essere un pò preoccupato di aver comprato un prodotto perfetto esteticamente ma difettoso nel funzionamento e non avendo il manuale di istruzioni non so come uscirne.
Vi ringrazio per ogni aiuto.

Paolo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
rgart1983
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/10/2011, 13:28
Reputation:
Località: Bologna

Re: Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Messaggio da rgart1983 »

Giusto per sicurezza non hai un obiettivo ai o ais da provare?

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Messaggio da guarrellam »

Scusami,è un'obiettivo manuale?
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
Paolo-76
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2011, 23:15
Reputation:

Re: Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Messaggio da Paolo-76 »

Ciao,
Ho fatto un pò di prove....
Ho montato un 24 f2.8 Ais stando attento ad allineare la forcella dei diaframmi con il pallino nero sul barilotto, poi ho innestato la lente sul corpo macchina ruotandola con un pò di fatica ma con il classico click finale.
Facendo un'anteprima della profondità di campo pigiando sul pulsante dedicato sembra che i diaframmi funzionino correttamente.
Se provo a ruotare la ghiera su vari tempi, la macchina "a orecchio" scatta su tempi giusti.
Ho inoltre seguito i tuoi consigli provando a ruotare un pò la ghiera dei diaframmi e quella dei tempi....purtroppo il problema persiste...
Unica speranza che mi rimane è che le batterie siano scariche, anche se mi si accende la luce d'illuminazione pigiando sul tastino rosso....
Domani proverò a comprarne un paio nuove e vi farò sapere....mannaggia.... :(

Grazie per ora a tutti,
Paolo

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Messaggio da etrusco »

Ho avuto la f3... Ora non ricordo se per vedere l'esposimetro funzionante era necessario il rullino carico ... Devo riguardarmi il manuale. Però se tutte le prove non vanno metti un rullo della coop e riprova ...


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
carlozu61
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/12/2011, 1:52
Reputation:
Contatta:

Re: Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Messaggio da carlozu61 »

Ciao Paolo,
ho una F3 (ce l'ho qui davanti), non è necessario caricare pellicola per far funzionare l'esposimetro e lo stesso sarebbe completamente morto (e non vedresti indicazioni di alcun tipo) se le batterie fossero scariche.
Dalla tua descrizione iniziale il comportamento suggerisce un problema con la regolazione della sensibilità (ISO), ho fatto una prova con la mia e se regolo al massimo (oltre 6400 ISO) replica perfettamente il comportamento che hai descritto all'inizio. Dovrei avere da qualche parte il manuale della F3 in formato PDF (in italiano), se lo trovo cerco di matterlo a disposizione in qualche modo (sono nuovo di questo forum e ancora non so come muovermi ;) ).
Buona fortuna
Carlo

Avatar utente
edoardo72
esperto
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 11:21
Reputation:

Re: Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Messaggio da edoardo72 »

ciao Paolo, prova ad inserire la pellicola e vedrai che tutto dovrebbe funzionare a dovere.

edo

Avatar utente
Paolo-76
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2011, 23:15
Reputation:

Re: Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Messaggio da Paolo-76 »

Ciao ragazzi,
Ho provato a ruotare anche la ghiera della sensibilità ISO ma senza nessun successo.....
Per togliermi ogni dubbio non mi rimane che cambiare le batterie e provare a caricarci un rullino....e speriamo bene 8-|
Questa sera dopo il lavoro vi farò sapere.
Carlo se hai il manuale in italiano mi faresti una grande cortesia :)

Grazie a tutti e buona giornata,
Paolo

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Messaggio da etrusco »

Hai installato cosi le batterie?
Image1.png
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
rgart1983
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/10/2011, 13:28
Reputation:
Località: Bologna

Re: Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Messaggio da rgart1983 »

dovrei avere il manuale in PDF a casa... dopo ci guardo e se lo trovo te lo passo...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi