Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Paolo-76
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2011, 23:15
Reputation:

Re: Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Messaggio da Paolo-76 »

Il numero di matricola è 1851347
L'ho comprata da un signore di Roma tramite ebay annunci, quindi sta a sua discrezione ed onestà riprendersela indietro in caso il malfunzionamento fosse confermato.
Appena esco dall'ufficio vado a comprare un paio di batterie nuove e volo a casa a provarla.
A più tardi,
Paolo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Messaggio da chromemax »

La F3 blocca il tempo di scatto a circa 1/80 finché il contafotogrammi non arriva a 1, questo per evitare che caricando la pellicola con l'obbiettivo poggiato su un piano o con il tappo inserito si sia costretti ad aspettere i tanti secondi necessari a far richiudere l'otturatore.

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Messaggio da etrusco »

Ottimo Diego (allora ricordavo bene)


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Messaggio da chromemax »

Questa "caratteristica" mi ha indotto in errore più di una volta. La cosa che mi lascia perplesso sono le informazioni che visualizza il display; finché il contaftg non arriva a 1 il display mostra 80 non 2000 (se non erro, sto' andando a memoria). Comunque la prova si può fare anche senza rullino, basta fare qualche scatto a vuoto a macchina scarica per far avanzare il contaftg fino a 1

Avatar utente
rgart1983
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/10/2011, 13:28
Reputation:
Località: Bologna

Re: Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Messaggio da rgart1983 »

ti metto il manuale della F3 e anche il manuale di servizio con gli esplosi e magari qualche info in più sull'esposimetro...

Purtroppo il primo è in ING, il secondo in ING e JAP :D

Link. Queso collegamento sarà operativo dalle 16:30 circa... stò facendo l'upload e la linea è quella che è :))


EDIT ora il collegamento è attivo...!!!

Avatar utente
Paolo-76
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2011, 23:15
Reputation:

Re: Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Messaggio da Paolo-76 »

Ciao a tutti...purtroppo non ho buone notizie.
Ho sostituito le batterie e caricato un rullino..... ma niente, è tutto come prima....LCD che mi segna 2000 in "A" con qualsiasi diaframma e in qualsiasi condizione di luce. Quando ho aperto lo sportello, ho guardato attraverso il mirino e mi segnava 80...ma dopo aver caricato la pellicola e richiuso lo sportello è tornato sul 2000....ragazzi temo di aver beccato una macchina difettosa :(

Avatar utente
rgart1983
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/10/2011, 13:28
Reputation:
Località: Bologna

Re: Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Messaggio da rgart1983 »

Quando ho aperto lo sportello, ho guardato attraverso il mirino e mi segnava 80...ma dopo aver caricato la pellicola e richiuso lo sportello è tornato sul 2000


:-? :-? :-?


di dove sei? magari c'è un riparatore vicino a te che ti può consigliare la via giusta!

Avatar utente
Paolo-76
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2011, 23:15
Reputation:

Re: Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Messaggio da Paolo-76 »

Abito vicino a Bergamo.

Ho scritto al venditore che è stato subito disponibile alla restituzione, però domani vorrei farla comunque vedere a qualcuno più esperto di me.

Se avete qualche nominativo di persone serie nella zona di Bergamo o provincia ve ne sarei grato.

Ora devo scappare, grazie a tutti per il vostro aiuto e buona serata!

Paolo

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Messaggio da Walter »

Fai ancora una prova:
Assicurati di aver azionato la leva di ricarica e che il selettore di accensione mostri il pallino rosso.
posiziona la F3 in maniera da avere davanti a te il bocchettone portaottiche.
In basso a sinistra c'è una leva. Ruotala verso sinistra. (si prende male ma ci si riesce)
Adesso premi la leva verso il basso .... dovrebbe scattare il tempo meccanico di 1/80
Se scatta riarma l'otturatore tramite la leva di ricarica e premi il pulsante di scatto.
Riporta la leva in posizione originale.

Ripartita??

Avatar utente
Paolo-76
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2011, 23:15
Reputation:

Re: Nuovo acquisto Nikon F3, problema esposimetro

Messaggio da Paolo-76 »

Ciao Walter,
Ho fatto anche la prova che mi hai suggerito ma la situazione non è cambiata purtroppo.
Oggi porto la macchina in un negozio di fotografia vicino a casa dove lavora un signore nikonista da una vita, la farò vedere anche a lui ma penso che mi dirà la stessa cosa che mi avete suggerito.....e cioè di restituirla...

Buona giornata a tutti,
Paolo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi