fotografia di un film

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: fotografia di un film

Messaggio da Attilio Canella »

Credo proprio di si caro cromemax...andrà a sparire..io personalmente ne sono convinto..sopratutto nel mondo digitale



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12123
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: fotografia di un film

Messaggio da chromemax »

Attilio invece credo che Simone abbia ragione, almeno finchè non inventeranno un qualcosa di fantascientifico collegato al cervello dell'operatore in grado di focheggiare dove l'occhio concentra l'attenzione. Con il progredire del calcolo delle ottiche tra poco tempo saremo al limite delle umane possibilità nella ripresa in movimento.

YuZa DFAAS
guru
Messaggi: 806
Iscritto il: 04/03/2015, 22:15
Reputation:

Re: fotografia di un film

Messaggio da YuZa DFAAS »

Attilio per ora lo standard è ancora con l'assistente.. Anzi è quasi sparito l'operatore (almeno in pubblicità), ma per fuochi ci chiamano ancora noi... Sistemi ne esistono, c'è per esempio un sistema della c-motion con un motore e un laser, tu collimi ottica e laser e lui tiene a fuoco dove é puntato il laser.. Ma qualcuno il laser lo deve puntare.. E il settaggio non è semplice... È anche vero che ora sta diventando tutto sempre più complicato... Ormai è all'ordine del giorno girare tipo a T1,3.... Magari a macchina a mano...

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: fotografia di un film

Messaggio da Pacher »

chromemax ha scritto:Dai pacher, scrivere coi sistemi portatili deve essere abbastanza un'incubo e un po' di contrazione facilita la scrittura (ma non la lettura :( ).
Sull'americanizzazione dei termini invece sono d'accordo con te, li abbiamo pari pari e anche più belli in italiano e dop lo vedo più adatto ai formaggi e ai salami che alle persone :)
Era solo per dire che non avevo capito una beneamata fava..Immagino voi appassionati o professionisti vi capiate, almeno spero. :))
Non che mi interessi particolarmente ma per curiosità volevo capire cosa volessero dire quei paroloni. Sono andato quindi a cercare i termini che non capivo nel post precedente e allora ho visto che Yuza ha gia messo le didascalie per quelli come me.. :-bd

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: fotografia di un film

Messaggio da Attilio Canella »

Pacher....hahahahaha mi sei piaciuto ""la pecora dolly"" guarda che io vengo dai LAB cinematografici vecchia maniera ...e mi esprimo come magno..avvolte anche io certe terminologie che si usano in questi ultimi tempi devo andare a cercare il loro significato oppure non le riccordo più..e poi le mie conoscenze di ripresa LIMITATE...sono per che ho ""assistito"" a tantissime riprese e in laboratorio si avevono moltissimi contatti con i vari personaggi tecnici del Set,,,sopratutto quando venivano dal set con il negativo da sviluppare..ci si scambiava anche dei dati tecnici ....Vai a chiedere a moltissimi di questi se sanno leggere il cambio di densita di un negativo e tutte le varianti che ci sono in fase di stampa senza provino..o correggere dominanti cromatici....sono in pochi ...ad ognuno il suo... :)
Ultima modifica di Attilio Canella il 01/04/2015, 11:38, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
pazifico
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 16/12/2014, 23:20
Reputation:
Località: veneto
Contatta:

Re: fotografia di un film

Messaggio da pazifico »

Grazie mille, ho avuto risposte interessantissime che non mi sarei aspettato.
La mia curiosità era solo capire cos'era questa "fotografia" siccome molti mi dicono "hai visto che bella fotografia che ha questo film?" e volevo essere sicuro di capire bene a cosa ci si riferisse :D
Ma meglio così, mi piace quando si imparano cose nuove :ymapplause:
I grandi cammini si fanno a piccoli passi

https://www.flickr.com/photos/pazifico/

YuZa DFAAS
guru
Messaggi: 806
Iscritto il: 04/03/2015, 22:15
Reputation:

Re: fotografia di un film

Messaggio da YuZa DFAAS »

Attilio ma tu stavi in TTV? fino a che anno?

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: fotografia di un film

Messaggio da Attilio Canella »

Simone ((cosi che ti chiami ,vero?? che vuol dire quel nome cinese??))io ho incominciato nei primi anni 60 ...ACTA cinematografica (( riduzione 35mm 16 mm)) in C: SEMPIONE 52 verso la fine di quei anni sono passato al professionale Stabilimento F.DONATO in Via Mussi ,,qui si stampavano in prevalenza documentari e i Famosi Caroselli per la RAI ((che era di fronte A noi)) in ultimo sono andato per due anni in TTC in via della moscova.... .. poi per tre anni (( anni 80)) sono passato in fotografia in COLORZENIT.....però in tutto quel periodo e oltre .. avevo una C.O. e stampavo per terzi fotografie B.N. e Colore... poi mi sono comprato un TAXI ..e questo mi ha permesso ""come secondo lavoro di continuare a lavorare per conto mio per terzi)) in seguito ho dovuto abbandonare per che mi e subentrato una forte alergia a certi chimici....non solo ,,stufo del taxi e del traffico,, mi sono comprato una paninoteca ((oltretutto famosa della vecchia Milano..che esiste ancora IL RONCHETTINO )) che ho venduto e sono in pensione::: ma la passione ,il mio lavoro in Cinema e fotografia e rimasta e vive ancora dentro di me....... Ps Dimenticavo--- prima del taxi per tre anni ho lavorato alla METRO reparto fotottica vendevo materiale fotografico.......AlTRO??? hahahahahahahahhahaha :ymhug:
Ultima modifica di Attilio Canella il 01/04/2015, 19:29, modificato 1 volta in totale.

YuZa DFAAS
guru
Messaggi: 806
Iscritto il: 04/03/2015, 22:15
Reputation:

Re: fotografia di un film

Messaggio da YuZa DFAAS »

mmmmm ttc inizio anni '80 era un po' troppo presto per me :), forse conoscevi Casagrande come operatore/direttore fotografia.... oppure come regista il famosissimo Paolo Pratesi che girava molto giusto in quegli anni... in quegli anni i Direttori della fotografia più blasonati a Milano erano Pino Colla ( che non ho mai conosciuto) Battistoni e altri che non lavorano più...

P.S. yuza e dfaas sono una lunga storia di più di 20 anni fa :)

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: fotografia di un film

Messaggio da Attilio Canella »

Simone credo che la TTC in seguito abbia cambiato la sigla..... Casagrande me lo ricordo credo se ricordo ((in moviola)) e Pino Colla ...ma ci sono tanti altri che pur troppo non sono più tra noi . :( ..e poi ho conosciuto.. Pasolini-Renato Pozetto, Arnoldo Foa' ,Tognazzi --Dino Risi....e la Belissima Virna Lisi, e tanti tecnici che ora non ricordo più...ma sempre nell'ambito in ambiente di lavoro in laboratorio. venivano a vedere in anteprima in sala di proiezzione i lavori.......Ciao :ymhug:
Ultima modifica di Attilio Canella il 01/04/2015, 14:24, modificato 2 volte in totale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi