Salve a tutti!
Volevo fare una domanda che magari può risultare un po' stupida...
Io ho un polarizzatore circolare e volevo chiedere se potevo usarlo senza problemi anche in bianco e nero per "scurire" i cieli nella fotografia di paesaggio come si fa nella fotografia a colori.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte e colgo anche l'occasione per augurare a tutti un felice 2014
Polarizzatore in bianco e nero
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Polarizzatore in bianco e nero
Si..pero in bianconero hai più effetto lavorando con i filtri colore.. Imho
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Il polarizzatore funziona anche in BN.
Nell'essere usato per scurire il cielo ha i soliti limiti del polarizzatore, ovvero l'effetto che varia al variare dell'angolo di incidenza della luce. In alcune condizioni l'effetto non è uniforme e si viene a creare una parte del cielo molto più scura di altre, coi grandangoli succede quasi sempre.
I filtri colorati non hanno questo problema, ma agiscono in maniera diversa.
Il polarizzatore non altera la saturazione, semplicemente prende i raggi che provengono da una direzione più precisa e non tutti quanti, questa sua "selezione" può essere usata per ridurre i riflessi, ma anche per vedere meglio attraverso la foschia e il pulviscolo atmosferico, da cui deriva l'uso che se ne fa per scurire il cielo.
Esistono anche i filtri ND graduali, cioè con una parte ND (di varia intensità) ed una parte trasparente e vari grandi di morbidezza della sfumatura tra una parte e l'altra. Sono molto comodi quando il polarizzatore o i filtri di contrasto non sarebbero ideali, o anche in combinazione con essi.
Nell'essere usato per scurire il cielo ha i soliti limiti del polarizzatore, ovvero l'effetto che varia al variare dell'angolo di incidenza della luce. In alcune condizioni l'effetto non è uniforme e si viene a creare una parte del cielo molto più scura di altre, coi grandangoli succede quasi sempre.
I filtri colorati non hanno questo problema, ma agiscono in maniera diversa.
Il polarizzatore non altera la saturazione, semplicemente prende i raggi che provengono da una direzione più precisa e non tutti quanti, questa sua "selezione" può essere usata per ridurre i riflessi, ma anche per vedere meglio attraverso la foschia e il pulviscolo atmosferico, da cui deriva l'uso che se ne fa per scurire il cielo.
Esistono anche i filtri ND graduali, cioè con una parte ND (di varia intensità) ed una parte trasparente e vari grandi di morbidezza della sfumatura tra una parte e l'altra. Sono molto comodi quando il polarizzatore o i filtri di contrasto non sarebbero ideali, o anche in combinazione con essi.
Vai pure tranquillo, sono usabili sia su colore che su B/N, io lo uso da anni anche sul B/N e non mi ha mai dato problemi.
Grazie per le risposte! So che sia meglio utilizzare i filtri colore per il bianco e nero ma al momento nella mia attrezzatura ho solo un filtro rosso (che a volte è troppo eccessivo nella sua azione) e il polarizzatore quindi pensavo di usare quello anche a questo scopo in,attesa di avere l'occasione di comprare un filtro giallo o arancio.
- alexmare93
- guru
Posso riaprire chiedendo: Come valutare il fattore filtro del polarizzatore?
Alessandro
Alessandro
Alessandro
Se non vi è scritto nulla sulla montatura, e se hai un esposimetro separato, mettiglielo davanti e valuta l'assorbimento, magari ruotandolo per verificarne l'uniformità. Puoi farlo anche con una reflex, tanto ciò che importa non è il valore assoluto, ma la differenza tra due letture.
- alexmare93
- guru
Si e si: non ha scritto nulla e uso un esposimetro esterno.
Il dubbio mi è venuto perché cercando in giro c'era chi diceva che mettere un filtro davanti all'esposimetro poteva ingannarlo in quanto ci sarebbero potute essere infiltrazioni e che ne so d'altro da inficiare la lettura.
Proverò comunque, magari un confronto di lettura tra senza e con (al massimo dell'oscurità) per capire fin quanto può assorbire.
Grazie!
Alessandro
Il dubbio mi è venuto perché cercando in giro c'era chi diceva che mettere un filtro davanti all'esposimetro poteva ingannarlo in quanto ci sarebbero potute essere infiltrazioni e che ne so d'altro da inficiare la lettura.
Proverò comunque, magari un confronto di lettura tra senza e con (al massimo dell'oscurità) per capire fin quanto può assorbire.
Grazie!
Alessandro
Alessandro
Se copri tutta la cellula non vedo quali infltrazioni potrebbero esservi.alexmare93 ha scritto:Si e si: non ha scritto nulla e uso un esposimetro esterno.
Grazie!
Alessandro
Tieni presente che i polarizzatori circolari non sono molto efficienti, quindi ruotandolo mi aspetto che non cambi nulla.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato