Fotocamera 35mm.

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
nepalese
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 03/02/2012, 15:38
Reputation:

Fotocamera 35mm.

Messaggio da nepalese »

Ciao ragazzi, vorrei prendere un sistema 35mm. Reflex o telemetro...cosa mi consigliate?

Mi interessa il sistema Leica R o Leicaflex perché mi sembra a buon mercato e di ottimo livello.

Stessa cosa il sistema Olympus OM.


Secondo vuoi verso quale dovrei orientarmi?


Ciao!!!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Re: Fotocamera 35mm.

Messaggio da colonial »

Dipende, se per te la marca di quello che ti metti al collo e' importante, Leica e' la scelta di elezione, da M2 ad M6 con ottiche adeguate.
Altrimenti parti dal concetto che oggi il corpo reflex e' solo un contenitore di pellicola con mirino ed otturatore, la differenza la fanno le ottiche, quindi se per es. fai come me e sempre per es. punti su Nikon, le ottiche sono quelle e soltanto quelle, altre ottiche sono tabu';
Se scegli invece una marca con un tiraggio ridotto tipo una Pentax, avrai a disposizione un parco ottiche virtualmente illimitato, tramite gli appositi anelli ci potrai montare di tutto, dalle ottiche russe, alle ottiche "lomografiche" fino ai Nikkor, agli Zeiss ed ai Leitz...
Per quanto riguarda l'esposimetro farai come oggi fa la maggior parte degli analogisti, un bel esposimetro esterno, possibilmente spot.
Inoltre due corpi sono meglio di uno e per quanto riguarda la decantata robustezza vantata da alcune marche ricorda che non davrai mai fare reportage di guerra e che le cura che dedicherai alla tua attrezzatura saranno le stesse che dedicherai ad un neonato.
Auguri

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Fotocamera 35mm.

Messaggio da PIERPAOLO »

i due sistemi, oggi come oggi, sono abbastanza diversi e lontani in tutto:

- il sistema OM propone prezzi molto popolari (tranne rarissime eccezioni), grande possibilità di scelta, e, come è noto, è tutto incentrato sulla riduzione di pesi ed ingombri.Direi che oggi come allora è un corredo da viaggio. Ottiche molto colorate, in ogni caso diversissime dall'impostazione Leica. Tra gli obiettivi migliori, da me provati, sicuramente il 18, il 21/3,5, il 50/1,2 (sempre sottovalutato ma ottimo), lo 85/2. Discreti gli zoom, da me recentemente pubbilcati su Reflex, in ogni caso da preferire il 35-70/3,6, una volta dal prezzo astronomico ora estremamente ridimensionato.

- Su Leicaflex, sia la SL che la SL2 oggi vengono proposte a prezzi estremamente ridimensionati. Da controllare sempre lo stato del pentaprisma, vero pezzo forte delle macchine, specie nella SL. Immortali e di qualità assoluta.
Le ottiche propongono una costruzione meccanica ineguagliata (forse con i Nikkor prima generazione e gli Zeiss ZM), ma la grande quantità di ottiche disponibili richiede scelte precise. In ogni caso un Summicron 50/2 deve esserci, perchè si tratta di un obiettivo nato già ai massimi livelli e con una resa ancora da urlo.
Pesi ed ingombri almeno un 50%in più di Olympus.

Infine due note; a mio parere si può passare da Olympus a Leica, difficilmente in senso inverso, almeno sulla resa ottica, a meno che gli ingombri diventino preponderanti.
su Leica come sempre ti consiglio una visita al ns sito dove potrai trovare diverse risposte,

http://www.wetzlar-historica-italia.it

Pierpaolo

----

ricordo agli utenti che vogliono rispondere che la domanda verte su Leica ed Olympus, ambedue sistemi reflex.Questo per non allargare all'infinito e in maniera dispersiva la discussione.
Grazie

Avatar utente
nepalese
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 03/02/2012, 15:38
Reputation:

Re: Fotocamera 35mm.

Messaggio da nepalese »

Grazie colonial si non mi interessa la marca ma la qualità ottica e che sia a buon prezzo. Anche per questo ho puntato l'attenzione su sistemi reflex. Leica M é per me economicamente inarrivabile e un sistema del genere con anche solo 3 ottiche sai meglio di me quanto può costare. Olympus OM o Leicaflex mi sembra che soddisfino queste mie esigenze.

Avatar utente
nepalese
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 03/02/2012, 15:38
Reputation:

Re: Fotocamera 35mm.

Messaggio da nepalese »

Grazie Pierpaolo userei la reflex principalmente per bianco nero. Della Olympus mi piace molto la leggerezza e compattezza, gli ottimi prezzi poi...e per ma serebbe ottima. Non ho molta fiducia però nell'affidabilità dei corpi che mi sembrano piuttosto fragili. Ho una OM2 piuttosto malconcia e boh...mi sembrano macchine delicatine. Ma forse mi sbaglio.

Leicaflex al contrario credo sia molto affidabile da questo punto di vista. Un carroarmato. Peso ed ingombri maggiori certo, ma preferirei tale incombenza piuttosto che rimanere a piedi magari in viaggio.

Per tua esperienza mi confermi questa mia impressione o no? Tra i modelli OM, eventualmente, verso quale puntare? Uso esclusivamente esposimetro esterno e quindi il mio è un discorso legato semplicemente al corpo macchina escludendo il sistema di misurazione della luce che incorpora.


Ciao, Alessandro.

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Fotocamera 35mm.

Messaggio da PIERPAOLO »

per Olympus non rimane che la M-1, meccanica e manuale con un ottimo esposimetro. Facile da riparare. Occorre ricordare che la miniaturizzazione a distanza di anni spesso si risolve in un boomerang.

Leicaflex SL e SL2 (nel tuo caso anche la prima) sono meccanicamente uno dei top di tutta l'industria fotografica, facili da trovare e la SL abbastanza sottostimata rispetto alla SL2, invece soprastimata.
L'esposimetro della SL non sbaglia un colpo ed è del tipo spot.
Sinceramente dopo anni di uso non ho mai sentito la necessità di un esposimetro esterno, ma è vero che è anche questioni di gusti ed abitudine.

L'importante, come mi è già capitato di dire, è evitare i falsi risparmi, ovvero macchine difettose in qualche particolare, ammaccate, già riparate (non revisionate), con difetti evidenti al pentaprisma, esposimetro, trascinamento, tendina.

Meglio comprare una macchina con garanzia di 6 mesi in un negozio o da un amico fidato, spendere qualcosa ma fotografare....felici!

Sulle ottiche c'è solo da scegliere in base ai gusti e al portafoglio. Oltre al 50, obiettivi non cari sono il 28 o il 180/4, oppure anche il 135/2,8. Il top nel ritratto sarebbe il 90/2, tridimensionale.

Pierpaolo

Avatar utente
karlo
guru
Messaggi: 527
Iscritto il: 08/06/2013, 19:44
Reputation:

Re: Fotocamera 35mm.

Messaggio da karlo »

PIERPAOLO ha scritto:per Olympus non rimane che la M-1, meccanica e manuale con un ottimo esposimetro. Facile da riparare. Occorre ricordare che la miniaturizzazione a distanza di anni spesso si risolve in un boomerang.

Leicaflex SL e SL2 (nel tuo caso anche la prima) sono meccanicamente uno dei top di tutta l'industria fotografica, facili da trovare e la SL abbastanza sottostimata rispetto alla SL2, invece soprastimata.
L'esposimetro della SL non sbaglia un colpo ed è del tipo spot.
Sinceramente dopo anni di uso non ho mai sentito la necessità di un esposimetro esterno, ma è vero che è anche questioni di gusti ed abitudine.

L'importante, come mi è già capitato di dire, è evitare i falsi risparmi, ovvero macchine difettose in qualche particolare, ammaccate, già riparate (non revisionate), con difetti evidenti al pentaprisma, esposimetro, trascinamento, tendina.

Meglio comprare una macchina con garanzia di 6 mesi in un negozio o da un amico fidato, spendere qualcosa ma fotografare....felici!

Sulle ottiche c'è solo da scegliere in base ai gusti e al portafoglio. Oltre al 50, obiettivi non cari sono il 28 o il 180/4, oppure anche il 135/2,8. Il top nel ritratto sarebbe il 90/2, tridimensionale.

Pierpaolo
Che differenza vi è tra il 50mm f2 per leica sl e 50mm summicron per leica m?
Grazie Pierpaolo.

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Fotocamera 35mm.

Messaggio da PIERPAOLO »

posto che i Summicron 50 per M sono almeno 6 tipi, mentre per R ve ne solo solo 2, occorrerebbe delimitare la ricerca. E' chiaro per fare un esempio che il nuovo Apo è mostruoso in termini di MTF e di prezzo, ma è anche evidente che il primo Summicron 50 R è un'ottica che, sul campo, è capace di restituire gli oggetti vibranti e spaziati, con una riproduzione dei colori fredda e precisa, magnificamente delineati ai bordi anche a TA.
Il secondo 50 R(e terzo solo nella dicitura R only) è al limite della perfezione, saturo ed inciso, con colori perfetti.

Per gli M occorrerebbe una disamina caso per caso: il ns nuovo libro Summicron li prende tutti in considerazione (M e R) e ne spiega pregi e difetti in profondità.
presentazione del libro a CSG il 12, e presentazione su Analogica martedi

Pierpaolo
Allegati
Copertina-A5-.gif

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Fotocamera 35mm.

Messaggio da Pierpaolo B »

Le OM1 e OM2 sono indistruttibili. La OM2 l'ho usata fino a -32, in spiaggia, sotto la pioggia, m'è caduta in terra e nel fango senza problemi.... Ha un mirino ottimo ed un esposimetro affidabile.
...se per caso dovesse caderti sotto uno schiacciasassi con due soldi ne prendi un'altra. Le ottiche sono mediamente buone, pesano pochissimo e costano poco. La OM1 ha il problema delle pile che risolvi con un MR9.
La Leica SL ha l'ergonomia di uno zoccolo olandese ma ha il fascino di un oggetto nato per essere perfetto e durare. Per più o meno la stessa cifra prenderei senza pensarci una R6 o una R8. Metti in conto che il sistema reflex Leica pesa uno sproposito.... tanto per fare un esempio il 135 con tappi ed UV pesa 760g mentre il 135 Olympus di pari luminosità 383g.
Naturalmente il sistema Leica ha un enorme valore aggiunto di qualità ottica ma Olympus non è una schifezza.... rivaleggia con Penzax... Minolta..... e diversi Nikon e Canon.
....poi occorre vedere cosa ti aspetti e che tipo di uso ne fai. Sul 30x40 (ma anche meno) la qualità Leica esce abbastanza evidente.... se fai colore Leica ha sempre il giusto tono mentre Olympus ha diversi vetri piuttosto chiassosi che comunque a tanti erano graditi appunto per questo.
...insomma, come ha detto il mio omonimo più sopra sono sistemi non paragonabili e volendo complementari.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
nepalese
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 03/02/2012, 15:38
Reputation:

Re: Fotocamera 35mm.

Messaggio da nepalese »

PIERPAOLO ha scritto:Occorre ricordare che la miniaturizzazione a distanza di anni spesso si risolve in un boomerang.
Cosa intendi Pierpaolo?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi