Sviluppo

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Avatar utente
storm in a tea cup
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/07/2014, 21:17
Reputation:

Sviluppo

Messaggio da storm in a tea cup »

Ciao ragazzi, ho trovato a casa una Bencini Comet II (in realtà ne ho trovate due :-bd ), su internet ci sono vari tutorial per utilizzare i rullini da 135 su questo oggettivo, ma ora mi sorge un dubbio: lo sviluppo?
Tutti voi fate da soli? Qualche studio su Milano? Qualche miracolo? hahahahaha



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
claudiamoroni
guru
Messaggi: 643
Iscritto il: 02/05/2012, 17:50
Reputation:
Località: Roma

Re: Sviluppo

Messaggio da claudiamoroni »

Penso che la maggior parte degli utenti sviluppi il bianco e nero in casa e alcuni anche il colore.
Se cerchi "sviluppo Milano", trovi delle discussioni dove si e' gia' parlato di vari lab.
Ti consiglio di cominciare a sviluppare il bianco e nero in casa,visto che e' molto semplice, istruttivo ed economico.
Magari potresti chiedere a qualche utente di Milano di fare una sessione di sviluppo insieme per farti un'idea.
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

Avatar utente
storm in a tea cup
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/07/2014, 21:17
Reputation:

Re: Sviluppo

Messaggio da storm in a tea cup »

claudiamoroni ha scritto:Penso che la maggior parte degli utenti sviluppi il bianco e nero in casa e alcuni anche il colore.
Se cerchi "sviluppo Milano", trovi delle discussioni dove si e' gia' parlato di vari lab.
Ti consiglio di cominciare a sviluppare il bianco e nero in casa,visto che e' molto semplice, istruttivo ed economico.
Magari potresti chiedere a qualche utente di Milano di fare una sessione di sviluppo insieme per farti un'idea.
Grazie per la risposta, mi sa che veramente l'unico metodo è iniziare a sviluppare ma per qualche mese la mia vita è "sospesa" e non so dove andrò a settembre, quindi volevo evitare di procurarmi tutto l'armamentario per poi usarlo per pochi mesi :-?

Avatar utente
michele95
guru
Messaggi: 480
Iscritto il: 28/05/2013, 12:18
Reputation:
Località: Varese

Re: Sviluppo

Messaggio da michele95 »

Potresti anche provare a vedere se qualcuno del forum di Milano o dintorni è disponibile per sviluppare con te i tuoi rullini mostrandoti anche così come si fa (Non so quale sia il tuo grado di esperienza) in attesa di poter provvedere da solo. (Io per esempio potrei darti anche una mano anche se non sono un genio ma ancora un principiante però abito ad una quarantina di km da milano... Magari qualcuno più vicino a te si rende disponibile :) )

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 805
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: Sviluppo

Messaggio da darkrat »

Jacopo Anti bianco e nero sviluppa bene, è in via solari
Andrea

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Sviluppo

Messaggio da NikMik »

storm in a tea cup ha scritto:
Grazie per la risposta, mi sa che veramente l'unico metodo è iniziare a sviluppare ma per qualche mese la mia vita è "sospesa" e non so dove andrò a settembre, quindi volevo evitare di procurarmi tutto l'armamentario per poi usarlo per pochi mesi :-?
È meno complicato di quel che pensi, e soprattutto non prende spazio: alla fine "tutto l'armamentario" consiste in un barattolo (la tank) di 15cm. I chimici (ne servono tre) si trovano anche in flaconi piccoli, certi sviluppi perfino da 100ml, o anche in piccolissime bustine in polvere (D76, es.). Poi serve un termometro e due mollette per pellicola. Et voilà, salvi spazio, tempo e denaro. Anche se cambi casa, non ti servirà un camion di traslochi, ma una borsetta da passeggio ;)

Avatar utente
storm in a tea cup
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/07/2014, 21:17
Reputation:

Re: Sviluppo

Messaggio da storm in a tea cup »

NikMik ha scritto: È meno complicato di quel che pensi, e soprattutto non prende spazio: alla fine "tutto l'armamentario" consiste in un barattolo (la tank) di 15cm. I chimici (ne servono tre) si trovano anche in flaconi piccoli, certi sviluppi perfino da 100ml, o anche in piccolissime bustine in polvere (D76, es.). Poi serve un termometro e due mollette per pellicola. Et voilà, salvi spazio, tempo e denaro. Anche se cambi casa, non ti servirà un camion di traslochi, ma una borsetta da passeggio ;)
Si infatti pensavo fosse ben più complicata la cosa, ma così risparmio molto quindi è ancora meglio! :)
Penso mi lancerò sullo sviluppo!

@michele 95: anche io abito a una quarantina di km da Milano, va a finire che abitiamo nella stessa città hahahaha

Avatar utente
claudiamoroni
guru
Messaggi: 643
Iscritto il: 02/05/2012, 17:50
Reputation:
Località: Roma

Re: Sviluppo

Messaggio da claudiamoroni »

Ti serve anche una caraffa graduata per misurare e diluire i chimici. Per certi chimici molto concentrati, una siringona e' ancora meglio. ;)

Nota del mod: Ragazzi, se possibile per favore cerchiamo di non quotare tutti gli interventi precedenti ad ogni risposta, altrimenti la discussione diventa un po' difficile da seguire. Ho sistemato i messaggi per facilitare la lettura. Grazie per la cooperazione.
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi