Ilford Panf plus 50

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ilford Panf plus 50

Messaggio da chromemax »

Tutte le opere migliori dei migliori artisti sono state realizzate con i migliori materiali. Da questo concetto non si scappa.
E' proprio vero, mi è capitato di vedere una crosta che imbratta il muro di un refettorio di Milano, opera di un imbianchino di scarsissimo talento, forse toscano, e infatti adesso è tutta scolorita e sta cadendo a pezzi; la qualità dell'opera è scadente quanto la qualità dei materiali usati.


Lanciare così, a botta fredda, all'interno delle discussioni delle affermazioni così assolute, quasi perentorie, che di fatto non lasciano spazio a repliche e sulla cui veridicità, tra l'altro, lasciano più di qualche dubbio, deviano per forza di cose su una sponda polemica tutti gli interventi successivi.
Un'affermazione così posta ha ragione d'essere se proveniente da un tecnico della sovrintendenza, un restauratore di affermata fama, uno storico dell'arte profondo conoscitore delle tecnologie applicate alle arti oppure se ampiamente suffragate da testi, articoli, pubblicazioni ecc. che ne comprovino la veridicità e che in ogni caso prevedono profondissima cognizione di causa, autorevolezza riconosciuta sull'argomento e in ogni caso un unanime accordo sulla tesi proposta da parte delle maggiori personalità riconosciute del settore. Se mancano queste cose è vivamente consigliabile l'uso del condizionale.
Se così non è, c'è un problema di comunicazione.
Edoardo se hai bisogno di più spazio per articolare meglio i tuoi pensieri o sostenere le tue tesi, questo forum non è un sms, non c'è un numero massimo di caratteri entro cui stare. Se non hai tempo o possibilità di scrivere post più articolati e meglio spiegati, trova delle forme che permettano alla discussione di aprirsi, o magari chiediti se è il caso di rispondere, se ti può sorgere il dubbio che le tue affermazioni e/o il modo in cui sono poste possano indurre in equivoco od essere travisati.
Insomma evitiamo il tono "sic est!" e prestiamo attenzione anche che il post non venga interpretato come tale al di la delle nostre intenzioni.

Alla prima risposta non costruttiva o peggio polemica il thread viene chiuso, dato che oramai mi pare si sia avvitato anche questo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
edoardo72
esperto
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 11:21
Reputation:

Re: Ilford Panf plus 50

Messaggio da edoardo72 »

Sono sconcertato :)

Ho semplicemente sritto il mio personalissimo parere, peraltro frutto di esperienze vissute all'estero, su modeste realizzazioni, viste con i miei occhi e toccate con mano e raffrontate con vere e proprie opere d'arte, plasmate con materiali di eccelsa qualità.

Gran parte delle gente è a conoscenza di quanto sopra; quasi tutti sono in grado di valutarne le differenze.

Francamente, non capisco proprio la tua cortese reprimenda.

Pensiamo soltanto allo spettacolare Duomo di Milano ed immaginiamone la realizzazione in pietra di seconda scelta, piuttosto che con il marmo; potremmo oggi goderne la magnificenza?

Vi saluto, vi abbraccio, vi lascio definitivamente e me ne vado in altro forum meno bigotto; serenamente, attendo di essere bannato.

edo

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Ilford Panf plus 50

Messaggio da etrusco »

....
edoardo72 ha scritto: e me ne vado in altro forum meno bigotto; serenamente, attendo di essere bannato.
edo
Nessuno ti bannerà Edo, abbiamo più volte cercato di farti capire che spesso la "forma" è più importante del "contenuto", soprattutto in un forum e soprattutto su analogica.it

Faccio notare che a causa di alcuni tuoi post un utente ci ha lasciato, mi ha inviato una mail in pvt annunciandomi che per il bene del forum si farà da parte.

E' successo anche in passato con altri utenti ed io non posso permetterlo; devo tutelare gli iscritti che sempre hanno partecipato con eleganza e rispetto alle discussioni.

Un forum basa la sua forza proprio su questo, sugli iscritti e sul contenuto di qualità dei loro interventi.


Detto ciò io voglio tutelare anche te, perché ti considero un patrimonio della community come tutti gli altri e spero tu rimanga con noi.

Ti invito solo a rileggere alcuni tuoi interventi, se nonostante ciò riterrai di essere nel giusto e che sia questo forum "bigotto" a non averti compreso allora ti saluto con rispetto.

Etrusco.


Il thread viene chiuso.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13098
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Ilford Panf plus 50

Messaggio da Silverprint »

edoardo72 ha scritto:Sono sconcertato :)
Ho semplicemente scritto il mio personalissimo parere, peraltro frutto di esperienze vissute all'estero...
Francamente, non capisco proprio la tua cortese reprimenda.
Vi saluto, vi abbraccio, vi lascio definitivamente e me ne vado in altro forum meno bigotto; serenamente, attendo di essere bannato.
Abbi pazienza Edo. Ci mancava solo il tono vittimistico e l'atteggiamento ricattatorio! :(
Il buonissimo Etrusco ti concede ancora spazio, spero che imparerai ad usarlo, nel necessario rispetto degli altri che finora poco hai dimostrato e che tu possa capire il senso della "cortese reprimenda" di Chromemax.

Ciò che rende grande questo piccolo forum è lo spirito di collaborazione e la serenità: nessuno è qui per dimostrare nulla a nessuno. Le tue affermazioni "definitive" difese con atteggiamenti arroganti e non con adeguate spiegazioni, anche quando scorrette od opinabili, non fanno certo parte dello spirito che ispira questo luogo virtuale.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Bloccato