pellicola anni'50

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
abi76
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 04/05/2014, 14:54
Reputation:

pellicola anni'50

Messaggio da abi76 »

stamattina mentre vagabondavo al mercatino di cortemaggiore in cerca di qualche cimelio fotografico,mi sono imbattuto in queste due scatolette.
pensavo di trovare all'interno delle pellicole ancora da esporre,invece sorpresa, si trattava di film già sviluppati.
sarà lo spirito del voyeur,sarà che la data di scadenza era del 1959,incuriosito da quel poco che sono riuscito a vederne,al prezzo di euro 2 me le sono portate a casa.
stasera preso dalla curiosità ho provato a stampare qualcosa,cercando di capire chi poteva essere il fotografo,dove viveva,quali passioni aveva.
non sono ancora convinto che i rulli fossero della stessa persona,magari sono stati recuperati in qualche vecchio studio fotografico.
ho cercato qualche discussione su come pulirli,ma non ho voluto rischiare. ho stampato fra quelli messi bene,quelli che più hanno attirato la mia attenzione.
adesso sono appese ad asciugare,domani se riesco scannerizzo qualcosa e faccio curiosare anche voi...

Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: pellicola anni'50

Messaggio da electro-x »

....belli quei contenitori in alluninio con la vecchia scritta Ferrania in corsivo....per il 35 mm mi mancano, li ho per il 120 ed hanno il tappo che si avvita.
Stampare vecchi negativi...è sempre emozionante !

edit: ripensandoci, anch'io all'inizio degli anni 60 conservavo i negativi arrotolati all' interno di scatolini come quelli......ma chissà dove sono finiti, forse un giorno li ritroverò.

Avatar utente
abi76
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 04/05/2014, 14:54
Reputation:

Re: pellicola anni'50

Messaggio da abi76 »

in effetti è stato emozionante,dal negativo si intuiva cosa facevano ma non chi erano...certo doverli anche sviluppare sarebbe stato più curioso,ma forse averli già pronti è una scusa in più per stamparli malamente :D
ecco le prime immagini dagli anni ?50...non prendetevela per la qualità,consideratelo un tuffo indietro nel tempo....

1516

1517

1518

1519
Ultima modifica di abi76 il 06/04/2015, 12:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
abi76
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 04/05/2014, 14:54
Reputation:

Re: pellicola anni'50

Messaggio da abi76 »

queste sono le ultime che sono riuscito a stampare..se si tratta sempre dello stesso fotografo,forse viveva in una famiglia benestante.le foto in (probabile)vacanza sulla neve e la macchina nuova fiammante(potrebbe essere l'argine di un fiume quello che c'e' dietro) in quegli anni non penso che potevano permettersele in molti..

1520

1521

era anche appassionato di gare automobilistiche

1522

1523

queste foto probabilmente sono del 1958.sulla macchina che dovrebbe essere una Maserati 250F1 L6 2.5 della scuderia buell (si legge sulla carrozzeria e sulla porta del box)correva il pilota americano Masten Gregory (chiamato anche Kansas city flash).
nell'altra foto che probabilmente si riferisce all'autodromo di monza (sponsor sulle tribune e il logo S.I.A.S.) con il numero 36 Cliff Allison su Lotus,il numero 40 Gerino Gerini su Maserati 250F1 L6 2.5 e con il numero 34 Carrol Shelby compagno di team di Gregory(che poi divenne famoso per aver fondato la Shelby America che produsse diverse versioni di auto sportive).

altri negativi riportano foto di un monumento ai caduti durante una gita.appena ho tempo le stampo,magari qualcuno di voi lo conosce e sa dirmi in quale città si trova. :D

Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: pellicola anni'50

Messaggio da Zenit photosniper »

Che bel progetto e che grandi emozioni.

Grazie per la condivisione :)

Avatar utente
abi76
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 04/05/2014, 14:54
Reputation:

Re: pellicola anni'50

Messaggio da abi76 »

grazie zenith!!!naturalmente non si tratta di un progetto ma era semplice curiosità di riprendere un "file" (perdonatemi il termine) del 1958 e rivitalizzarlo dopo più di mezzo secolo senza l'ausilio delle "più sofisticate elaborazioni della cibernetica" (cit. Dr.Tomas alias Alfonso Tomas).
non sono riuscito nemmeno a farne dei provini poichè le pellicole sono rigidissime,difatti per stamparle ho dovuto usare i vetrini.in compenso ho sbirciato i negativi con un loupe e sono riuscito a risalire al monumento che è quello della città di monza(quindi immagino che le abbiano fatte durante il gran premio).
altre foto ritraggono delle persone fuori da una chiesa e di una cappella privata di un cimitero con il nome della famiglia ben leggibile.
chissà prima o poi riuscirò a capire a chi appartenevano.

Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: pellicola anni'50

Messaggio da Zenit photosniper »

Quello di riportarle in vita è pur sempre un progetto :)

Cosa intendi per aver dovuto usare i vetrini per stamparle? Stampo in camera oscura ma non ho ovviamente mai avuto problemi simili.

Ho due amici di Monza, alla prima occasione pubblica le altre foto, magari riusciamo a fare un confronto tra il luogo di allora e quello di oggi.

Avatar utente
abi76
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 04/05/2014, 14:54
Reputation:

Re: pellicola anni'50

Messaggio da abi76 »

tieni conto che la pellicola probabilmente è restata arrotolata per 50anni (forse così si è sporcata di meno)ed è diventata come una molla.
usando le mascherine 24x36 la pellicola resta curvata al centro e mi fà mettere a fuoco solo una parte della foto..
usando i 2 vetrini al posto delle mascherine ne esce una sorta di sandwich vetro-pellicola-vetro e la pellicola resta piana..

Immagine

spero nel weekend di stampare le foto del monumento e le posto quà..

Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: pellicola anni'50

Messaggio da Zenit photosniper »

:-bd

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi