consiglio Linhof

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
lecicale
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/12/2011, 22:28
Reputation:

consiglio Linhof

Messaggio da lecicale »

Ciao a tutti sono molto interessato alla Linhof.
Stò cercando un pò di informazioni in rete , oltre ad aver trovato un bel libro con tutte le macchine prodotte, mi interessava sapere il peso delle varie macchine ma anche la portabilità .............una macchina può essere pesante ma molto portabile o comoda.........
Sarei interessato alla V anche se la master è più recente vale la differenza di prezzo ??? se avete idee in merito grazie mille .


Ciao a tutti ,
Matteo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
jacopolf
guru
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/02/2013, 11:47
Reputation:
Località: Roma

Re: consiglio Linhof

Messaggio da jacopolf »

Che belle Linhof!!!
Prima di tutto che formato vorresti? 4x5 o 5x7?
Io ho una bellissima Technika III. E' una macchina comodissima e portabilissima, bisogna prendere un filo la confidenza inizialmente, alcuni movimenti non sono immediatamente intuitivi. Per quel che faccio, paesaggio, è perfetta. Ultra trasportabile, non molto pesante e molto solida.

Dipende molto, per la scelta che devi fare, oltre al formato, sul 4x5 la scelta è vasta sul 5x7 molto meno ma trovi con più facilità buone occasioni, anche la cifra che vorresti spendere.
Se hai un ottimo budget, indubbiamente la Master Technika. E' la più completa. La possibilità di spostare la parte superiore della copertura ti permette, trafficando un po' in vero, di usare ottiche grandangolari fino al 58mm, cosa che con le precedenti non riusciresti a fare. Sulla mia III ho usato per un po' il 75mm già con difficoltà.
Un'altra cosa che differenzia le serie III e IV dalla Master è la grandezza del foro dove inserisci l'ottica. E' decisamente piccolo cosa che non ti permette, a costo di o rovinare il soffietto, utilizzare lenti con gruppo ottico posteriore troppo grande. Alcune non entrano proprio, come per esempio il super angulon 90xl. La master ha invece il foro decisamente più grande.

Concettualmente sono però molto simili per non dire uguali. Le migliorie tecniche delle master, sono però alcune volte, indispensabili.
Riepilogando le più significative. Si può spostare la parte superiore della copertura. Il foro d'entrata dell'ottica è più grosso. L'inclinazione della parte frontale, quella che si ribalta per tirar fuori l'ottica per intendersi, è a tre movimenti e non a due come le precedenti.

Spero sia stato almeno un po' d'aiuto.



P.S. Ho letto ora la questione della differenza tra la Master e la V. Se ricordo bene la differenza costruttiva più evidente è la possibilità di spostare la parte di copertura superiore, cosa che ti permette di alzare la standarda superiore di un paio di cm in più. Non ricordo però se la grandezza del foro è stata cambiata già sulla V o solo sulla Master.

Avatar utente
lecicale
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/12/2011, 22:28
Reputation:

Re: consiglio Linhof

Messaggio da lecicale »

Grazie mille sei stato molto chiaro , anche se data la mia ancor poca esperienza in movimenti del GF qualche cosa non mi è stata chiarissima.
Per quanto riguarda le ottiche grandangolari potrebbe anche non essere un problema enorme in quanto non sono un grande amante ......non sò se è applicabile anche al grande formato ma la maggior parte delle volte mi basta la mia rolleiflex 2.8 .
Preferirei spendere due lire in più in una grande ottica che averne tante ......anche se sembra che quelle del GF siano tutte ottime.
Credo che sia anche importante dire che tipo di fotografia vorrei fare col grande formato . Mi piacerebbe esercitarmi in futuro in esterni con alberi piccole vedute sia in campagna che in città .....
Inizialmente ero molto tentato da una folding in legno (shen hao e simili) ma sinceramente mi farebbe piacere qualche cosa di un pò più vecchio ........sò che molti rideranno ma amo le cose con un po di anni sulle spalle un pò perchè mi piacciono le cose belle (comprese le macchine) e un pò perchè ho sempre l'idea che nel passato si costruisse meglio ......
Ciao a tutti ,
Matteo

Avatar utente
jacopolf
guru
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/02/2013, 11:47
Reputation:
Località: Roma

Re: consiglio Linhof

Messaggio da jacopolf »

Allora escludi le master technika, in quanto le producono tutt'ora :D
Per fare paesaggio sono macchine ottime, se ti mettessi mai a fare architetture o simili, un bel banco risulta invece molto più comodo per i movimenti che ti permette.
La più bella di tutte per me è la III, ma sono di parte
Che formato vorresti usare?

Avatar utente
lecicale
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/12/2011, 22:28
Reputation:

Re: consiglio Linhof

Messaggio da lecicale »

Sicuramente il 4x5 come partenza per il grande formato ma sicuramente mi piacerebbe anche la comodità del 6x9 .
Per quanto riguarda le lenti invece ci sono dei capisaldi ???
Ciao a tutti ,
Matteo

Avatar utente
jacopolf
guru
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/02/2013, 11:47
Reputation:
Località: Roma

Re: consiglio Linhof

Messaggio da jacopolf »

Se non vuoi spendere follie no. Nessun caposaldo.
Ho avuto delle vecchie serie symmar convertibile e super Angulon su synchro compur e ora ho un super Angulon mc e symmar s. Le differenze per quel che ho provato fin qui sono marginali.
Tutte le varie lenti symmar sironar sinaron (fujinon boh, a trovarli, mai provati), quelle recenti sono tutte buone, per i grandangolari super Angulon (nero con scritta mc muticoating) e grandagon. Il primo è di casa schneider il secondo
Rodenstock.

Se ricerchi sul forum c'è un po di tutto.

Solo un consiglio parti dal 4x5 e eventualmente prendi dei dorsi 6x9. Se parti dal 6x9 ti troveresti costretto a prendere un'altra macchina 4x5 una volta sopraggiunta la voglia.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi