Chimici da scegliere. Mi aiutate?

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Giacomo marini
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/05/2014, 13:21
Reputation:
Località: perugia
Contatta:

Chimici da scegliere. Mi aiutate?

Messaggio da Giacomo marini »

Visto che oramai la mia camera oscura è quasi completata (allestimento a parte) devo ordinare alcuni pezzi tra cui gli acidi. Vi chiedo aiuto perchè essendo un novellino non so che roba prendere. Normalmente scatto pellicole 135 e 120 kodak tmax trix e ilford hp5 e fp4 sempre da 400 iso. Che prodotti mi consigliate? CHe cosa usate?
Sviluppo :-?
Arresto :-s
Fissaggio :-ss
Trik trak bombe a mano mortaretti L-) L-) L-)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
DavideG(83)
esperto
Messaggi: 210
Iscritto il: 13/10/2011, 8:20
Reputation:
Località: Bologna

Re: Chimici da scegliere. Mi aiutate?

Messaggio da DavideG(83) »

Per esperienza personale mi sento di consigliarti:
1) sviluppo: kodak hc 110. Pro: eterno e flessibile (nel senso che puoi giocare molto con le diluizioni). Contro: un po' brigoso da dosare (è uno sciroppo) e non sfrutta tutta la sensibilità). Qua ti ho detto la mia, ognuno ti dirà la sua. Forse l'unica cosa da seguire veramente e di battezzarne uno e usarlo per molto tempo in modo da capire bene che cosa si fa (idem con la pellicola). Si usa solo per pellicole.
2) stop: l'ilford ilfostop va bene (puzza poco e dura). Lo puoi usare anche con la carta.
3) l'ilford rapid fixer va bene (puzza ma non mi ha mai dato problemi, a patto di non usarlo se vedi delle particelle in sospensione). Lo puoi usare anche con la carta.
Il tutto ovviamente nella mia esperienza.
Ultima modifica di DavideG(83) il 20/04/2015, 21:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
garellix
guru
Messaggi: 300
Iscritto il: 03/05/2014, 22:08
Reputation:
Località: Lecco

Re: Chimici da scegliere. Mi aiutate?

Messaggio da garellix »

per iniziare potresti prendere il kit di ars-imago che e ben formulato e ti permette anche di risparmiare e ti danno una borsa che personalmente adoro !!! :x
http://www.ars-imago.com/arsimagokitchi ... 10643.html

lo stop è un normalissimo a base di acido acetico nn troppo adatto per nasi sensibili

personalmente io utilizzo un fix alcalino se cerchi sul forum capisci i vantaggi e gli svantaggi (pochi o nulli )
...sono curioso fa parte del mio essere...(%) mi chiamo Andrea non Garellix!

Avatar utente
Giacomo marini
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/05/2014, 13:21
Reputation:
Località: perugia
Contatta:

Re: Chimici da scegliere. Mi aiutate?

Messaggio da Giacomo marini »

GRazie ragazzi, avevo pensato anche io al kodak hc 110 come sviluppo e optato per un arresto economico targato ars-imago. Il rapid fixer ilford era già primo nella lista degli acidi ma cosa posso utilizzare di questi acidi anche per la stampa??

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Chimici da scegliere. Mi aiutate?

Messaggio da bafman »

entrambi, stop e fix.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Chimici da scegliere. Mi aiutate?

Messaggio da NikMik »

Lo stop e il fissaggio sono utilizzabili anche per la stampa (puoi anche riciclare il fissaggio usato per le pellicole per usarlo poi in stampa; il viceversa lo eviterei). Gli sviluppi invece sono specifici: ve ne sono alcuni per pellicole e altri per stampe.
Per stampare la carta Ilford politenata perla io preferisco usare l'AGFA MC DEV o il Kodak Dektol, piuttosto che l'Ilford Multigrade.
(E quando dico "piuttosto" intendo dire "invece che", e non "oppure"; ormai si è costretti a specificarlo... :( )

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Chimici da scegliere. Mi aiutate?

Messaggio da isos1977 »

Giacomo marini ha scritto:GRazie ragazzi, avevo pensato anche io al kodak hc 110 come sviluppo e optato per un arresto economico targato ars-imago. Il rapid fixer ilford era già primo nella lista degli acidi ma cosa posso utilizzare di questi acidi anche per la stampa??
l'HC 110 lo consiglio. è comodo da usare (procurandosi una bella siringona, perchè è molto denso e bisogna dosarlo con precisione), versatile, economico e duraturo.

Se fai un ordine da ars-imago per lo stop, puoi prendere anche il loro fissaggio, che dovrebbe essere simile all' agfa Fix-ag; economico e duraturo.

:-h

P.S. comunque tutte queste informazioni le trovi già ampiamente trattate nel forum...
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
lucaguerri
esperto
Messaggi: 166
Iscritto il: 07/01/2013, 9:22
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Chimici da scegliere. Mi aiutate?

Messaggio da lucaguerri »

Di recente sono diventato anche io un fan dell'HC-110... Ho cominciato a sperimentare con le diluizioni ed e' proprio comodo...

Per lo stop e il fix uso prodotti ilford, che vanno bene sia per lo sviluppo pellicole che per la carta...

Avatar utente
Giacomo marini
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/05/2014, 13:21
Reputation:
Località: perugia
Contatta:

Re: Chimici da scegliere. Mi aiutate?

Messaggio da Giacomo marini »

Grazie a tutti per i consigli!

Avatar utente
berta80
fotografo
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/01/2014, 23:49
Reputation:

Re: R: Chimici da scegliere. Mi aiutate?

Messaggio da berta80 »

Io sto cominciando ad usare anche lo sviluppo di ars-imago, che come l'HC 110 si usa diluito e a differenza di quest'ultimo sembra sfruttare bene la sensibilità della pellicola. Se compri il loro kit te lo trovi già dentro e potrebbe essere una buona base per cominciare.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi