info su pellicole

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

impressionando
superstar

Re: info su pellicole

Messaggioda impressionando » 21/04/2015, 22:15

Le Kent sono ottime pellicole..... assomigliano molto (per me sono quelle) alle Fp4 vecchie. Grana evidente, bella, regolare. Sarebbero ottime sul MF ma sul piccolo formato non consentono ingrandimenti decenti nemmeno se in ripresa usi ottiche eccellenti. Al tempo le FP4 mi piacevano molto così come erano ma oggi l'occhio s'è raffinato e gli ingrandimenti sono aumentati. Una volta raramente andavo oltre il 18x24 mentre oggi minimo stampo 24x30. Penso che siano pellicole vecchio stampo a stesura unica.... se guardi nelle luci appare abbastanza evidente.

LikeAPolaroid ha scritto:Poi come si è detto soo prodotte da Harman...ma se si vuole criticare a prescindere nessuno vieta di farlo.
E' il fatto di montare il paraocchi solo perchè "prodotte da" che limita la visone oggettiva. Per me le Kent sono ottime pellicole che valgono ciò che costano.

LikeAPolaroid ha scritto:Le Fomapan 100 sono bellissime.
Lapidario! Perchè? In cosa? Pregi e difetti che tu ci trovi? Analizzando il prezzo e confrontandole alle Kent..... c'è un abisso. Hanno un supporto imbarazzante. Capita di trovare rulli difettosi e nel 120 ho trovato diverse pellicole segnate e una con il rocchetto rotto. Per il resto mi sembrano anonime e con un rapporto qualità prezzo sfavorevole.

LikeAPolaroid ha scritto:E le offerte molto spesso sono fatte per eccesso di magazzino...
Da "da operatore del settore" ti assicuro che questa è una baggianata. Oggigiorno le offerte sono programmate e prodotte per lo scopo, con qualità adeguata al prezzo con cui devono uscire. I magazzini sono tutti vuoti e i produttori producono il venduto più o meno in tutti i settori. Se vuoi ti scrivo un libro di esempi a seguire.... tutti verificabili sul campo. Comunque si sembra inutile riribadire una cosa già scritta sopra.

Advertisement
ooxarr
guru

Messaggioda ooxarr » 22/04/2015, 1:43

bè una volta le foma non erano male, ricordo che a me piacevano più delle vecchie emulsioni ilford. e molto più della tmax del tempo.
la 400 è quella che non sono mai riuscito ad usare decentemente, ma 100 e 200 le ho ricomprate anche di recente senza esitazione. una volta costavano meno puramente per effetto cambio venendo dall' est europa.
se poi parliamo di supporto non penso abbiano troppo da invidiare alle ilford morbidissime che si piegano al centro causando bestemmioni ogni volta che si caricano nella spirale, oppure alla trix che si arriccia su se stessa come una molla.

klaus
esperto

Messaggioda klaus » 22/04/2015, 8:22

Ho preso, nell'ultimo ordine pellicolaro che ho fatto, solo pellicole Foma. Un po' per curiosità e un po' per il prezzo. Al momento ho provato solo le 100 e 200 in formato 135. Il supporto mi sembra ok, certo non è "muscoloso" come quello della Tri-X, ma non mi sembra scandaloso (parlo per il 135). Appena mi rientra la Rolleicord che ho mandato a revisionare proverò il formato 120. Come resa le Fomapan non mi hanno deluso, ma è ancora presto per dare un giudizio preciso (devo provarle ancora un po'). Sicuramente valgono quello che costano.

Un Durst M370 e un po' di ferraccia...

LikeAPolaroid
guru

Messaggioda LikeAPolaroid » 22/04/2015, 8:48

Le Fomapan 100 le ho fatte solo in 120 ed in Rodinal 1+25 vengono semplicemente perfette per quando si cerca un look che non sia vecchio stile tipo FP4 o tabulare tipo TMax. Dettagliatissime, contrastate, grana secca ma poco evidente, e su carta rendono davvero molto bene. Mai trovato un rullo difettoso con le 100.

Con le 200 ho trovato un lotto balordo quando fecero la nuova emulsione ma poi non le ho più provate, ora sto cercando di usare pochi tipi di pellicola e le 200 non mi servono.

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”