Sviluppatrice Nova Darkroom pro e contro

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Sviluppatrice Nova Darkroom pro e contro

Messaggio da Frank »

Salve a tutti,
La mia darkroom e' molto piccola ,l'ho ricavata da un piccolo bagno.
Mi ritrovo,per puro caso e senza pagarla, una "sviluppatrice" per carta della Nova Darkroom a tre slot . Quando uso i vassoi praticamente, per sviluppare la carta, lo spazio nella stanza finisce. Se potessi usare questa sviluppatrice potrei guadagnare un sacco di spazio utile per muovermi.

mi chiedevo se utilizzando questa sviluppatrice che vantaggi e svantaggi posso avere e se qualcun'altro qui la usa.

Allego una foto tanto per avere un idea.
La mia rispetto a questa della foto ha le pareti trasparenti.
paper processor.jpg
paper processor.jpg (13.63 KiB) Visto 4983 volte


Frank _ Dublin

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Sviluppatrice Nova Darkroom pro e contro

Messaggio da bafman »

ciao Frank.
se ne parlava giusto pochi giorni fa qui: http://www.analogica.it/post100768.html ... ce#p100768

EDIT: mi accorgo però che non risponde al tuo quesito.
gli svantaggi sono di non poter controllare facilmente a vista lo sviluppo (e può essere un "no go" per molti), e poi sarebbe il caso di lasciare un bordo adeguato alle foto.
i vantaggi sono che lasciare i liquidi là, con pochissima superficie esposta all`aria e pergiunta col coperchio è un piacere...

ti consiglio di farci un giro e vedere come ti trovi!

p.s.
io ne ho una che prende polvere da un po` perchè non prende i 24x30 e visto che ho sempre dei fogli da provinare a quel punto continuo con le bacinelle.

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Sviluppatrice Nova Darkroom pro e contro

Messaggio da Frank »

Ciao,
Si ho visto la discussione di qualche giorno fa' e da quella ho capito che non possedevo una lavatrice per carta ma una sviluppatrice :)) :)) ogni giorno si scoprono cose nuove...

Da quel momento mi si e' accesa la lampadina e sto' cercando di capire, e' vero potrei fare delle prove ma il tempo che posso dedicare alla camera oscura e' veramente poco in questo periodo, vorrei evitare perdite di tempo e magari capire subito se posso avere un vantaggio dall'utilizzo di questo sistema.

Ho cercato sia sul forum analogica sia su altri, sembra che questo sistema o si ama o si odia.

Rispetto ai vassoi ho lo svantaggio che non posso controllare facilmente lo sviluppo della carta,per i provini dovrei farli su due fogli invece che uno.Per il resto ho solo vantaggi tra cui quello che non devo rimettere i liquidi nelle bottiglie quando finisco una sessione di stampa , una minore ossidazione degli stessi dovuta alla minor superficie di liquido a contatto con l'aria, e un guadagno di spazio non indifferente.
Alla fine faro' delle prove...
Frank _ Dublin

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Sviluppatrice Nova Darkroom pro e contro

Messaggio da Frank »

Allora vi descrivo la mia esperienza con questa sviluppatrice: Veramente comoda specialmente per chi utilizza la camera oscura nei ritagli di tempo come me.Non devo travasare I chimici dalle bottiglie alle vaschette e viceversa ogni volta. Riesco a controllare a vista lo sviluppo in quanto ha le pareti trasparenti e mettendo il foglio verso l 'esterno sulla prima vaschetta riesco a vederlo "abbastanza". Ho provato anche ad utlizzarla solo per arresto e fissaggio ,quindi lo sviluppo della carta fatto nella vaschetta normale e non mi sono trovato male, in questo caso invece di utilizzare lo spazio di tre vaschette utilizzo lo spazio di una vaschetta e mezza. Documentandomi un po' di piu' ho scoperto che puo' effettivamente essere usata anche come lavatrice per carta, non avevo pensato troppo male!

Frank
Frank _ Dublin

Avatar utente
Domenico
guru
Messaggi: 728
Iscritto il: 19/04/2011, 19:51
Reputation:

Re: Sviluppatrice Nova Darkroom pro e contro

Messaggio da Domenico »

Ottimo, credo che alla fine la prenderò, lo spazio nel mio bagnetto e' davvero risicato.
In effetti non avevi pensato alla soluzione più ovvia: sviluppo in vasca e arresto e fix nella sviluppatrice...

Avatar utente
paolino
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/04/2015, 5:19
Reputation:
Località: hong kong

Re: Sviluppatrice Nova Darkroom pro e contro

Messaggio da paolino »

ciao,
domanda su queste processori carta della Nova, ne ho una anche io dato le dimensioni minuscule del mio bagno.
Vedo una differenza enorme nella velocita' dell'apparizione dell'immagine usando la NOVA o invece mettendo lo stesso sviluppo dalla nova in una bacinella (l'immagine appare molto prima)

Mi domando se l'immagine finale, per motivi a me sconosciuti, sarebbe quindi differente se sviluppata con la nova o con la bacinella (ripeto, stesso sviluppo e stessi tempi)

Domando questo perche' ieiri volevo stampare dei provini a contatto e sono usciti malissimo (ma non so se ho cannato io l'esposizione della carta, se le plastichette printfile dei porta negativi rovinino la stampa.. oppure se ho in qualche modo annebbiato la carta che tengo libera in questi "paper safe" fatti apposta, di plastic nera.. (I provini sono uscite sottoesposti e grigissimi)
Insomma sono confuso...
In un secondo tempo ho stampato un negativo (mettendo lo sviluppo nella bacinella) ed e' veunto perfetto (anche la carta da una confezione nuova...)

So che ho troppe varianti, ma se qualcuno mi rassicurasse sulla situazione della NOVA processor sarebbe una gran bella cosa.
non ho dubbi che funzioni bene, mi domando se usandola si possono fare errori grossolani...?

Grazie!

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: Sviluppatrice Nova Darkroom pro e contro

Messaggio da emmeffepi »

Vi seguo con interesse considerato il pochissimo spazio a disposizione anche nella mia ricostruenda C.O.
Massimiliano

Avatar utente
Specchificio
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2012, 17:06
Reputation:

Re: Sviluppatrice Nova Darkroom pro e contro

Messaggio da Specchificio »

Premessa: Non l'ho mai usata.
Però è da quando le ho scoperte che ho il pallino di prenderne una, per i motivi elencati anche da altri utenti minor ingombro, pronta all'uso anche perchè da quello che dicono con un piccolo rigenero i chimici possono restare lì anche diverso tempo, e cosa che non è da sottovalutare per come sono organizzato io rimetterei a sarei pronto a stampare in 5 minuti e in 5 minuti riuscire anche a rimettere tutto a posta.
Perchè non l'ho ancora presa? per il costo e la poca reperibilità sul mercato usato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi