Ansel Adams ed i suoi "argomenti"

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13098
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Ansel Adams ed i suoi "argomenti"

Messaggio da Silverprint »

franny71 ha scritto: effettivamente mi trovo in accordo con te andrea, infatti mi è capitato spesso di "incagliarmi" in qualche concetto, e tuttora ci sono cose lette e rilette che non capisco affatto.
probabilmente devo approfondire la mia padronanza del "professionalese", ma almeno ora sono confortato dal fatto di non esser completamente cerebroleso. :D
Ben Archer non lo conosco affatto, vedrò di colmare questa lacuna, innanzitutto con S. Google, poi vedrò se vi è modo di approfondire.
intanto grazie :-bd
Eh.... mi ricordo ancora l'incazzatura dopo il 30 in analisi I e fisica! Sarà mai possibile che AA non lo capisce neanche un discreto studente universitario? Alla ennesima lettura mi sembrò finalmente di capire... :(
Poi per fortuna sono stato studente di Jim Megargee, che da Adams ci ha lavorato un po' e poi qualche chiacchera con Chris Raineer (idem) hanno messo tutto a posto, con molte parolone in meno e molto più metodo.
L'Archer non era Ben (scusate l'errore), ma Fred. È brevemente citato nell'autobiografia di Adams. Qui info: http://en.wikipedia.org/wiki/Fred_R._Archer
Archer fu il coinventore dello Zone System (parole di Adams, assai poco note)... ma nessun lo conosce. Strano, no?


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Ansel Adams ed i suoi "argomenti"

Messaggio da franny71 »

Thanks a lot Andy!
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ansel Adams ed i suoi "argomenti"

Messaggio da chromemax »

In alcuni testi viene riportato che il sistema zonale è di Archer/Adams. E' vero che, per quel che ho letto, Adams è piuttosto "reticente" nel nomiare Archer (se non sbaglio suo collega insegnante di fotografia).
C'è anche imho una tendenza alla semplificazione da parte delle persone e vale in molti altri campi... si trova molto più frequentemente solo la parola Linux quando ci si riferisce al sistema GNU/Linux :)

Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: Ansel Adams ed i suoi "argomenti"

Messaggio da Willy985 »

Avevo già letto della mostra ma da Napoli a Modena è un bel viaggetto :p Sicuramente se ci scappa un viaggetto a Firenze e dintorni entro gennaio mi allungo sicuramente fino a Modena per vederla :)
I Immagine my Nikon
flickr

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi