Un caro saluto a tutti

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

afabiani
appassionato
Un caro saluto a tutti

Messaggioda afabiani » 30/04/2015, 21:14

Innanzi tutto un ringraziamento ai moderatori ed a chi collabora al mantenimento ed allo sviluppo di questa comunità.
Mi chiamo Alberto, ho 53 anni ed un passato fotografico concentrato negli ultimi 10anni, ovvero dal momento della nascita del mio primo bimbo. In questi 10 anni molto è passato, da sistemi digitali prevalentemente di casa nikon (d700, d3x, d800), fuji e Leica (una m8, una M9 e perseverando una seconda M9) e negli ultimi 5 anni anche parecchio analogico, da casa leica al mf... ammetto che negli ultimi due anni la passione si è affievolita e gradualmente ho abbandonato il corredo digitale...
Quello che mi è rimasto e sta prendendo vigore è la passione per la cara e vecchia pellicola. Ogni volta che sviluppo un rullino è una emozione che penso di poter condividere in questa comunità. Ogni volta che vedo il risultato di una scansione di una successiva stampa (ammetto digitale, ho una epson R3000 che mi da grandi soddisfazioni) trovo il risultato analogico "diverso", non migliore o peggiore rispetto al digitale, ma appunto diverso e di mio maggiore gusto.
Questi 10anni mi hanno lasciato una minore attenzione allo strumento, cosa che per tempo ho rincorso, ed ad oggi utilizzo una Rolleiflex 3.5T acquistata come regalo al marito da una mia zia negli anni sessanta (bellissimo gesto guardare nel pozzetto, mi pare quasi di cortesia, come se si chiedesse il permesso di fotografare), una banalissima canon T50 acquistata da mio papà (ed a cui sono fortemente legato data la sua scomparsa) con un discreto corredo di lenti fd (28/35/50/100 ed un favoloso 135mm f/2,5) ed una nuova arrivata, una rollei 35 S.
Cosa mi piace fotografare? Sarò banale, soprattutto la mia famiglia, ed in particolar modo i miei bimbi (oggi di 10 e 8 anni) ed una conseguente passione per il ritratto. Sono sempre stato un discreto sportivo, direi un mediocre golfista (mai sceso sotto 20 di hdp), ma un appassionato e "decente" ciclista. La rollei 35 S è stata presa con l'obbiettivo di documentare le mie uscite ciclistiche con amici e le 3 o 4 granfondo che faccio ogni anno. Di primo acchito mi piace molto e credo che resterà a lungo nel mio corredo.
Non vi tedio oltre.
Un caro saluto

Alberto

Advertisement
etrusco
moderatore
Contatta:

Re: Un caro saluto a tutti

Messaggioda etrusco » 30/04/2015, 21:27

Benvenuto tra noi Alberto

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

lo_Spocchioso
guru

Messaggioda lo_Spocchioso » 30/04/2015, 23:08

Bella presentazione, benvenuto!

Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

tzirk
guru

Messaggioda tzirk » 01/05/2015, 18:38

Benvenuto! ;)

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Presentazioni”