Non conosco il condor, quindi mi limito al resto.
I distanziali servono per due scopi: sviluppare più stampe insieme (quelli fatti a "T"), e fermare la carta (quelli cilindrici).
Noterai che all'interno del tamburo vi sono delle costole. Ebbene i distanziali si incastrano su quelle costole scorrendo su di esse (con forza, perché non devono scappare).
Per montare più fogli devi inserire il primo, poi mettere il distanziale, infine infilare il blocco. Ovviamente tutto al buio.
Quindi è necessario fare pratica.
Personalmente ti sconsiglio di sviluppare più fogli contemporaneamente. Se sbagli, lo sbaglio è più grave.
Per le domande:
1- Si, non si può.
2- Esatto, le mascherature comportano alterazioni della resa cromatica.
3- In linea di massima si, ma la carta che invecchia non risponde come quando è nuova. Il segreto del colore è provinare ogni volta.
4- Gli strumenti elettronici (analizzatori di colore) fanno solo perdere tempo. Procurati un seti di filtri kodak per la visione ed allena l'occhio. Possibilmente osservando le stampe a luce diurna.
5- Si opera in BUIO ASSOLUTO, senza deroga.
AAAA consigli cercasi
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Re: AAAA consigli cercasi
Sandro .... un altra domanda.
Ormai mi è arrivato tutto, ho trovato anche i filtri della Kodak per aiutarmi a correggere le dominanti, dovrebbero avere le istruzioni quindi spero di riuscire a capire da solo come usarli....
ma mi chiedevo ... per aiutarmi nella filtratura avebbe senso fotografare un cartoncino tipo grigio medio e trovare il giusto set di filtratura per restituire in foto lo stesso colore? dovrei pocurarmi per forza un grigio medio o potrei usare qualcosa di autocostruito? ... intanto basta che la stampa restituisca lo stesso colore ... giusto?
grazie ancora Stefano
Ormai mi è arrivato tutto, ho trovato anche i filtri della Kodak per aiutarmi a correggere le dominanti, dovrebbero avere le istruzioni quindi spero di riuscire a capire da solo come usarli....
ma mi chiedevo ... per aiutarmi nella filtratura avebbe senso fotografare un cartoncino tipo grigio medio e trovare il giusto set di filtratura per restituire in foto lo stesso colore? dovrei pocurarmi per forza un grigio medio o potrei usare qualcosa di autocostruito? ... intanto basta che la stampa restituisca lo stesso colore ... giusto?
grazie ancora Stefano
Re: AAAA consigli cercasi
L'uso è semplice non servono particolari istruzioni.areabis ha scritto:Sandro .... un altra domanda.
Ormai mi è arrivato tutto, ho trovato anche i filtri della Kodak per aiutarmi a correggere le dominanti, dovrebbero avere le istruzioni quindi spero di riuscire a capire da solo come usarli....
Innanzitutto devi impostare sull'ingranditore la filtratura base della carta, di solito e' scritta sul pacco. Diversamente devi chiederla al fornitore.
Fatto questo fai un provino a scalare per determinare l'esposizione, poi, trovata questa, fai un secondo provino per determinare la prima filtratura.
Esamini la stampa alla luce diurna oppure alla luce di una lampada con spettro di emissione a luce diurna.
Osservi la stampa e cerchi di capire quale sia la dominante principale.
Se vedi la stampa gialla devi prendere il filtro di visione blu (che è il suo complementare).
Ogni filtro ha due facce, quella per i negativi colore, e quella per diapositive. Accertati di guardare attraverso la faccia giusta, che per il negativo colore è quella davanti (front).
Ogni cartoncino ha tre densità: 10-20-40. Osserva la stampa sino a quando ti sembra naturale, poi applichi la filtratura corrispondente scritta sul cartoncino.
Se ad esempio la stampa gialla ti sembra naturale osservata attraverso il filtro blu 20, dovrai aggiungere 10 punti di giallo sull'ingranditore, come riportato sulla scheda. Ripeto: assicurati di usare il lato giusto, perché per le diapositive (cibachrome) la regola è opposta. Basta tenere a mente che sui negativi per torgliere una dominante occorre aggiungere il colore della dominante. Per esempio per togliere giallo si aggiunge giallo. Ma nelle diapositive per togliere giallo si deve aggiungere blu, e siccome il blu non esiste sulle teste sottrattive, si aggiunge ciano+magenta, o si sottrae giallo.
Individuata e corretta una dominante, potrebbe essere necessaria una seconda filtratura per aggiustare il tiro. Le stampe asciutte parlano una lingua diversa da quelle bagnate, quindi asciugale.
Tempo perso e materiale gettato, non serve a nulla. Dovrai giocoforza imparare sulle tue stampe, e la cosa è istruttiva assai. Potresti addirittura arrivare al punto di non aver bisogno dei filtri di visione per determinare la filtratura corretta.ma mi chiedevo ... per aiutarmi nella filtratura avebbe senso fotografare un cartoncino tipo grigio medio e trovare il giusto set di filtratura per restituire in foto lo stesso colore? dovrei pocurarmi per forza un grigio medio o potrei usare qualcosa di autocostruito? ... intanto basta che la stampa restituisca lo stesso colore ... giusto?
Re: AAAA consigli cercasi
Aggiungo, anche, che la valutazione sulla correzione da applicare in fase di stampa va fatta sui toni medi e non sulle ombre o sulle alteluci.
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