Come eliminare l'odore di muffa dalla gomma?

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: isos1977

bafman
superstar
Contatta:

Re: Come eliminare l'odore di muffa dalla gomma?

Messaggio da bafman »

Esatto, chiunque si diletti con la gommalacca sa che per volatilità e purezza occorrerebbe - ed é in commercio - alcool a 94 gradi (io invece che sono alla buona uso olio di lino cotto e acquaragia).
Temo che il "purissimo al 99,9" sia una castronata marketing che fa riferimento all'assenza di "altro"... Come le sigarette il cui ctenuto é di tabacco per oltre il 90%... tante grazie.
nota: scrivo questo commento alle 4:45 circa, sotto jet lag colombiano e me ne assumo la paternità.
:-h

emimanc
guru

Messaggio da emimanc »

Io il boccione di alcool assoluto lo maneggiavo alla università per ottenerlo è necessaria una distillazione con aggiunta di benzene un filino cancerogeno!!!

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggio da -Sandro- »

emimanc ha scritto:Io il boccione di alcool assoluto lo maneggiavo alla università per ottenerlo è necessaria una distillazione con aggiunta di benzene un filino cancerogeno!!!
Ho omesso di descrivere questa procedura per l'assoluta pericolosità del benzene.
In pratica si opera una distillazione azeotropica: aggiungendo calcolate quantità di benzene all'azeotropo acqua-alcool si ottiene un nuovo azeotropo ternario, le cui fasi benzene-acqua distillano a temperatura inferiore a quella dell'alcool puro.
In pratica fino a quando la temperatura dei vapori resta a 62.1°C sta passando l'azeotropo benzene-acqua; appena la temperatura sale a 78.4°C si è certi che sta passando l'etanolo privo di acqua.
Restano comunque tracce di benzene nel distillato, piuttosto difficili da eliminare.

alessiostm
esperto

Messaggio da alessiostm »

dunque, devo correggere le mie affermazioni precedenti. La comparazione sulla qualità dell'alcool usato da mia moglie per diluire la gommalacca era tra alcool venduto come 99,9° e alcool classico 90°, quindi non 94°come io ricordavo.
In ogni caso dice che adoperando quello a 94° non nota differenze con quello a 99,9°, ne deduco quindi (visti i commenti tecnici precedenti) che tra alcool 94° e 99,9° non ci siano differenze se non una minore presenza (tutta da verificare) di residui come ipotizzato in alcuni post precedenti. E che quel tanto decantato 99,9 sia solo uno specchietto per allodole.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggio da -Sandro- »

Quello venduto per 99.9 di che colore è?

alessiostm
esperto

Messaggio da alessiostm »

rosso, come quello a 94°. Come prezzi siamo intorno ai 2,9 euro/litro per quello a 94° e 3,2 euro/litro per quello a 99,9°

94° http://www.antichitabelsito.it/alcool_e ... turato.htm
99,9° http://www.antichitabelsito.it/alcool_etilico.htm

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggio da -Sandro- »

Le schede tecniche dei due prodotti sono identiche. E qui già non ci siamo, quindi lo sa il cielo cosa ci sia dentro veramente.

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

bafman ha scritto:Esatto, chiunque si diletti con la gommalacca sa che per volatilità e purezza occorrerebbe - ed é in commercio - alcool a 94 gradi (io invece che sono alla buona uso olio di lino cotto e acquaragia).
Temo che il "purissimo al 99,9" sia una castronata marketing che fa riferimento all'assenza di "altro"... Come le sigarette il cui ctenuto é di tabacco per oltre il 90%... tante grazie.
nota: scrivo questo commento alle 4:45 circa, sotto jet lag colombiano e me ne assumo la paternità.
:-h
Pure io uso olio di lino.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Rispondi