Come eliminare l'odore di muffa dalla gomma?

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Come eliminare l'odore di muffa dalla gomma?

Messaggio da bafman »

Esatto, chiunque si diletti con la gommalacca sa che per volatilità e purezza occorrerebbe - ed é in commercio - alcool a 94 gradi (io invece che sono alla buona uso olio di lino cotto e acquaragia).
Temo che il "purissimo al 99,9" sia una castronata marketing che fa riferimento all'assenza di "altro"... Come le sigarette il cui ctenuto é di tabacco per oltre il 90%... tante grazie.
nota: scrivo questo commento alle 4:45 circa, sotto jet lag colombiano e me ne assumo la paternità.
:-h



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
emimanc
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 01/04/2011, 11:41
Reputation:
Località: roma

Re: Come eliminare l'odore di muffa dalla gomma?

Messaggio da emimanc »

Io il boccione di alcool assoluto lo maneggiavo alla università per ottenerlo è necessaria una distillazione con aggiunta di benzene un filino cancerogeno!!!

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7639
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Come eliminare l'odore di muffa dalla gomma?

Messaggio da -Sandro- »

emimanc ha scritto:Io il boccione di alcool assoluto lo maneggiavo alla università per ottenerlo è necessaria una distillazione con aggiunta di benzene un filino cancerogeno!!!
Ho omesso di descrivere questa procedura per l'assoluta pericolosità del benzene.
In pratica si opera una distillazione azeotropica: aggiungendo calcolate quantità di benzene all'azeotropo acqua-alcool si ottiene un nuovo azeotropo ternario, le cui fasi benzene-acqua distillano a temperatura inferiore a quella dell'alcool puro.
In pratica fino a quando la temperatura dei vapori resta a 62.1°C sta passando l'azeotropo benzene-acqua; appena la temperatura sale a 78.4°C si è certi che sta passando l'etanolo privo di acqua.
Restano comunque tracce di benzene nel distillato, piuttosto difficili da eliminare.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 628
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Come eliminare l'odore di muffa dalla gomma?

Messaggio da alessiostm »

dunque, devo correggere le mie affermazioni precedenti. La comparazione sulla qualità dell'alcool usato da mia moglie per diluire la gommalacca era tra alcool venduto come 99,9° e alcool classico 90°, quindi non 94°come io ricordavo.
In ogni caso dice che adoperando quello a 94° non nota differenze con quello a 99,9°, ne deduco quindi (visti i commenti tecnici precedenti) che tra alcool 94° e 99,9° non ci siano differenze se non una minore presenza (tutta da verificare) di residui come ipotizzato in alcuni post precedenti. E che quel tanto decantato 99,9 sia solo uno specchietto per allodole.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7639
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Come eliminare l'odore di muffa dalla gomma?

Messaggio da -Sandro- »

Quello venduto per 99.9 di che colore è?
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 628
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Come eliminare l'odore di muffa dalla gomma?

Messaggio da alessiostm »

rosso, come quello a 94°. Come prezzi siamo intorno ai 2,9 euro/litro per quello a 94° e 3,2 euro/litro per quello a 99,9°

94° http://www.antichitabelsito.it/alcool_e ... turato.htm
99,9° http://www.antichitabelsito.it/alcool_etilico.htm

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7639
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Come eliminare l'odore di muffa dalla gomma?

Messaggio da -Sandro- »

Le schede tecniche dei due prodotti sono identiche. E qui già non ci siamo, quindi lo sa il cielo cosa ci sia dentro veramente.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Come eliminare l'odore di muffa dalla gomma?

Messaggio da franny71 »

bafman ha scritto:Esatto, chiunque si diletti con la gommalacca sa che per volatilità e purezza occorrerebbe - ed é in commercio - alcool a 94 gradi (io invece che sono alla buona uso olio di lino cotto e acquaragia).
Temo che il "purissimo al 99,9" sia una castronata marketing che fa riferimento all'assenza di "altro"... Come le sigarette il cui ctenuto é di tabacco per oltre il 90%... tante grazie.
nota: scrivo questo commento alle 4:45 circa, sotto jet lag colombiano e me ne assumo la paternità.
:-h
Pure io uso olio di lino.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi