FED Micron Olimpic

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Zickboy
fotografo
Re: FED Micron Olimpic

Messaggioda Zickboy » 06/05/2015, 10:53

roby02091987 ha scritto:
Zickboy ha scritto:
roby02091987 ha scritto:Non conosco per niente la russa in oggetto... ma vedo su ebay delle OM-10 prezzate da 50 e 60€, alcune pure con il 50ino attaccato.

Per 20-30€ di differenza, per il tuo scopo è molto meglio, secondo me, prendere un'altro corpo del tuo stesso sistema, in modo da poter usare b/n e colore contemporaneamente e scambiare le ottiche tra i due corpi.

Quindi consiglieresti di procurarmi una seconda OM-10? Non sarebbe una cattiva idea, ci avevo già pensato...è che sono rimasto folgorato dalle compattine, e mi sarebbe piaciuto poter usufruire della comodità di un formato più piccolino (la OM-10 non è enorme, ma non è decisamente tascabile). Però si, sarebbe una soluzione :)

Beh, se vuoi anche una macchina più compatta, allora è un'altro discorso ;) .

Però, visto che hai esordito con "Volendo tenere rullini a colori e b/n attivi contemporaneamente" senza ulteriori precisazioni, pensavo che lo scopo fosse solamente quello... nel qual caso, imho, la soluzione migliore è un secondo corpo dello stesso sistema, per i motivi espressi in precedenza.

Ops si scusami, l'errore è mio che non ho specificato. Ovviamente all'avere una seconda macchina univo il fatto di provare una compatta, avendone viste di così interessanti in giro, che mi permettesse comunque il controllo completo di diaframma, tempi etc etc. Ma mi trovi d'accordo in effetti sul discorso del secondo corpo.

Comunque ieri sono stato in quel negozio a dare un'occhiata alla FED. Niente male come macchina, per quel prezzo tutto sommato l'avrei anche potuta prendere. Sulla qualità delle foto il fotografo mi ha detto che ovviamente dipende dall'attenzione che si da al processo di sviluppo, qui nella mia zona (Parma e dintorni) che si occupano di analogico in modo efficiente ci sono un paio di posti. Proviamo a vedere se resisto alla tentazione, anche avere una mezzo formato in effetti mi ispira... :P Aspetterò un pò, ora come ora sono in preda all'ebbrezza della scoperta, e forse prenderei di tutto :-j

Advertisement
graic
superstar

Messaggioda graic » 06/05/2015, 13:10

Zickboy ha scritto: che mi permettesse comunque il controllo completo di diaframma, tempi etc etc.

Beh, allora scordati Fed mikron, Olympus trip, Olympus Pen EE, e roba analoga. sono tutte TOTALMENTE AUTOMATICHE senza possibilità di sceglier nè il tempo nè il diaframma, fanno loro.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Zickboy
fotografo

Messaggioda Zickboy » 06/05/2015, 22:56

graic ha scritto:
Zickboy ha scritto: che mi permettesse comunque il controllo completo di diaframma, tempi etc etc.

Beh, allora scordati Fed mikron, Olympus trip, Olympus Pen EE, e roba analoga. sono tutte TOTALMENTE AUTOMATICHE senza possibilità di sceglier nè il tempo nè il diaframma, fanno loro.

La Fed consentiva la scelta del diaframma, oltre alla modalità automatica e a quella manuale del tempo di scatto (B). Ovviamente a scelta del diaframma sceglie lei il tempo...diciamo che cercavo qualcosa di meno automatico possibile...altrimenti mi ha fatto vedere la classica Rolleina, si andava già sui 100€ però!

graic
superstar

Messaggioda graic » 07/05/2015, 3:25

Assolutamente NO i valori del diaframma riportati sulla ghiera servono solo per l'utilizzo col flash. Se sposti il controllo dalla posizione A (automatica) puoi scegliere il diaframma ma il tempo resta fermo a 1/30sec. Esattamente come sulla Konica Eye di cui la Fed mikron e' una copia pedissequa. Se il venditore ti ha detto che funziona in quel modo non e' una persona esperta di analogico.

Saluti
Gianni

Advertisement
graic
superstar

Messaggioda graic » 07/05/2015, 14:40

Qua puoi trovare una descrizione della Fed Micron http://corsopolaris.net/supercameras/ha ... mat9s.html , esattamente uguale a quella della Konica Eye http://corsopolaris.net/supercameras/ha ... mat6s.html

Saluti
Gianni

Zickboy
fotografo

Messaggioda Zickboy » 07/05/2015, 18:13

graic ha scritto:Qua puoi trovare una descrizione della Fed Micron http://corsopolaris.net/supercameras/ha ... mat9s.html , esattamente uguale a quella della Konica Eye http://corsopolaris.net/supercameras/ha ... mat6s.html

Descrizioni lette, grazie per la segnalazione Graic, non conoscevo il sito! Capace che abbia frainteso io, come negozio è abbastanza rifornito di analogico e mi ha dato buone descrizioni di tante macchine che aveva. No, ok, quindi non è decisamente quella che fa per me. Ne approfitto per togliermi due dubbi che mi assillano: 35mm significa necessariamente compatta? Oppure ci sono compatte che montano anche dei 50? Esistono compatte 35mm che possono avvicinarsi alle mie esigenze?

graic
superstar

Messaggioda graic » 07/05/2015, 18:29

Zickboy ha scritto:
graic ha scritto:Qua puoi trovare una descrizione della Fed Micron http://corsopolaris.net/supercameras/ha ... mat9s.html , esattamente uguale a quella della Konica Eye http://corsopolaris.net/supercameras/ha ... mat6s.html

Descrizioni lette, grazie per la segnalazione Graic, non conoscevo il sito! Capace che abbia frainteso io, come negozio è abbastanza rifornito di analogico e mi ha dato buone descrizioni di tante macchine che aveva. No, ok, quindi non è decisamente quella che fa per me. Ne approfitto per togliermi due dubbi che mi assillano: 35mm significa necessariamente compatta? Oppure ci sono compatte che montano anche dei 50? Esistono compatte 35mm che possono avvicinarsi alle mie esigenze?

Hai un poco di confusione con la dizione ci camere 35mm si intende la dimensione della pellicola e non la lunghezza focale dell'obiettivo. In pratica tutte le fotocamere 35mmusano la pellicola cinematografica perforata di larghezza appunto 35mm (per esempio anche la tua olympus OM è una 35mm) nei caricatori standard, la maggior parte produce negativi di dsimensioni 24x36mm (sempre come la olympus OM) alcune producono negativi 18x24 (le cosiddette mezzoformato come la fed mikron)
Veniamo ora alla lunghezza focale, la "normale" delle fotocamere standard 35mm con negativo 24x36, essa compresa tra i 45 e i 55 mm e riprende un angolo di campo di circa 45°, alcune camere di questo tipo, a ottica non intercambiabile, a causa delle loro dimensioni compatte vengono chiamate appunto "compatte". Alcune compatte invece di montare un obiettivo standard da 45mm o 50mm offrono un angolo di camo utilizzando una ottica moderatamente "grandangolare" da 40, 38, 37 o addirittura 35mm (credo che è da questo che si è generata la tua confusione.)
Ovviamente nel caso delle mezzoformato essendo più piccolo il fotogramma, per ottenere lo stesso angolo di campo "normale" occorre una ottica più "corta" da 28 o 30 che però offrono lo stesso angolo di campo si 45°
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
E, stammi a sentire, quel commerciante è un asino, non ti ci fidare.

Saluti
Gianni

Zickboy
fotografo

Messaggioda Zickboy » 07/05/2015, 18:49

graic ha scritto:
Zickboy ha scritto:

Hai un poco di confusione con la dizione ci camere 35mm si intende la dimensione della pellicola e non la lunghezza focale dell'obiettivo. In pratica tutte le fotocamere 35mmusano la pellicola cinematografica perforata di larghezza appunto 35mm (per esempio anche la tua olympus OM è una 35mm) nei caricatori standard, la maggior parte produce negativi di dsimensioni 24x36mm (sempre come la olympus OM) alcune producono negativi 18x24 (le cosiddette mezzoformato come la fed mikron)
Veniamo ora alla lunghezza focale, la "normale" delle fotocamere standard 35mm con negativo 24x36, essa compresa tra i 45 e i 55 mm e riprende un angolo di campo di circa 45°, alcune camere di questo tipo, a ottica non intercambiabile, a causa delle loro dimensioni compatte vengono chiamate appunto "compatte". Alcune compatte invece di montare un obiettivo standard da 45mm o 50mm offrono un angolo di camo utilizzando una ottica moderatamente "grandangolare" da 40, 38, 37 o addirittura 35mm (credo che è da questo che si è generata la tua confusione.)
Ovviamente nel caso delle mezzoformato essendo più piccolo il fotogramma, per ottenere lo stesso angolo di campo "normale" occorre una ottica più "corta" da 28 o 30 che però offrono lo stesso angolo di campo si 45°
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
E, stammi a sentire, quel commerciante è un asino, non ti ci fidare.

Ecco, ho già le idee più chiare. Si, la mia confusione nasceva dall'obiettivo 35mm, pensavo fosse uno standard delle macchinette compatte e che prendessero il nome da li. Sovrapponevo le due diciture rullino/obiettivo. Ho le idee più chiare anche su rullini e formati, ora. Quindi so che essenzialmente sto cercando una 35mm, compatta, che mi consenta perlomeno la scelta del diaframma. Esisterà qualcosa del genere che non mi porti a spendere una esagerazione?
Grazie Graic!

graic
superstar

Messaggioda graic » 07/05/2015, 19:13

Abbandonando quel genere di compatte (totalmente automatiche e programmate) ti puoi orientare verso una macchina con automatismo a priorità di diaframma (o di tempo). Tra i modelli più prestigiosi, estremammente compatti, e contemporaneamente "relativamente" economiche nel mercato attuale vi sono la olympus XA che oltre ad essere estremamente compatta (l'ovetto) è anche una rangefinder (cioè ha il telemetro incorporato) http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... a&_sacat=0 (c'è anche qualcosa sui 50 €) oppure la minox 35 (nelle sue varie versioni, più o meno tutte equivalenti) http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... a&_sacat=0
Volendo avere ancora più libertà occorre andare su macchine o senza esposimetro o con esposimetro a collimazione, che ti lasciano cioà la "libertà di sbagliare l'esposizione a tuo piacimento" in genere sono macchine più vecchie e un po più grosse, io consiglierei, Voigtlander vitomatic, Zeiss contina oppure Contessamat, Agfa Silette L, Kodak Retina automatic.

Saluti
Gianni

carlo_tt
fotografo

Messaggioda carlo_tt » 07/05/2015, 19:29

Olympus XA.

• Advertisement

Torna a “35mm”