Urge Vs. consiglio su luce di sicurezza!

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Nadir.76
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 27/06/2011, 23:46
Reputation:

Urge Vs. consiglio su luce di sicurezza!

Messaggio da Nadir.76 »

Cari Analogici,

la mia camera oscura è quasi pronta e, complice le vacanze di natale e la marea di roba che mi sono fato regalare "su ordinazione" :D, è il momento di cominciare a stampare ... l'unica cosa che mi manca è ... la luce di sicurezza! Ho già letto i vari topic sul tema, ma mi sono rimasti un pò di dubbi, che vi sarei molto grato se mi poteste chiarire (diversamente non so che comprare ... non vorrete mica ritardare il mio ingresso nel fantastico mondo della stama, vero? ;):

1) meglio le classiche lampadine rosse o "portalampadine" e/o simimilari già schermati (che consentono a quel punto di utilizzare qualsiasi lampadina, giusto?), tipo Ilford SL1, Kinderman o i vari modelli con filtro tipo Kaiser?

2) se la risposta fosse "meglio la lampadina", ho già letto vari topic su persone che consigliano le lampade a Led rosse (tipo Philips) ... ho fatto un giro in rete, ma non riesco a individuare un posto dove comprarle ... mi fareste la cortesia di indicarmi precisamente un modello e/o (magari!) un link dove poter procedere direttamente all'acquisto?

Dimenticavo, uso carte multigrade (ho preso un pò di carta qua e là, in gran parte Ilford) quindi dovrebbe essere necessaria la classica luce rossa e la mia camera oscura (alloggiata nella cantina) misura circa 3m x 5m. Pensavo un punto luce vicino all'ingranditore e uno vicino alle bacinelle (rispettando le distanze necessarie ad evitare le velature). Che ne pensate?

Grazie a tutti per i consigli, Nadir



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Urge Vs. consiglio su luce di sicurezza!

Messaggio da zioAlex »

ciao... Io ne ho prese 4 di lampade rosse da ars-imago per 9€ l'una non sono della philips sono italiane e vanno benissimo! Ma le ho messe vicino al soffitto, dandomi una luce diffusa...
Inoltre ho anche un'altra luce di sicurezza mobile che mi sono fatto da solo, con una lampadina da 15w e mettendo una specie di sfera (sarebbe l'involucro di alcune lampade a risparmio energetico a forma di palla) colorandola con una vernice spray ovviamente rossa... La settimana scorsa ho fatto dei test a riguardo per verificare la vera sicurezza della lampada.... Nessuna velatura!
Magari provati anche te....
:-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Urge Vs. consiglio su luce di sicurezza!

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

Le classiche lampadine rosse funzionano bene e sono relativamente economiche. Hanno solo due difetti: non durano molto e non fanno tanta luce. Le uso nella camera oscura piccina.
Le lampade a led non le ho provate, ma potrebbero essere davvero una buona soluzione (in teoria).
Nella camera oscura grande uso una lampada ai vapori di sodio schermata, la Thomas Duplex Super Safelight. È una lampada molto potente e estremamente sicura, da sola illumina 90 mq e con le alette regolabili può essere usata in camere oscure di tutte le dimensioni. La durata della lampada è eterna, quella che uso ora l'ho comprata nel 1996 (!!!!) e non sono uno che stampa solo nel w.e. ;) Costicchia e va comprata negli USA, ma se penso a quante lampadine rosse ho cambiato nell'altra camera oscura, la ritengo molto conveniente (alla lunga).
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Urge Vs. consiglio su luce di sicurezza!

Messaggio da zioAlex »

90 mq? Accipikia! Sono molti... :D
forse avranno una frequenza del rosso molto bassa anche se illuminano...
Queste che ho adesso, rispetto alle precedenti della philips, le vedo + luminose, e avevo una certa paura nel velare la carta ma ho fatto dei test con della carta, anzi per 2 volte, credendo che il precedente era sbagliato ma la carta é sempre uscita perfettamente bianca! ;;)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
Nadir.76
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 27/06/2011, 23:46
Reputation:

Re: Urge Vs. consiglio su luce di sicurezza!

Messaggio da Nadir.76 »

Scusate, ma se prendo (per esempio) un faro da cantiere o simili e sostituisco il vetro con un filtro rosso tipo qui?

Nadir

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Urge Vs. consiglio su luce di sicurezza!

Messaggio da Silverprint »

Hmmm, serio rischio che non funzioni.
I vari filtri per c.o. sono pensati per l'uso con lampade di bassa (molto) potenza.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Mike7186
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/11/2011, 12:49
Reputation:
Località: Chiavari (GE)

Re: Urge Vs. consiglio su luce di sicurezza!

Messaggio da Mike7186 »

Se hai fretta di cominciare, io mi investirei pochi spiccioli in una classica lampadina attinica, poi più avanti valuti tu in base alle tue esigenze!

Avatar utente
Nadir.76
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 27/06/2011, 23:46
Reputation:

Re: Urge Vs. consiglio su luce di sicurezza!

Messaggio da Nadir.76 »

Silverprint ha scritto:Hmmm, serio rischio che non funzioni.
I vari filtri per c.o. sono pensati per l'uso con lampade di bassa (molto) potenza.
Nel senso che si danneggiano per il calore o che non riescono proprio a schermare la luce? Perchè, ovviamente, quello dei fari da cantiere era un esempio, potrei usare l'involucro di metallo (ne ho un paio che non utilizzo), apporre il filtro e sostituire la luce con qualcosa di diverso, meno potente e/o meno soggetto a riscaldamento.

Nadir

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Urge Vs. consiglio su luce di sicurezza!

Messaggio da Silverprint »

Entrambe le cose.
Le lampadine usate per quel tipo di lampade erano, in genere, intorno ai 15w... Quelle che ho visto in opera non erano certo meglio della solita lampadina rossa, anzi.
Sono d'accordo con Mike, normalissime lampadine rosse e comincia. Poi se un giorno vorrai di più orientati verso un prodotto specifico, ma serio.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Nadir.76
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 27/06/2011, 23:46
Reputation:

Re: Urge Vs. consiglio su luce di sicurezza!

Messaggio da Nadir.76 »

Ok, grazie a tutti :)

Nadir

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi