FED Micron Olimpic

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Zickboy
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/04/2015, 18:43
Reputation:

Re: FED Micron Olimpic

Messaggio da Zickboy »

graic ha scritto:Abbandonando quel genere di compatte (totalmente automatiche e programmate) ti puoi orientare verso una macchina con automatismo a priorità di diaframma (o di tempo). Tra i modelli più prestigiosi, estremammente compatti, e contemporaneamente "relativamente" economiche nel mercato attuale vi sono la olympus XA che oltre ad essere estremamente compatta (l'ovetto) è anche una rangefinder (cioè ha il telemetro incorporato) http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... a&_sacat=0 (c'è anche qualcosa sui 50 €) oppure la minox 35 (nelle sue varie versioni, più o meno tutte equivalenti) http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... a&_sacat=0
Volendo avere ancora più libertà occorre andare su macchine o senza esposimetro o con esposimetro a collimazione, che ti lasciano cioà la "libertà di sbagliare l'esposizione a tuo piacimento" in genere sono macchine più vecchie e un po più grosse, io consiglierei, Voigtlander vitomatic, Zeiss contina oppure Contessamat, Agfa Silette L, Kodak Retina automatic.
Modelli molto interessanti e molto belli, in effetti, esteticamente preferisco gli altri alla XA. Ho trovato abbastanza interessanti la Voigtlander e sopratutto l'Agfa Silette, ho trovato L e LK a prezzi molto interessanti! Anche Kodak retina sembra una ottima macchina...mmm...mi sa che dovrò pensarci su... :-? Grazie mille per le segnalazioni!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: FED Micron Olimpic

Messaggio da Zenit photosniper »

Personalmente c'é poco da scegliere... se vuoi una compatta e non vuoi assolutamente sacrificare la qualità orientati su tre modelli: Rollei 35, Minox 35 (possibilmente GT o MB) e Olympus XA.

La prima più pesante, resistente e completamente manuale (necessita sicuramente di una pila di difficile reperibilità, non so se per lo scatto o per l'esposimetro).

La seconda leggerissima, bellissima come linea con un'ottica superba. Personalmente ne ho tre e posso dirti che la adoro.
Molti la criticano per un'eccessiva fragilità nella meccanica e in particolare nell'otturatore. Posso dirti solo come mia esperienza che possiedo una 35GT dell'89' e in 20 anni di utilizzo e sei di riposo mai avuto nessun problema. Negli anni ne ho acquistata inoltre una mai utilizzata ma con otturatore non funzionante/incantato a pochi euro. Mi sono reso conto che è quasi sempre un problema di semplice regolazione stringendo e muovendo delle viti, ora funziona perfettamente.
Valuta inoltre che la Minox ha ancora attivo un servizio di assistenza ufficiale, basta spedire la fotocamera e richiedere un preventivo.

La Olympus è infine più comoda per la possibilità di mettere a fuoco a vista (e non a stima) grazie al telemetro ed è dotata di un obiettivo più complesso come numero di lenti ma non migliore.
Valuta inoltre che mentre i primi due modelli hanno la slitta flash in posizione convenzionale (alcuni flash Minox inoltre hanno la regolazione automatica dell'intensità lampeggio), la piccola Olympus è stata progettata per funzionare con un flash apposito da aggiungere lateralmente. L'utilizzo con flash diversi risulta molto scomodo.

Ultimo consiglio, ci sono anche altre macchine compatte che potrebbero aggiungersi alla tua lista... ma fossi in te resterei sui modelli più diffusi in modo da avere più scelta e trovare più informazioni ed eventuali post di supporto tecnico su internet.
Di Minox su subito.it se ne trova ancora qualcuna mai usata sui 50 euro, stessa cosa con prezzi più alti per la Olympus.

Ti allego inoltre qualche Link che potrebbe aiutarti nella conoscenza e nella scelta ;)
http://www.nicolafocci.com/2012/05/rollei-35-s/
http://www.nicolafocci.com/2012/06/minox-35-gt/

Avatar utente
Zickboy
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/04/2015, 18:43
Reputation:

FED Micron Olimpic

Messaggio da Zickboy »

Zenit photosniper ha scritto:Personalmente c'é poco da scegliere... se vuoi una compatta e non vuoi assolutamente sacrificare la qualità orientati su tre modelli: Rollei 35, Minox 35 (possibilmente GT o MB) e Olympus XA.

La prima più pesante, resistente e completamente manuale (necessita sicuramente di una pila di difficile reperibilità, non so se per lo scatto o per l'esposimetro).

La seconda leggerissima, bellissima come linea con un'ottica superba. Personalmente ne ho tre e posso dirti che la adoro.
Molti la criticano per un'eccessiva fragilità nella meccanica e in particolare nell'otturatore. Posso dirti solo come mia esperienza che possiedo una 35GT dell'89' e in 20 anni di utilizzo e sei di riposo mai avuto nessun problema. Negli anni ne ho acquistata inoltre una mai utilizzata ma con otturatore non funzionante/incantato a pochi euro. Mi sono reso conto che è quasi sempre un problema di semplice regolazione stringendo e muovendo delle viti, ora funziona perfettamente.
Valuta inoltre che la Minox ha ancora attivo un servizio di assistenza ufficiale, basta spedire la fotocamera e richiedere un preventivo.

La Olympus è infine più comoda per la possibilità di mettere a fuoco a vista (e non a stima) grazie al telemetro ed è dotata di un obiettivo più complesso come numero di lenti ma non migliore.
Valuta inoltre che mentre i primi due modelli hanno la slitta flash in posizione convenzionale (alcuni flash Minox inoltre hanno la regolazione automatica dell'intensità lampeggio), la piccola Olympus è stata progettata per funzionare con un flash apposito da aggiungere lateralmente. L'utilizzo con flash diversi risulta molto scomodo.

Ultimo consiglio, ci sono anche altre macchine compatte che potrebbero aggiungersi alla tua lista... ma fossi in te resterei sui modelli più diffusi in modo da avere più scelta e trovare più informazioni ed eventuali post di supporto tecnico su internet.
Di Minox su subito.it se ne trova ancora qualcuna mai usata sui 50 euro, stessa cosa con prezzi più alti per la Olympus.

Ti allego inoltre qualche Link che potrebbe aiutarti nella conoscenza e nella scelta ;)
http://www.nicolafocci.com/2012/05/rollei-35-s/
http://www.nicolafocci.com/2012/06/minox-35-gt/
Mi hai davvero incuriosito con la Minox! Me ne ha parlato bene anche Graic! Adesso vado a controllare subito!
Guardo i link e ti faccio sapere! Grazie mille!!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi