Un vostro parere su queste macchine?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Zickboy
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/04/2015, 18:43
Reputation:

Re: Un vostro parere su queste macchine?

Messaggio da Zickboy »

bafman ha scritto:
Zickboy ha scritto:
bafman ha scritto:Cosa vi spinge a valutare queste offerte? Con quale esatto scopo?
L'inesperienza, e il bisogno di capire quali offerte vanno valutate, e quali no. :) non me ne vogliate, non sono "nuovo"...di più!
ci mancherebbe che te ne vogliamo.
e poi sono macchine che non conosco, non so neppure se puoi regolarci tempi e diaframmi.

parti dal pensare cosa vuoi fartene. perché ne cerchi una fatta così anziché una cosà, se vuoi quella lunghezza focale e non altre, se ti basta quello che può offrirti una vecchia Fiat Duna in un mondo in cui si vendono al giusto anche le vecchie Golf o le Volvo o le Jaguar , se ti serve contenere il peso o avere una fotocamera tascabile fino a quel punto, se accetti di essere in una certa misura schiavo delle pile. eccetera.
Giusto, hai ragione...ogni tanto mi dimentico del classico "di cosa ho bisogno?". :) Ragionerò di più sulle esigggenze :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Zickboy
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/04/2015, 18:43
Reputation:

Un vostro parere su queste macchine?

Messaggio da Zickboy »

graic ha scritto:Allora:
La prima a sinistra in alto è da buttare prima di guardarla, è un oggetto costruito per essere regalato nelle televendite, capito la natura?
La konica in basso a sinistra è un apparecchio molto "crudo" fuoco fisso, tempo fisso, obiettivo (rudimentale, F 4) regolato da una cellula la CSD, flash incorporato.
La Fuji in basso a destra è una macchina interssante perchè "ruggedizzed" poteva (da nuova, bisogna vedere se è ancora in grado) fare foto sotto alcune decimetri d'acqua, con l'utilizzo dello speciale flash, che qui manca. ottica fujnon 2.8 38mm (che non dovrebbe essere male) esposizione totalmente automatica programmata.
Della quarta non silegge marca e modello ma da lontano sembra simile alla seconda.
Come al solito occorrebbe sapere le condizioni, sono tutte (ad eccezione dell'oggetto da buttare subito) macchine più o meno elettroniche, dipendenti dalle pile, e dai connettori corrosi delle pile, e costruite in un tempo in cui già il principio informatore era qullo della "obsolescenza programmata" che si spiega riflettendo che, dal punto di vista del produttore, non c'è un motivo al mondo per cui un apparecchio debba funzionare un giorno in più della durata della garanzia.
Sull'investire sti 30 eurini, che ti devo dire, dipende dal "bisogno" che vuoi soddisfare, e questo lo puoi sapere solo tu. Certo che se almeno una dovesse funzionare ti ritrovi un oggeto "non inferiore" a una di queste:
Immagine
Che alcuni, stento a crederlo ma sembra sia vero, acquistano per ben 75€
Graic sei sempre il top.
Il discorso dell'obsolescenza mi inquieta non poco...ma mi attiravano le due Konica, e mi incuriosiva la Fuji. La macchinetta del Time l'ho sgamata subito, non la contavo quasi nemmeno :)
Mi ispirano le point and shoot...in particolar modo, come dicevo, delle Konica ho letto bene. Sto tentando pian piano di farmi un piccolo set di macchine che mi si possano adattare alle varie situazioni...l'altro giorno la Olympus Om10 con il flash continuava a girarmisi al contrario non appena mi piegavo in avanti, per la situazione che era avrei davvero preferito avere qualcosa di più leggerino addosso.
Comunque, la cifra era poca, ho azzardato l'acquisto. Speriamo almeno di non dover buttar via tutto :)

PS. la macchina che hai linkato è una lomo per caso? Da Tapatalk non si legge...

Avatar utente
Zickboy
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/04/2015, 18:43
Reputation:

Re: Un vostro parere su queste macchine?

Messaggio da Zickboy »

klaus ha scritto:Se hai "fortuna" forse ti ritroverai con una funzionante...
Ma hai bisogno di una compatta point and shoot o ti andrebbe bene anche una manuale?
A dirti la veritá compatta manuale la sto cercando, ma anche l'immediatezza di una point and shoot mi attira, almeno per le situazioni in cui non ho tutto il tempo che vorrei per sistemare tutto come vorrei.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Zickboy
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/04/2015, 18:43
Reputation:

Re: Un vostro parere su queste macchine?

Messaggio da Zickboy »

Salvo_Signorello ha scritto:
Zickboy ha scritto:
Salvo_Signorello ha scritto:Una zenit 12xp al mercatino con annesso helios 58 f/2 a 10€ potrebbe darti più soddisfazioni
Nei giorni scorsi avevo letto pareri positivi sulla Konica, ne esaltavano comunque i buoni risultati, nonostante la "bassa fascia"...mi hanno incuriosito questi due modelli nell'offerta. Tu hai usato la 12xp? Trovato bene?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se tutto è in ordine la zenit fa quello che deve fare. Resta da capire se tu hai voglia di usare una macchina fotografica manuale. Può essere una nave scuola.
Poi in giro alzando in budget c'è un sacco di roba. Io per esempio dopo qualche rullo con la zenit sono passato alla pentax k2 e vivo felice.
Di manuale per ora ho la olympus om10 con il manual adapter...cercavo una compatta manuale, oltre che ad una piint and shoot veloce. Mi informo sulla pentax, non sei il primo che sento si sia trovato bene!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Un vostro parere su queste macchine?

Messaggio da graic »

Zickboy ha scritto:
Di manuale per ora ho la olympus om10 con il manual adapter...cercavo una compatta manuale, oltre che ad una piint and shoot veloce. Mi informo sulla pentax, non sei il primo che sento si sia trovato bene!
Ovviamente se hai una Olympus OM, e ti ci trovi bene, non ha senso prendere una reflex Pentax più o meno equivalente, con cui non puoi condividere le ottiche, molto meglio impiegare il danaro per, nell'ordine
a) altri obiettivi Olympus
b) Un modello più evoluto della serie OM, per esempio la OM2n

Circa le compatte poi anche occorre decidersi hai aperto due 3D in cui hai detto che ti interessano tutte, programmate, a priorità di tempi, a priorità di diaframmi, acollimazione, totalmente manuali. Per prima cosa chiarisciti su cosa ti interessa e questo non si fa guardando le descrizioni ma FACENDO FOTO.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Zickboy
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/04/2015, 18:43
Reputation:

Re: Un vostro parere su queste macchine?

Messaggio da Zickboy »

graic ha scritto:
Zickboy ha scritto:
Di manuale per ora ho la olympus om10 con il manual adapter...cercavo una compatta manuale, oltre che ad una piint and shoot veloce. Mi informo sulla pentax, non sei il primo che sento si sia trovato bene!
Ovviamente se hai una Olympus OM, e ti ci trovi bene, non ha senso prendere una reflex Pentax più o meno equivalente, con cui non puoi condividere le ottiche, molto meglio impiegare il danaro per, nell'ordine
a) altri obiettivi Olympus
b) Un modello più evoluto della serie OM, per esempio la OM2n

Circa le compatte poi anche occorre decidersi hai aperto due 3D in cui hai detto che ti interessano tutte, programmate, a priorità di tempi, a priorità di diaframmi, acollimazione, totalmente manuali. Per prima cosa chiarisciti su cosa ti interessa e questo non si fa guardando le descrizioni ma FACENDO FOTO.
Certo, hai ragione...a volte magari confondo i modelli, non avendo ancora memorizzato nomi e caratteristiche, e magari faccio confusione con macchine che hanno le stesse caratteristiche di quella che ho già (o opposte). Ma è proprio facendo foto in questo mesetto e mezzo che mi sono reso conto che a volte vorrei una olympus OM in miniatura (quindi una manuale, solo più comoda), altre volte una compatta da ficcare in tasca e che tiro fuori, scatto, e via...altre volte la mia OM10 mi da tutto quello di cui ho bisogno. Diciamo che sono in fase di brainstorming... :) comunque sto cominciando a vederci un pò più chiaro! Guarderò anche per gli obiettivi...la OM10 rimane pur sempre la mia "macchina principale" :D

Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: Un vostro parere su queste macchine?

Messaggio da Zenit photosniper »

Fossi in te eviterei le vie di mezzo puntando su un corpo principale di qualità a discapito della praticità ed affiancare a questo una compatta di qualità estremamente pratica e discreta (cosa fondamentale in città, fai foto senza che nessuno se ne accorge).

Per il corpo principale il fatto che sia manuale non è un problema (anzi, è parte del suo fascino), per quello secondario ti serve soprattutto essere pronto a cogliere l'attimo, senza doverti fermare a fare continue regolazioni.

Basta non avere fretta, aspettare l'affare, ed avere le idee ben chiare. In pochi mesi potrai realizzare questo accessibilissimo desiderio ;)

Avatar utente
Zickboy
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/04/2015, 18:43
Reputation:

Re: Un vostro parere su queste macchine?

Messaggio da Zickboy »

Zenit photosniper ha scritto:Fossi in te eviterei le vie di mezzo puntando su un corpo principale di qualità a discapito della praticità ed affiancare a questo una compatta di qualità estremamente pratica e discreta (cosa fondamentale in città, fai foto senza che nessuno se ne accorge).

Per il corpo principale il fatto che sia manuale non è un problema (anzi, è parte del suo fascino), per quello secondario ti serve soprattutto essere pronto a cogliere l'attimo, senza doverti fermare a fare continue regolazioni.

Basta non avere fretta, aspettare l'affare, ed avere le idee ben chiare. In pochi mesi potrai realizzare questo accessibilissimo desiderio ;)
Parole sante! Grazie Zenit! :)

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Un vostro parere su queste macchine?

Messaggio da bafman »

senza la minima offesa per Z.P. ma io ho letto una collana di stereotipi, non parole sante.

Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: Un vostro parere su queste macchine?

Messaggio da Zenit photosniper »

Nessuna offesa, ci mancherebbe.

Riporto solo le mie esperienze cercando di essere d'aiuto agli altri. Non per forza ciò che va bene a me vale anche per gli altri.

Ma comunque sono ancora ben lontano dall'essere in "odore di santità" :)) :-bd

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi