Pulizia filtri

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7396
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Pulizia filtri

Messaggio da graic »

Salve
Ho rilevato una scatola di materiale fotografico vario, e con sommo piacere ho trovato una intera collezione di filtri di vari diametri e di tutti i tipi; dai polarizzatori agli skylight agli ND ai colorati. Si tratta di materiale di buona qualità, principalmente B+W con qualche Hoya e qualche Jessop.
Il problema è che essendo materiale molto vecchio, e nonostante la maggior parte sia dotato di scatolino, questi filtri sono parecchio sporchi, cosa mi consigliate per una efficiente (e non troppo time consuming) ripultura?
Grazie a che mi consiglierà qualcosa
Gianni


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Pulizia filtri

Messaggio da -Sandro- »

Se non hai dell'etanolo alimentare o rettificato (che è perfetto e non lascia tracce) io userei il vetril.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7396
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Pulizia filtri

Messaggio da graic »

-Sandro- ha scritto:Se non hai dell'etanolo alimentare o rettificato (che è perfetto e non lascia tracce) io userei il vetril.
L'alcol me lo posso procurare (quello dei laboratori di istologia) ma nel caso di sporcizia resistente consigli di lavare il tutto con acqua e poi risciacquare in alcol (esattamente come si fa coi vetrini) oppure direttamente alcol?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Pulizia filtri

Messaggio da -Sandro- »

graic ha scritto:
-Sandro- ha scritto:Se non hai dell'etanolo alimentare o rettificato (che è perfetto e non lascia tracce) io userei il vetril.
L'alcol me lo posso procurare (quello dei laboratori di istologia) ma nel caso di sporcizia resistente consigli di lavare il tutto con acqua e poi risciacquare in alcol (esattamente come si fa coi vetrini) oppure direttamente alcol?
Dipende dallo spoerco, fai delle prove, un lavaggio con acqua saponata male non fa, poi sfruttando le note proprietà azeotropiche dell'alcool fai con questo il lavaggio finale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7396
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Pulizia filtri

Messaggio da graic »

Proverò così, grazie mille Sandro
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Asferico
esperto
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/04/2015, 12:55
Reputation:

Re: Pulizia filtri

Messaggio da Asferico »

dato che dici essere filtri di qualità io non userei vetril o comune alcol ma i prodotti appositi per la pulizia delle lenti fotografiche con le classiche cartine kodak oppure panno in microfibra per occhiali ben lavato

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7396
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Pulizia filtri

Messaggio da graic »

Asferico ha scritto:dato che dici essere filtri di qualità io non userei vetril o comune alcol ma i prodotti appositi per la pulizia delle lenti fotografiche con le classiche cartine kodak oppure panno in microfibra per occhiali ben lavato
Ti ringrazio per il consiglio, ma Sandro aveva compreso perfettamente la situazione, non si tratta di una ripulitina superficiale ma dello sporco incrostato da anni di permanenza in qualche scaffale, ho iniziato il lavoro (ci vuole un po di tempo e io uso i ritagli) con acqua saponata e poi etanolo (non denaturato) e sembra funzionare bene, in un paio di casi pure troppo (è venuto via il vetro dalla montatura) ma in generale vengono bene.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi