Un consiglio - prima comunione

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
afabiani
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/04/2015, 21:14
Reputation:

Un consiglio - prima comunione

Messaggio da afabiani »

Cari tutti,
domani mio figlio farà la prima comunione. Sono stato minacciato dalla mamma e quindi in chiesa non porterò alcun corpo macchina, (al massimo mi metterò in tasca la rollei 35s).
Volevo comunque effettuare qualche scatto di ricordo con la Rolleiflex 3.5T.
Considerando che sarà una bella giornata di sole (ma che potrò sfruttare spazi in ombra), che Federico avrà una tunica bianca sono indeciso se usare la amata trix-400 esponendola a 250 oppure la Akros 100 (come la espongo?). Lo sviluppo sarà Agfa Rodinal. Che tempi di sviluppo utilizzo??
Da questi negativi oltre che le scansioni con il V700 ed il mio solito WorkFlow vorrei eventualmente far fare alcune stampe (sono oramai cinque anni che sviluppo da solo, ma purtroppo non ho spazio ne tempo sufficiente per occuparmi anche della stampa. Ho una buona capacità di utilizzo di Lightroom e PS per cui normalmente stampo con una R3000 su carta Baryta Canson.
Grazie.

Alberto



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Rodinalforever
esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 24/04/2014, 0:04
Reputation:
Località: Bologna

Re: Un consiglio - prima comunione

Messaggio da Rodinalforever »

Anch'io sono nella tua situazione (anche se non ho la regina Rollei) domani e' giornata di comunioni... giornate in cui gli analogisti sono messi a dura prova per tirare fuori qualche bella foto ricordo da classico album di famiglia. Hai poco tempo a disposizione, una 20 ina di bimbi, tantissimi parenti digitalizzati e, soprattutto, condizioni di luce estreme: dal buio della chiesa alla forte luce sul sagrato per poi finire al parco o al giardino del ristorante. Io andrei con Tri-x, pellicola capace di gestire ogni situazione di luce, e' in grado di assorbire forti contrasti tra luci e ombre e che in medio formato esce benissimo con il Rodinal che hai a disposizione. Qui sara' una giornata nuvolosa, per gli esterni usero' Fp4 @ 80 che in Rodinal mi restituisce sempre negativi ben stampabili.

Avatar utente
Rodinalforever
esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 24/04/2014, 0:04
Reputation:
Località: Bologna

Re: Un consiglio - prima comunione

Messaggio da Rodinalforever »

Mi dimenticavo, il Rodinal si mangia sempre un po' di sensibilita' con tutte le pellicole, per cui esporrei la tri-x a non piu' di 200. Esposizione: spot sul viso e sovraesponi leggermente oppure esposimetro a luce incidente semplicissimo, a prova di scimmia (e quando si ha fretta e' utile essere scimmie e non esseri pensanti....)

phabio68
guru
Messaggi: 355
Iscritto il: 28/09/2012, 11:08
Reputation:
Località: Casarano

Re: Un consiglio - prima comunione

Messaggio da phabio68 »

In questi casi... procuratevi una digitale e godetevi la festa!
Fabio

la miglior macchina fotografica è quella che hai con te

Avatar utente
afabiani
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/04/2015, 21:14
Reputation:

Re: Un consiglio - prima comunione

Messaggio da afabiani »

phabio68 ha scritto:In questi casi... procuratevi una digitale e godetevi la festa! ImmagineImmagine
alla fine è andata proprio così. Ovviamente c'era un fotografo ufficiale che ha fatto scatti di rito.
Ciò non toglie che a latere della cerimonia sia riuscito a fare un rullo con la Rolleiflex di trix-400 esposta a 200 in condizioni di luce ottimali ed un rullo con la Rollei 35 S ed una pellicola Rollei RPX 400 esposta a 250 (in condizioni molto meno ottimali, alcuni scatti con basso contrasto altri in presenza di forte contrasto) penso di sviluppare entrambe in Rodinal 1+25 per 7 minuti anche se ho qualche dubbio sul da farsi con la RPX. Si accettano consigli.
Grazie.
PS: sono due corpi macchina che mi affascinano molto... il gusto della biottica è unico, ma anche la sfida della piccolina negli scatti a tutta apertura con la messa a fuoco a stima non è male.....

un caro saluto

alberto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi