Taglio pellicola

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
alessandroc
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/05/2015, 18:20
Reputation:

Taglio pellicola

Messaggio da alessandroc »

Vi riporto cosa mi è recentemente accaduto, porto a fare sviluppare un rullo e quando vad a ritirarlo track ecco cosa è successo taglionetto del primo fotogramma (orrore) , ora prima non mi era mai capitato (rullo scattato con una rolleicord), il fotografo al quale ho portato il rullino che si appoggia a sua volta a un laboratorio, mi dice che è stato tagliato al buio e la macchina ha un probelma di caricamento pellicola a me suona molto strano perchè prima di iniziare a imprimere la macchina in fase di carica fa passare parecchia pellicola davanti al primo fotogramma voi cosa ne pensate? imperizia o problema tecnico?

Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Taglio pellicola

Messaggio da -Sandro- »

Vedo una esagerata spaziatura tra i fotogrammi, forse il tizio non ha tutti i torti.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

YuZa DFAAS
guru
Messaggi: 806
Iscritto il: 04/03/2015, 22:15
Reputation:

Re: Taglio pellicola

Messaggio da YuZa DFAAS »

sí la spaziatura é davvero esagerata, però mi domando se si può chiedere che i negativi non vengano tagliati in modo da poterlo fare dopo con comodo e con perizia...
Ultima modifica di YuZa DFAAS il 09/05/2015, 10:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Taglio pellicola

Messaggio da Pierpaolo B »

I negativi vengono agganciati alla macchina (ovviamente) senza poter vedere. L'operatore ha agganciato la pellicola e applicato il numero sul bordo che doveva essere vuoto. Una volta sviluppato il rullo ha visto che i fori erano su un fotogramma ed a tagliato in corrispondenza di quelli.
Se non avesse tagliato sarebbero rimasti i buchi e le bave di essi che avrebbero potuto rigare gli altri spezzoni.
Per me nulla di male. occorre solo mettere a posto la spaziatura (se si può). e occorre anche capire se la partenza sia stata giusta e non scarsa.
Strano comunque che l'errore sia sul primo fotogramma.... solitamente il salto lungo arriva verso la fine.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
alessandroc
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/05/2015, 18:20
Reputation:

Re: Taglio pellicola

Messaggio da alessandroc »

grazie ragazzi prossimo rullo chiedo che non vengano tagliato e vedo cosa esce :ympeace: male che vada ricovero in assistenza la rolleicord

Avatar utente
Asferico
esperto
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/04/2015, 12:55
Reputation:

Re: Taglio pellicola

Messaggio da Asferico »

non è che hai anche caricato male la rolleicord senza far corrispondere le frecce ai puntini rossi cosi il primo fotogramma è venuto troppo "anticipato"?
Comunque come ti hanno detto anche la spaziatura è esagerata

Avatar utente
alessandroc
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/05/2015, 18:20
Reputation:

Re: Taglio pellicola

Messaggio da alessandroc »

no no la carica è ok...a breve vedrò meglio ho in sviluppo un paio di rulli ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi