consiglio su acquisto 35mm e di un obiettivo28mm

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Ludola
fotografo
Re: consiglio su acquisto 35mm e di un obiettivo28mm

Messaggioda Ludola » 18/05/2015, 20:48

Io personalmente mi trovo molto bene con una Contax 139Q e il suo distagon 28mm. Il tutto è decisamente compatto.

Advertisement
giuliosera
esperto

Messaggioda giuliosera » 18/05/2015, 21:23

Concordo su Contax con ottica Zeiss.
Zeiss per Contax hanno un rapporto qualità prezzo superlativo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

matteo95
fotografo

Messaggioda matteo95 » 20/05/2015, 21:47

da quello che dite sembra essere un'ottima idea orientarsi su contax/zeiss

potrei anche abbandonare l'iniziale desiderio di avere solo corpi totalmente meccanici ;)

ho letto però che per la g2 non è fornita più assistenza...
essendo abbastanza vecchia e totalmente elettronica non c'è il rischio che possa diventare un "costoso fermacarte"?
è una macchina che tende a rompersi facilmente? o è una di quelle che comunque le si tratti continuano a funzionare perfettamente?

tra il 28mm della g2 e quello per reflex contax c'è qualche differenza come resa etc?

giuliosera
esperto

Messaggioda giuliosera » 20/05/2015, 22:10

Io ho la G1 con il 28 biogon e ne sono strafelice.
La G1 rispetto alla G2 costa molto meno a discapito di una messa a fuoco un po' più lenta, il 28 è superlativo.

Questo è quello che c'è su Nadir.it
"28/2.8 - Nulla a che vedere come schema ottico e resa con il fratello per le Contax reflex. È un obiettivo dalla resa fantastica, talmente corretto che le immagini realizzate sembrano scattate con una focale "normale". Già a tutta apertura il rendimento è elevatissimo, il contrasto alto e le immagini brillanti anche in condizioni di luce scarsissima. La distorsione, se c'è, è inavvertibile. La cosa incredibile di questo obiettivo è la sensazione di "tutto a fuoco" anche a tutta apertura, cosa che non avviene con i normali 28mm per le reflex e spesso neanche con obiettivi di focale minore (24mm)."

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Advertisement
graic
superstar

Messaggioda graic » 21/05/2015, 7:35

matteo95 ha scritto:da quello che dite sembra essere un'ottima idea orientarsi su contax/zeiss

Anche in questo caso però il budged previsto sembrerebbe bastare o solo per il corpo o solo per l'obiettivo

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Frank
guru
Contatta:

Messaggioda Frank » 21/05/2015, 10:12

Ciao,
In questi post ognuno dice la sua in base a quello che usa ed alle proprie esperienze personali. Conosco molto bene la nikon FM2n e' stata la mia prima macchina fotografica seria ,anche se adesso uso la nikon FE2 perche' spesso mi fa comodo l'automatismo. Posseggo il nikon 28mm f2.8 crc ais che reputo eccezzionale, e' uno dei miei preferiti tra tutti quelli che ho avuto modo di provare. Non e' piccolissimo ma neanche grandissimo. Allego una recenzione dello stesso: http://www.kenrockwell.com/nikon/28f28ais.htm.
Se prendi una nikon fm2 con il 28 stai tranquillamente nel tuo budjet.
Una fm2 con il 28mm pesano circa 850 grammi terrei in considerazione anche il peso se pensi che porterai tutti i giorni questa macchina con te.
Visto che gia' scatti in medio fromato hai pensato ad una compatta fuji 6X4.5 con lente grandangolare. E' tutta un altra cosa rispetto alla tua richiesta iniziale pero' io la terrei in considerazione. Tipo la fuji Ga645W :-h :-h

Frank _ Dublin

• Advertisement

Torna a “35mm”