Scelta Nikon analogica

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Scelta Nikon analogica

Messaggio da etrusco »

La fm3a ha un nome che inganna, in realtà è più la successiva della fe2, ultima analogica della famiglia fm/fe prodotta... In pratica hanno fatto in modello che ingloba tutto il meglio delle sorelline ... Ha un solo difetto, costa tanto! 300 euro è un prezzo buono. (come ti hanno già detto bene gli altri ragazzi)

Tornando alla discussione 35mm-mf-gf avete ragione, so benissimo che vendendo tutto il mio corredo nikon riuscirei a rifare tutto e magari farci anche qualche soldino però... Vendere le mie nikon analogiche è proprio dura! (diverso per la digitale) C'è una componente affettiva che proprio non riesco a scrollarmi di dosso! Per le ottiche concordo ... Ho quasi tutti fissi e 'zoomo' con i piedi.;)
Sulla fe2 è 'saldato' il 50mm F1.4 pre ai modificato ...

Sembrerò 'antico' ma quando vedo per la milionesima volta blow up di Antonioni e la nikon F dell'attore principale oppure Full Metal Jacket ... Impazzisco! Feticismo? passione? Nikon da sempre in casa? Non lo so... So solo che fatico sempre molto a vendere, mentre provo molta gioia nell'acquistare.

Ora insultatemi liberamente ;-) avete ragione!!!!


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.


ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13135
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Scelta Nikon analogica

Messaggio da Silverprint »

zioAlex ha scritto:...Non conosco le quotazioni correnti dell'usato, ma davvero una Mamiya 645 (quasi veloce quanto una 35), tanto per fare un esempio, costa di più di una Nikon top? Dal 35 al 6x4,5 è davvero un bel salto... ;)
... Come prezzi di mercato, per quanto ne sono informato, le MF hanno prezzi molto competitivi con le top 35mm... Tempo fa trovai un Hasselblad con obbiettivo, ottimo stato per 500€ al negozio! :-B[/quote]

Ecco appunto.... :) Accattateve quelle grosse finché siete in tempo! :))

Insomma, se un corredo 35 di alto livello (macchina top o semi-top, ottiche fisse decenti) costa quanto uno MF, e non si hanno esigenze così particolari da dover usare il 35 per forza...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Scelta Nikon analogica

Messaggio da zioAlex »

etrusco ha scritto: Vendere le mie nikon analogiche è proprio dura C'è una componente affettiva che proprio non riesco a scrollarmi di dosso! lo so... So solo che fatico sempre molto a vendere, mentre provo molta gioia nell'acquistare.

Ora insultatemi liberamente ;-) avete ragione!!!!


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
io ragiono così "quello che nasce con me , muore con me!"
quindi...non mi son venduto mai nulla! :)
Ultima modifica di zioAlex il 21/12/2011, 20:29, modificato 1 volta in totale.
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: Scelta Nikon analogica

Messaggio da Willy985 »

etrusco ha scritto:Sembrerò 'antico' ma quando vedo per la milionesima volta blow up di Antonioni e la nikon F dell'attore principale oppure Full Metal Jacket ... Impazzisco! Feticismo? passione? Nikon da sempre in casa? Non lo so... So solo che fatico sempre molto a vendere, mentre provo molta gioia nell'acquistare.

Ora insultatemi liberamente ;-) avete ragione!!!!
Insultate anche me! :D Blow up lo vidi per la prima volta proprio perchè incuriosito dal fatto che aveva "consacrato" la Nikon F! :x
Non mi libererò mai delle mie due 35mm, anche perchè per lo street e per una fotografia "veloce" penso che siano impagabili (a parte il fattore affettivo, la FE fu il regalo di laurea di mmio padre e questa FM3a è la mia prima vera reflex comprata e scelta da me :) )... ciò non toglie che una 6x6 ho intenzione di comprarla prima o poi, mi piacerebbe molto fare qualche ritratto... poi chissà che in futuro (molto futuro) non mi riesca a dedicare anche al grande formato che secondo me è un punto d'arrivo :)

PS: scusate l'OT :ymblushing:
I Immagine my Nikon
flickr

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Scelta Nikon analogica

Messaggio da etrusco »

Si, siamo andati un pochino ot :-) torniamo nei ranghi


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: Scelta Nikon analogica

Messaggio da Willy985 »

Io il blocco di sicurezza lo trovo scomodo sulla FE... infatti quando presi la FM3a ho detto "meno male che l'hanno tolto!", questione di abitudini :p
Le ottiche pre-AI che io sappia (non vorrei sbagliarmi), non le possono montare neanche FE2 ed FM2, la compatibilità la dovrebbero avere solo FE ed FM perchè uscirono in concomitanza proprio delle ottiche AI... comunque la modifica AI è roba da poco
I Immagine my Nikon
flickr

Avatar utente
rgart1983
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/10/2011, 13:28
Reputation:
Località: Bologna

Re: Scelta Nikon analogica

Messaggio da rgart1983 »

link

Il prezzo è molto buono anche rispetto ai prezzi usa...!

Va dai 500 ai 1000 dollari per le nuove!

Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: Scelta Nikon analogica

Messaggio da Willy985 »

Comunque il venditore lo conosci? Io qualche mese fa contattai una persona su ebay annunci per una FM3a ad un prezzo allettante (poco più di 300) e mi rispose in un italiano stentato dandomi indicazioni di pagamento abbastanza strane, ovviamente ho lasciato subito perdere (poi la presi poco dopo sempre su ebay annunci ma con pagamento sicuro Paypal). Visto che è una macchina abbastanza ricercata sono frequenti anche le truffe quindi prendi sempre le dovute precauzioni mi raccomando. E' un consiglio scontato ma, vista questa piccola esperienza, te lo volevo scrivere comunque! ;)
I Immagine my Nikon
flickr

Avatar utente
rgart1983
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/10/2011, 13:28
Reputation:
Località: Bologna

Re: Scelta Nikon analogica

Messaggio da rgart1983 »

Giustissimo mi raccomando!

Chiedi delle foto reali (magari col nickname nella foto) e pagamento tramite paypal!

Avatar utente
edoardo72
esperto
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 11:21
Reputation:

Re: Scelta Nikon analogica

Messaggio da edoardo72 »

Ho letto con grande interesse tutto il contenuto, e mi è preso il magone. :(

Quando avevo deciso di prendermi la Canon F1 New, amici mi avevano detto che avrei imboccato una strada senza uscita, una specie di binario morto; avevano ragione.

Voi Nikonisti avete a disposizione una scelta amplissima di materiale da incastrare come un puzzle; fotocamere di ogni tipo, dalla meccanica F2AS alla superAF F5 e sino alla macchina digitale per ogni esigenza. Da 12MP sino a 25MP.

Tutte le ottiche, dalle AI/AIS alle AF si possono accoppiare in ogni fotocamera; questo è il bello di Nikon.

Io, invecee, con Canon F1 New, mi sono precluso alternative valide ed in giro per negozi non c'è grande scelta.

Dovrò rivedere le mie posizioni.

edo

ps. sabato ho giocherellato con una Nikon F4S e con AIS 85mmf1/4. Un carroarmato pesantissimo che sprizza potenza e robustezza e dalla quotazione piuttosto contenuta.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi