Nikon F5

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Salvatore
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/05/2015, 15:21
Reputation:

Nikon F5

Messaggio da Salvatore »

Ciao a tutti ho trovato una splendida Nikon F5 la mia domanda e ' vanno bene tutte le ottiche Nikon e non nuove digitali vero?
Il mio corredo digitale e' D800
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Nikon F5

Messaggio da durstm850 »

Io in questi giorni la sto usando con l'AF-S NIKKOR 35mm f/1.8G ED che è un ottica nuova per digitale. Rulli BW Nessun problema. Puoi usare tranquillamente le ottiche fx quindi...
Ciao

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 973
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Nikon F5

Messaggio da Walter »

Nessun problema per tutte le ottiche in grado di coprire il formato 24x36.
Avrei qualche dubbio sui modelli pre-AI

Avatar utente
Salvatore
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/05/2015, 15:21
Reputation:

Re: Nikon F5

Messaggio da Salvatore »

Ciao presa Nikon F5 un gioiello tra le mie mani uno spettacolo grazie per suggerimenti ho provato tutte le ottiche vanno alla perfezione grazie
Leggendo istruzioni mi riesci difficile capire la questione Film Dx chi può spiegarmi come funziona?
Grazie

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Nikon F5

Messaggio da roby02091987 »

Secondo KR la F5 va con qualunque ottica (G incluse) e mantenere tutti gli automatismi, anche il VR.
Fanno eccezione i pre-Ai, per i quali serve una modifica alla forcella di accoppiamento (che in teoria dovrebbe fare nikon, a pagamento).

Film DX è un codice che "fa capire" alla macchina la sensibilità iso nominale del rullo che hai caricato, sensibilità che la macchina userà per calcolare l'esposizione.
http://en.wikipedia.org/wiki/DX_encoding

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Nikon F5

Messaggio da Frank »

Film DX vuol dire che tramite dei contatti nel vano pellicola la macchina riconosce automaticamente la sensibilita' della pellicola che hai inserito.
Frank _ Dublin

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Nikon F5

Messaggio da Frank »

Credo che ti sia molto utile che tu legga tutto il manuale oltre a capire come funziona la macchina stessa capirai anche le differenze nell ' uso tra digitale e pellicola.
Frank _ Dublin

Avatar utente
Salvatore
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/05/2015, 15:21
Reputation:

Re: Nikon F5

Messaggio da Salvatore »

Grazie Frank

Avatar utente
turbo
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 11/06/2015, 15:27
Reputation:

Re: Nikon F5

Messaggio da turbo »

bellissima macchina, complimenti! un vero carroarmato, una goduria da tenere in mano.

per quanto riguarda i dx, è un codice presente sui rullini per far capire alla machcina automaticamente la sensiibilità della pellicola ed il numero di pose.


qui http://www.italianfilmphotography.it/i-codici-dx/ un bell'articolo riassuntivo.

un trucco comodo se bobini i tuoi rullini o vuoi modificare l'esposizione per poi giocare in C/o è prendere un uniposca nero indelebile e coprire i contatti fino a "dire" alla macchina quello che le vuoi far leggere.

personalmente preferisco questo metodo al girare con un'esposizione variata in macchina, altrimenti faccio confusione.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi