Konica Autoreflex T3 - blocked

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: isos1977

sempreinsella83
appassionato
Konica Autoreflex T3 - blocked

Messaggioda sempreinsella83 » 15/06/2015, 16:13

Ciao a tutti,
ho ereditato una meravigliosa Konica t3n (torretta a trapezio). purtroppo ha la leva di trascinamento bloccata.
Prima di portarla in assistenza, sapete per caso se è per via dell'assenza della batteria?
Tutte le altre reflex analogiche che ho possono caricare la pellicola anche "da spente" o senza battaria -che raramente uso..-
E' proprio piantata, si muove di 20 gradi dalla posizione di riposo poi senza nessuna presa su ingranaggi non avanza più come se fosse a fondo corsa.
Inoltre lo specchio rimane chiuso impedendo la visuale.
Grazie.

Alessandro.

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Konica Autoreflex T3 - blocked

Messaggioda -Sandro- » 15/06/2015, 16:17

Non la conosco, ma osservandone la tipologia direi che la meccanica di avanzamento è indipendente dalla presenza della batteria.

Lo specchio sollevato inoltre conferma l'indicazione del guasto al trascinamento.

allo490
esperto

Messaggioda allo490 » 15/06/2015, 16:26

Racconto la mia: appena presa l'OM-4 aveva lo stesso problema, ed era la batteria. specchio sollevato e otturatore armato. Rimessa una SR44 lo specchio è tornato giù, ho scattato e ora marcia ancora con quella pila da quasi un anno. L'unica spiegazione che mi sono dato è che la pila, all'ultima carica di leva non sia riuscita a caricare il condensatore, e che quindi la sequenza di scatto si sia arrestata con lo specchio alzato in attesa di un movimento delle tendine che non arrivava. Ma è una supposizione, non ho mai studiato il circuito.

Carlo

graic
superstar

Messaggioda graic » 15/06/2015, 16:48

allo490 ha scritto:Racconto la mia: appena presa l'OM-4 aveva lo stesso problema, ed era la batteria. specchio sollevato e otturatore armato. Rimessa una SR44 lo specchio è tornato giù, ho scattato e ora marcia ancora con quella pila da quasi un anno. L'unica spiegazione che mi sono dato è che la pila, all'ultima carica di leva non sia riuscita a caricare il condensatore, e che quindi la sequenza di scatto si sia arrestata con lo specchio alzato in attesa di un movimento delle tendine che non arrivava. Ma è una supposizione, non ho mai studiato il circuito.

Non so se la OM4 è come la OM2, ma in quest'ultima questo comportamento è normale, pure essendo meccanico il caricamento e lo scatto, una volta scattato senza batteria lo specchio resta alzato, per resttare questa condizione basta portare la ghiera dell'otturatore su B

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

allo490
esperto

Messaggioda allo490 » 15/06/2015, 16:54

graic, non vorrei sbagliarmi, ma credo che l'OM-2 abbia l'otturatore elettronico come la 4 (a differenza delle 'dispari'). Sulla 4 ho la bulb e un 1/60 in più meccanici, ma non ho mai swichato ad otturatore carico perchè non ho idea di come funzioni il circuito elettromeccanico e non vorrei far danni. Prima o poi approfondirò però, anche perchè mi affascina molto. :)

Carlo

sempreinsella83
appassionato

Messaggioda sempreinsella83 » 15/06/2015, 17:31

Grazie per il vostro feedback,
proverò acquistando un a coppia di 1,35 V che sono opportunamente introvabili...
nessuno possiede questa macchina?

Saluti!

graic
superstar

Messaggioda graic » 15/06/2015, 20:12

Mettici due zinco-aria per apparecchi acustici

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

• Advertisement

Torna a “Manutenzione e Riparazione”