Ma le pellicole polaroid stanno tornando?!

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 715
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: Ma le pellicole polaroid stanno tornando?!

Messaggio da Devis91 »

Specchificio ha scritto:
Devis91 ha scritto: Certo, allora innanzitutto il discorso frigo: molti le tengono in frigo per conservarle, personalmente non lo faccio per ora... se decidi di tenerle in frigo assicurati che prima di usarle abbiano davvero raggiunto di nuovo la temperatura ambiente altrimenti non si spalma bene la chimica. Dopodiché quando scatti mantienile sempre coperte fino a sviluppo avvenuto. Io faccio così: innanzitutto ho montato il frog tongue impossible sostituendolo a quello originale in modo che quando esce dalla polaroid la foto viene mantenuta coperta, poi mi porto in tasca il cartoncino nero che viene espulso quando inserisci la cartuccia, quando la foto esce viene schermata quindi dal frog tongue, poi io ci Poggio il cartoncino nero sopra, la sfilo dalla polaroid e la metto nella tasca della giacca o se non ho la giacca mi porto lo scatolino che conteneva la cartuccia e le infilo dentro in modo che rimangano al buio per il tempo dello sviluppo.
Tieni conto che danno il meglio di sé tra i 13 e i 28 gradi, sotto i 13 possono esserci problemi per i rulli nello spalmare l'emulsione, sopra i 28 buttano fuori un po di bianco.
Arrivato a casa, dopo qualche ora rimuovo il serbatoio da ciascuna polaroid in modo da evitare che la chimica rimasta faccia sviluppare ulteriormente la foto nel tempo e la rovini.
Tra poco ti posto qualche scatto delle bw 2.0
Scusa il ritardo ma ho avuto problemi a collegarmi :ymblushing:
e grazie sia per i consigli che per le foto che mi hai postato, mi piacciono molto la locomotiva e la piazza.
Credo però che sperimenterò il colore, visto che a pellicola tratto prevalentemente il bianco e nero.
Appena riesco compro un caricatore e poi ti faccio sapere.
Un unica curiosità ma che differenza c'è tra il frog standard e il frog impossible?
E poi mi sembra di aver capito che il frog impossible non è per tutti i modelli Pola? o ho capito male.
Ciao scusa il ritardo, allora la differenza tra i 2 frog tongue, come già detto, è semplice: quello standard è più corto in quanto era pensato per un solo scopo, ovvero non far entrare la polvere nella macchina. Ciò significa che "accompagnava" la foto mentre usciva per qualche centimetro ma poi si ritirava indietro lasciando la foto alla luce. Quello impossible è semplicemente più lungo, quindi rimane agganciato alla foto anche dopo la totale uscita e la copre finché non la sganci tu. E ora veniamo alla domandona: è indispensabile? No, non lo è ma è estremamente comodo. Le impossible se nei primi secondi vengono colpite dalla luce si bruciano e sono da buttare. È vero che il frog tongue costa 12 euro, ma poiché ogni singola foto impossible ha un costo unitario di 2,5 euro io ho preferito fare questo investimento.
Le alternative che mi avevano consigliato non mi hanno soddisfatto per un motivo o per un altro, in ogni caso te le elenco:
1) coprire immediatamente la foto con mano (il problema è semplice, non sarai mai abbastanza veloce)
2) attaccare alla macchina il cartoncino nero (questa idea è buona, ma a volte ci sono infiltrazioni dai lati, inoltre hai sto cartoncino che ciondola davanti alla macchina e appena la metti in borsa si piega e devi cambiarlo)
3) attaccare direttamente davanti il pacchetto vuoto in modo che le polaroid ci finiscono dentro direttamente quando escono (questa idea è la migliore ma è scomodo perché diventa ingombrante da morire la tua macchina in quanto ci resta attaccato davanti sto scatolino in stile "mento di tutankamon" e praticamente non puoi manco metterla in borsa)

Alla fine io ho speso questi 12 euro e ora la mia polaroid sembra normalissima, ma quando scatto ho la tranquillità di sapere che a proteggere la foto ci pensa lei e io ho tutto il tempo di schermarla come meglio credo per metterla in borsa. Necessario? Assolutamente no! Comodo? Assolutamente SÌ !!!!!!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Ma le pellicole polaroid stanno tornando?!

Messaggio da ghiro1985 »

Devis91 ha scritto: è indispensabile? No, non lo è ma è estremamente comodo. Le impossible se nei primi secondi vengono colpite dalla luce si bruciano e sono da buttare.
Beh, se le cose stanno come dici direi invece che è assolutamente indispensabile.. se invece intendevi che non è indispensabile per il fatto che si possono usare gli altri "statagemmi" che hai illustrato allora mi è tutto chiaro.
Non ne avevo assolutamente idea del fatto che non dovevano prendere luce i primi secondi (tanto meno del frog tongue Impossible!), forse è per quello che i colori delle mie foto sono orribili? Ho tenuto le foto capovolte per una decina di minuti dopo averle fatte però i primi secondi di luce ne hanno beccata.. inoltre quelle che hanno scattato dei miei amici hanno subito il tradizionale procedimento di "sventolamento" tipico degli anni '90 con le vecchie Polaroid.

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 715
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: Ma le pellicole polaroid stanno tornando?!

Messaggio da Devis91 »

ghiro1985 ha scritto:
Devis91 ha scritto: è indispensabile? No, non lo è ma è estremamente comodo. Le impossible se nei primi secondi vengono colpite dalla luce si bruciano e sono da buttare.
Beh, se le cose stanno come dici direi invece che è assolutamente indispensabile.. se invece intendevi che non è indispensabile per il fatto che si possono usare gli altri "statagemmi" che hai illustrato allora mi è tutto chiaro.
Non ne avevo assolutamente idea del fatto che non dovevano prendere luce i primi secondi (tanto meno del frog tongue Impossible!), forse è per quello che i colori delle mie foto sono orribili? Ho tenuto le foto capovolte per una decina di minuti dopo averle fatte però i primi secondi di luce ne hanno beccata.. inoltre quelle che hanno scattato dei miei amici hanno subito il tradizionale procedimento di "sventolamento" tipico degli anni '90 con le vecchie Polaroid.
Lo sventolamento è assolutamente inutile, serve per le pellicole a strappo prodotte dalla Fuji che rimangono umide al tatto e quindi in quel modo si asciugano per bene. Ad ogni modo tieni conto che i primi secondi come ti dicevo sono fondamentali (anche se per le impossible con tecnologia 2.0 la ditta dice che non serve più coprirle... io però le copro lo stesso)... inoltre tenerle al buio o capovolte per 10 minuti è poco! Mi hai detto che scatti a colori, va da sé che non usi le 2.0 (a colori usciranno a fine anno, ora sono solo in preview per pochi) quindi usi le normali color che hanno un tempo di sviluppo minimo di 40 minuti! E per tutto quel tempo vanno tenute al buio. Le 2.0 invece si sviluppano in 10 ma, come ti dicevo, per ora sono solo in Bn (a meno che non riesci a trovare il partner Store impossible che apre la preview al pubblico delle color 2.0)

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Ma le pellicole polaroid stanno tornando?!

Messaggio da ghiro1985 »

Devis91 ha scritto:Lo sventolamento è assolutamente inutile, serve per le pellicole a strappo prodotte dalla Fuji che rimangono umide al tatto e quindi in quel modo si asciugano per bene. Ad ogni modo tieni conto che i primi secondi come ti dicevo sono fondamentali (anche se per le impossible con tecnologia 2.0 la ditta dice che non serve più coprirle... io però le copro lo stesso)... inoltre tenerle al buio o capovolte per 10 minuti è poco! Mi hai detto che scatti a colori, va da sé che non usi le 2.0 (a colori usciranno a fine anno, ora sono solo in preview per pochi) quindi usi le normali color che hanno un tempo di sviluppo minimo di 40 minuti! E per tutto quel tempo vanno tenute al buio. Le 2.0 invece si sviluppano in 10 ma, come ti dicevo, per ora sono solo in Bn (a meno che non riesci a trovare il partner Store impossible che apre la preview al pubblico delle color 2.0)
Grazie mille dei consigli :-bd mi armerò di frog tongue, di scatolina a prova di luce e di almeno 40 minuti di pazienza le prossime volte :D

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 715
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: Ma le pellicole polaroid stanno tornando?!

Messaggio da Devis91 »

ghiro1985 ha scritto:
Devis91 ha scritto:Lo sventolamento è assolutamente inutile, serve per le pellicole a strappo prodotte dalla Fuji che rimangono umide al tatto e quindi in quel modo si asciugano per bene. Ad ogni modo tieni conto che i primi secondi come ti dicevo sono fondamentali (anche se per le impossible con tecnologia 2.0 la ditta dice che non serve più coprirle... io però le copro lo stesso)... inoltre tenerle al buio o capovolte per 10 minuti è poco! Mi hai detto che scatti a colori, va da sé che non usi le 2.0 (a colori usciranno a fine anno, ora sono solo in preview per pochi) quindi usi le normali color che hanno un tempo di sviluppo minimo di 40 minuti! E per tutto quel tempo vanno tenute al buio. Le 2.0 invece si sviluppano in 10 ma, come ti dicevo, per ora sono solo in Bn (a meno che non riesci a trovare il partner Store impossible che apre la preview al pubblico delle color 2.0)
Grazie mille dei consigli :-bd mi armerò di frog tongue, di scatolina a prova di luce e di almeno 40 minuti di pazienza le prossime volte :D
Di nulla :) è stato bello una volta tanto essere d'aiuto a qualcun altro dopo aver per anni solo ricevuto consigli ;P assicurati di prendere il frog tongue giusto, ognuna monta il suo (tranne la 600 one che se non erro non può montarlo).
Se poi vuoi provare le color 2.0 ad ora c'è un negozio in Italia che le vende, ma non so se posso postare il link di un'attività commerciale quindi magari scrivimi in privato che te lo mando ;)

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Ma le pellicole polaroid stanno tornando?!

Messaggio da ghiro1985 »

Devis91 ha scritto: ad ora c'è un negozio in Italia che le vende, ma non so se posso postare il link di un'attività commerciale quindi magari scrivimi in privato che te lo mando ;)
Nel mio ultimo viaggio a Berlino di un mesetto fa ho trovato un negozietto che vendeva un sacco di Polaroid, moltissime pellicole IMPOSSIBLE ed accessori vari. Magari è un negozio simile?

VV Berlino 903.jpg[/attachment]

Nel famoso negozio che conosci vendono anche parti di ricambio ed effettuano riparazioni? Perchè mi sono state da poco regalate 2 polaroid (non ho la minima idea di che macchine possano essere.. dovrò fare una ricerca), tuttavia ad una manca la gommina sull'oculare, ha un lato dell'elemento che si alza (dove c'è il flash) che esce dalla sede ed a mio avviso ha il flash rotto... forse è meglio rottamarla o tenerla come soprammobile :D
Allegati
Negozio Polaroid Berlino
Negozio Polaroid Berlino

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7425
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Ma le pellicole polaroid stanno tornando?!

Messaggio da graic »

Ho comperato questa. Va bene?
Immagine
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Ma le pellicole polaroid stanno tornando?!

Messaggio da ghiro1985 »

graic ha scritto:Ho comperato questa. Va bene?
Immagine
E' un raro esemplare di Polaroid anfibia tropicalizzata?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi