la compensazione dell'esposizione è veramente utile?

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
renzo1165
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/04/2015, 23:29
Reputation:
Località: Ancona e Perugia non sono lontane

la compensazione dell'esposizione è veramente utile?

Messaggio da renzo1165 »

il titolo è volutamente, e bonariamente, provocatorio, ma la domanda è seria :)
Sono un fotografo della domenica, quasi, e avrei bisogno di qualche chiarimento riguardo l'utilità di compensare l'esposizione.
Faccio un esempio: intendo riprendere, visualizzando al meglio i colori del piumaggio, un falco che vola sullo sfondo di un cielo sereno e luminoso.
Lavorando in "auto" capisco che, senza compensazione, la lettura anche se "spot" risulterebbe troppo influenzata dalla luminosità dello sfondo...ma se, come faccio quasi sempre, uso l'impostazione manuale, posso ugualmente esporre per la corretta luminosità del soggetto, senza ricorso a compensazioni.
In definitiva, lavorare in manuale è alternativo al ricorso alla compensazione dell'esposizione, vero?
un saluto da
renzo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: la compensazione dell'esposizione è veramente utile?

Messaggio da -Sandro- »

Mi sa che hai le idee poco chiare.

Tornando al tuo esempio del falco in volo, se lo segui in modalità esposizione spot, semmai l'esposizione sarà influenzata dal colore del piumaggio, che non essendo bianco, ma scuro tenderà a far sovraesporre: ha senso usar lo spot proprio per evitare l'influenza dello sfondo, a meno che non inquadri un ragno con il grandangolare.