Prezzo Hasselblad 500 cm con 80mm

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
alehass
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/02/2015, 22:08
Reputation:

Re: Prezzo Hasselblad 500 cm con 80mm

Messaggio da alehass »

Io mi sono trovato nella tua stessa situazione mesi fa.
Alla fine ho acquistato una hasselblad 500 cm con carl zeiss 80 mm t* con mirino 45° e sekonic l328 con tutti gli accessori (tra cui mirino spot) a 650 euro. Come ti è stato detto qui sopra, diffida da colui che ne ha fatto un uso intenso, come un fotografo di matrimonio. La mia hasselblad, anche se usata da un amatore, si è fatta un giro per una taratura dei tempi e un altro giro per un problema alla molla che carica l'obbiettivo. Certo, io sono stato un po' sfigato.

Alternative ne trovi. Personalmente trovo fantastica anche la pentax 67 (non ha il magazzino staccabile però). Oppure le mamiya rb e rz (ma le dimensioni si fanno importanti)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Prezzo Hasselblad 500 cm con 80mm

Messaggio da roby02091987 »

Ora, premesso che se hai già "deciso" per hasselblad... prendi hasselblad perchè probabilmente qualunque altra cosa prenderai ti lascerà col dubbio "e se avessi preso hasselblad?" e finirai comunque per prenderne una :D .
Però evita i cosiddetti "affari". Punta direttamente un oggetto in buono/ottimo stato, che ha molte meno probabilità di darti grattacapi e avrà un'affidabilità e una durata nel tempo maggiori.
Fai anche i conti con il budget a disposizione. Hai detto che vuoi ottiche e magazzini intercambiabili: guarda anche i prezzi di questi. Oggi sono ai minimi storici (o quasi), ma comunque le robe buone non sono mica regalate ;) .

Comunque come alternative (alle tue condizioni) puoi valutare:
Rollei SL66: possibilità di basculaggio per tutte le ottiche, utilizza ottiche zeiss come hasselblad, ma non so se sono proprio le stesse, magari aspetta che passi qualcuno che ne sa di più.
Mamiya RB/RZ. Sono 6x7: puoi sfruttare il negativo più grosso per maggiore flessibilità in stampa o prendere una RZ con magazzino 6x6 (che non esiste per RB, anche se ho letto di dorsi graflex 6x6 adattati ma senza i vari blocchi di sicurezza) per avere quelle due pose in più. Sono grosse, pesanti e operativamente lente (la RZ un filo meno). In realtà sono delle 7x7 per via del dorso rotante.

Se interessa posso parlarti un pochetto del sistema RB e di qualche ottica che utilizzo, ma non sono in grado di fare confronti personalmente con altri sistemi, dato che non li ho usati.

Ah, molto probabilmente ti servirà anche un esposimetro esterno, se non lo hai già ;) .

Vedi più che altro i miei interventi come un "mettere la pulce nell'orecchio" ;) .

Avatar utente
riccardo1982
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 27/11/2014, 9:04
Reputation:
Località: Resana (TV)

Re: Prezzo Hasselblad 500 cm con 80mm

Messaggio da riccardo1982 »

Grazie mille. Avevo pensato alla Pentax 6*7. Adesso ho una Spotmatic F 50mm 1.4 smc con cui mi trovo benissimo e fa foto per me stupende. Ma non ha i magazzini

Avatar utente
rugge#55
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 16/12/2012, 18:15
Reputation:

Re: Prezzo Hasselblad 500 cm con 80mm

Messaggio da rugge#55 »

Avevo un corredo Hasselblad sterminato, tutto comprato usato e rivenduto rimettendoci pochissimo.
Ho tenuto le pentaxone, 67 e 67ii, perchè preferisco il formato rettangolare.
Il formato quadrato è bello, ma limitante.
Pensaci sopra.
Concordo con Paolo di spendere un pò di più ma prenderla bella.
Detto per inciso, all' 80 ho sempre preferito il 60 e sulle pentaxone il mio normale è il 75, equivalente al 35 sul piccolo formato.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7403
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Prezzo Hasselblad 500 cm con 80mm

Messaggio da graic »

riccardo1982 ha scritto:Grazie mille. Avevo pensato alla Pentax 6*7. Adesso ho una Spotmatic F 50mm 1.4 smc con cui mi trovo benissimo e fa foto per me stupende. Ma non ha i magazzini
Sinceramente l'utilità del magazzino intercambiabile per una macchina che fa solo 10 foto alla volta mi sembra questionabile, il 220 ormai è defunto. E comunque nel medio formato, penso che avesse senso sopratutto per la possibilità di avere formati diversi 6x6, 4,5x6, polaroid.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Prezzo Hasselblad 500 cm con 80mm

Messaggio da roby02091987 »

rugge#55 ha scritto:Avevo un corredo Hasselblad sterminato, tutto comprato usato e rivenduto rimettendoci pochissimo.
Ho tenuto le pentaxone, 67 e 67ii, perchè preferisco il formato rettangolare.
Il formato quadrato è bello, ma limitante.
Pensaci sopra.
Concordo con Paolo di spendere un pò di più ma prenderla bella.
Detto per inciso, all' 80 ho sempre preferito il 60 e sulle pentaxone il mio normale è il 75, equivalente al 35 sul piccolo formato.
Eh Eh, anche io adoro il 75 K/L su RB, è il mio tuttofare quando non voglio portarmi dietro altre ottiche. :D
Riguardo il formato quadrato... dipende da cosa vuoi/devi farci. Ad esempio se vuoi farci diapositive, trovi proiettori fino a 6x6 a prezzi contenuti (rollei p11 e p66, ad esempio, si trovano sotto i 200€) e piuttosto facilmente... mentre se vuoi proiettare 6x7, la ricerca sarà più lunga, il proiettore e i telaietti più costosi (più che felice di essere smentito).

graic ha scritto:
riccardo1982 ha scritto:Grazie mille. Avevo pensato alla Pentax 6*7. Adesso ho una Spotmatic F 50mm 1.4 smc con cui mi trovo benissimo e fa foto per me stupende. Ma non ha i magazzini
Sinceramente l'utilità del magazzino intercambiabile per una macchina che fa solo 10 foto alla volta mi sembra questionabile, il 220 ormai è defunto. E comunque nel medio formato, penso che avesse senso sopratutto per la possibilità di avere formati diversi 6x6, 4,5x6, polaroid.
Beh, magari vuole alternare colore e b/n senza limitazioni e quando gli pare e piace, oppure passare da negativo a dia e viceversa... a me non sembra una cosa così assurda cercare magazzini intercambiabili anche con praticamente solo il formato 120 in circolazione (mi pare che in 220 siano rimaste solo portra 160 e 400, rigorosamente da comprare all'estero a prezzo superiore al doppio di un rullo 120).

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Prezzo Hasselblad 500 cm con 80mm

Messaggio da -Sandro- »

Anche io avrei voluto una macchina 6x7, ma:

- dovrei cambiare l'ingranditore perché il mio arriva a 6x6, e non ne ho voglia.
- dovrei cambiare il proiettore di diapositive per il mio arriva al 6x6, e non ne ho voglia.
- i telaietti 6x7, non sono rari, sono rarissimi.
- non dispongo di portaborse, e la mia schiena ha severe limitazioni.

Alla fine chi si contenta gode, e posso assicurare che con le ottiche zeiss-hasselblad il godimento è furibondo, al livello dell'orgasmo del maiale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Prezzo Hasselblad 500 cm con 80mm

Messaggio da roby02091987 »

-Sandro- ha scritto:Anche io avrei voluto una macchina 6x7, ma:

- dovrei cambiare l'ingranditore perché il mio arriva a 6x6, e non ne ho voglia.
- dovrei cambiare il proiettore di diapositive per il mio arriva al 6x6, e non ne ho voglia.
- i telaietti 6x7, non sono rari, sono rarissimi.
- non dispongo di portaborse, e la mia schiena ha severe limitazioni.
E quando trovi i telaietti 6x7... sono cari come il fuoco :-o
Alla fine chi si contenta gode, e posso assicurare che con le ottiche zeiss-hasselblad il godimento è furibondo, al livello dell'orgasmo del maiale.
:)) :)) :)) :))

Avatar utente
turbo
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 11/06/2015, 15:27
Reputation:

Re: Prezzo Hasselblad 500 cm con 80mm

Messaggio da turbo »

io sono di parte perche adoro hasselblad (anche se sto vendendo il corredo) ma è proprio una goduria usarla.

eppoi son giochi, tantovale togliersi la voglia con quello che si desidera. sennò rimarrà sempre il tarlo del vederne una in vetrina.

Avatar utente
riccardo1982
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 27/11/2014, 9:04
Reputation:
Località: Resana (TV)

Re: Prezzo Hasselblad 500 cm con 80mm

Messaggio da riccardo1982 »

Per i magazzini:
io faccio poche foto perchè so che a stamparle faccio uno sforzo enorme. (non scannerizzo (è una foto digitale al negativo, piuttosto scatto in digitale direttamente)).
Magari faccio 3 foto magari domenica con il 100 ISO, poi martedì sera vorrei fare una-due foto con un 400-800 ISO.
Tutto qui

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi