Schneider-Kreuznach Xenon 40mm f/1.9

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
renzo1165
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/04/2015, 23:29
Reputation:
Località: Ancona e Perugia non sono lontane

Re: Schneider-Kreuznach Xenon 40mm f/1.9

Messaggio da renzo1165 »

ecco l'ottica, spero che l'adattatore arrivi presto così da poterle far rivedere la luce.
Non riesco a svitare l'anello adattatore (nero), forse portafiltri o paraluce, qualche consiglio?
Allegati
Copia di DSCF0370.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Schneider-Kreuznach Xenon 40mm f/1.9

Messaggio da graic »

A me sembra un piccolo paraluce, non so se incorporato o aggiunto, in ogni caso, vista l'età dell'ottica è bene tenercelo il paraluce, il flare è in agguato.
Per tutto il resto puoi attenderti il maglio lo xenon è un grande obiettivo, quello era il top della Royal, a sua volta il top della Robot, a sua volta il top.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
renzo1165
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/04/2015, 23:29
Reputation:
Località: Ancona e Perugia non sono lontane

Re: Schneider-Kreuznach Xenon 40mm f/1.9

Messaggio da renzo1165 »

ti ringrazio per l'apprezzamento.
Sull'anello è inciso Prem 237 così come su di un filtro giallo di dimensione compatibile, e, del resto, l'anello ha anche la filettatura per l'innesto di un bel paraluve Omag W5 made in Switzerland, per questo ho pensato fosse un semplice adattatore.

Avatar utente
ilpellicolaro
esperto
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/07/2012, 23:37
Reputation:
Località: Milano

Re: Schneider-Kreuznach Xenon 40mm f/1.9

Messaggio da ilpellicolaro »

graic ha scritto: Per tutto il resto puoi attenderti il maglio lo xenon è un grande obiettivo, quello era il top della Royal, a sua volta il top della Robot, a sua volta il top.
Confermo,davvero un'ottima lente lo Xenon, nonostante l'età tagliente come un rasoio

Avatar utente
renzo1165
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/04/2015, 23:29
Reputation:
Località: Ancona e Perugia non sono lontane

Re: Schneider-Kreuznach Xenon 40mm f/1.9

Messaggio da renzo1165 »

ho ricevuto l'adattatore Kipon, l'ho già provato e sono contento del risultato, ho avvertito solo un pò di gioco tra adattatore e corpo macchina. Usando le ghiere per la regolazione del diaframma e la messa a fuoco l'adattatore produce un accenno di rotazione. Mi chiedo se vi sia qualche accorgimento per ridurre i giochi di accoppiamento.
un saluto da
renzo

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Schneider-Kreuznach Xenon 40mm f/1.9

Messaggio da graic »

Mi dispiace non conosco l'attacco fuji e non ti posso essere utile, spesso questi adattatori di terze parti hanno problemi con i fermi a molla delle baionette, nel senso che la molla è un po lasca e occorre forzarla un po a mano per farla bloccare, a me, (nell'era del digitale) succedeva con gli adattatori contax su EOS, lato ottica, se non spingevi manualmete la molletta che doveva bloccare l'attaco contax quando ruotavi il diaframma correvi il rischio di smontare l'obiettivo dall'anello.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Schneider-Kreuznach Xenon 40mm f/1.9

Messaggio da Elmar Lang »

Lo Xenon di Schneider è un magnifico obbiettivo. Mio nonno, che tra l'altro fu uno dei primi utenti della Rectaflex, come "normale" vi preferiva lo Schneider ai peraltro giustamente celebrati Angénieux e S.O.M. Berthiot.

Queste vecchie ottiche hanno una loro "personalità" e meritano davvero di essere "riscoperte" usandole, per apprezzarne limiti e caratteristiche.

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi