Reflecta ProScan 10T

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: isos1977

Elle88
fotografo

Re: Reflecta ProScan 10T

Messaggioda Elle88 » 24/02/2015, 11:35

Grazie ancora max!
Quindi mi consigli vuescan al posto di silver fast! Be sono anche gli unici due software per scanner che conosco :) !
E si al limite userei lightroom per aggiustare il file scansionato!
Spero di poterlo comprare il prima possibile, sai com'è, dall'ultimo rullo faccio solo lo sviluppo e quindi più aspetto più si accumulano :( !

Advertisement
maxmars
fotografo
Contatta:

Messaggioda maxmars » 24/02/2015, 16:19

Elle88 ha scritto:Grazie ancora max!
Quindi mi consigli vuescan al posto di silver fast! Be sono anche gli unici due software per scanner che conosco :) !
E si al limite userei lightroom per aggiustare il file scansionato!
Spero di poterlo comprare il prima possibile, sai com'è, dall'ultimo rullo faccio solo lo sviluppo e quindi più aspetto più si accumulano :( !

Eh ti capisco, anche io stampo meno di quello che scannerizzo, anche perché la stampa da ingranditore ha una qualità unica ma anche il fotoritocco ti da possibilità uniche.

Comunque sia il plustek che il reflecta ti possono servire egregiamente. Il reflecta ha però dalla sua anche la comodità: puoi scannerizzare a 5000 dpi e ottenere un file con un contenuto equivalente a 4100, mentre con il plustek la menata era che per ottenere i famosi 3900 dpi dovevo scannerizzare a 7200, sprecando un sacco di spazio su disco. Per recuperare dovevo poi processare in batch con ImageMagick riportando il tutto a 3900.

Elle88
fotografo

Messaggioda Elle88 » 24/02/2015, 17:18

Capisco...
Una volta che ce l'avrò proverò i vari settaggi di risoluzione, anche se, dato che stamperò il file scansionato, probabilmente scansionerò sempre al massimo delle possibilità dello scanner! Per poi andare ad aggiustare il file prodotto!
Insomma.... Tirare fuori il meglio dal proprio meglio con gli strumenti che si possiedono...
Non esiste che compro uno scanner per scansionare a 1800 dpi, che senso ha? Sempre al massimo, tutto :ympeace: !
Come quando nei test degli scanner vedo sempre scritto tra i contro: è lento, ci mette 10 minuti (alla max risoluzione) per una foto... ecc ecc...
E allora? La "qualità" si DEVE aspettare!

maxmars
fotografo
Contatta:

Messaggioda maxmars » 25/02/2015, 10:04

Elle88 ha scritto:Capisco...
Una volta che ce l'avrò proverò i vari settaggi di risoluzione, anche se, dato che stamperò il file scansionato, probabilmente scansionerò sempre al massimo delle possibilità dello scanner! Per poi andare ad aggiustare il file prodotto!
Insomma.... Tirare fuori il meglio dal proprio meglio con gli strumenti che si possiedono...
Non esiste che compro uno scanner per scansionare a 1800 dpi, che senso ha? Sempre al massimo, tutto :ympeace: !
Come quando nei test degli scanner vedo sempre scritto tra i contro: è lento, ci mette 10 minuti (alla max risoluzione) per una foto... ecc ecc...
E allora? La "qualità" si DEVE aspettare!

Si io sono disposto ad aspettare il tempo che ci vuole, fortunatamente né il reflecta né il plustek ci mettono 10 minuti a scannerizzare una foto (neanche con l'ice attivato).
Occhio che il reflecta, nonostante i 10k dpi dichiarati, già a 5k ti permette di tirare su l'immagine al massimo delle possibilità dello scanner.
Scannerizzare a 10k crea solo un file più grande.

Advertisement
Elle88
fotografo

Messaggioda Elle88 » 25/02/2015, 11:17

Grazie mille Max, mi sei stato di grande aiuto... Anche perchè davvero di questo scanner c'è pochissimo in rete!
Un saluto.
Luigi

maxmars
fotografo
Contatta:

Messaggioda maxmars » 25/02/2015, 11:42

Elle88 ha scritto:Grazie mille Max, mi sei stato di grande aiuto... Anche perchè davvero di questo scanner c'è pochissimo in rete!
Un saluto.
Luigi

Ma figurati, ci sono passato per primo e so cosa vuol dire.. Aspetto di vedere una bella scansione per sapere che è tutto andato ok. :D

mastroalex
appassionato

Messaggioda mastroalex » 26/06/2015, 22:22

Salve. Il Proscan 10T è simile al 7200 che ho comprato io, che a quanto pare non funziona. Ho provato lo scanner su due computer, all'accensione lampeggia continuamente e viene indicato come single film scanner, ma Cyberview non lo riconosce, si blocca nella fase di rilevamento.
La luce del 10T quando viene acceso che fa? Lampeggia di continuo senza il carrello inserito?

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 27/06/2015, 18:33

maxmars ha scritto:
Elle88 ha scritto:Grazie della risposta!
Anche a me piace la grana, soprattutto in pellicola e in bn... Poi in stampa si vede meno la grana che a monitor!

Si sono d'accordo, ho però notato nelle stampe che sto facendo sia su ingranditore che digitali che la stampa negativo --> scanner --> stampa digitale ha un po' più di grana rispetto a negativo --> ingranditore. E' anche vero che se hai LR/PS puoi rimuovere o comunque rendere meno evidente la grana se ti da fastidio.

Quello è molto probabilmente il rumore digitale dello scanner ;)

• Advertisement

Torna a “Scanner”