Epson V370

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: Epson V370

Messaggio da emmeffepi »

Consiglio di scaricarti e installarti la versione di prova di Vuescan...e poi acquistarne la licenza pro...
non c'è alcun paragone con il software di scansione che attualmente usi


Massimiliano

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
SydraFloyd
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/06/2015, 11:49
Reputation:

Re: Epson V370

Messaggio da SydraFloyd »

emmeffepi ha scritto:Consiglio di scaricarti e installarti la versione di prova di Vuescan...e poi acquistarne la licenza pro...
non c'è alcun paragone con il software di scansione che attualmente usi
Fatto, ma come dicevo la scansione mi appare assai meno nitida di quella che risulta dal software Epson! Possibile?
SydraFloyd

«Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.»
― Daniel Pennac

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: Epson V370

Messaggio da emmeffepi »

non saprei proprio come aiutarti: il mio processo di scansione prevede l'acquisizione del negativo con tutti i parametri a zero e successiva inversione e correzione contrasto in lightroom (sono i miei "provini" per scegliere i negativi da passare poi all'ingranditore con una prima idea di risultato)
lavoro a 1200 dpi perchè non essendo destinati alla stampa non ho bisogno di files grossi
Massimiliano

Avatar utente
Faster_Fox
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 15/09/2012, 13:06
Reputation:
Località: Napoli

Re: Epson V370

Messaggio da Faster_Fox »

SydraFloyd ha scritto:
emmeffepi ha scritto:Consiglio di scaricarti e installarti la versione di prova di Vuescan...e poi acquistarne la licenza pro...
non c'è alcun paragone con il software di scansione che attualmente usi
Fatto, ma come dicevo la scansione mi appare assai meno nitida di quella che risulta dal software Epson! Possibile?
Si è così...ho provato anche io vuescan e ci ho "giocato" un po'...ti ripeto non ne vale la pena sbattersi tanto. Avrà sì molte più funzioni ma poi alla fine tutta sta differenza nella qualità non l'ho vista. Come te ho notato immagini poco nitide cosa che mi ha portato a pensare che comunque il software Epson applica dello sharpening di base.

Avatar utente
SydraFloyd
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/06/2015, 11:49
Reputation:

Re: Epson V370

Messaggio da SydraFloyd »

E tu come fai a mantenere il rapporto 2:3, Faster_Fox? Utilizzi anche tu l'anteprima in modalità "Normale", selezionando un fotogramma per volta?
SydraFloyd

«Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.»
― Daniel Pennac

Avatar utente
Faster_Fox
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 15/09/2012, 13:06
Reputation:
Località: Napoli

Re: Epson V370

Messaggio da Faster_Fox »

SydraFloyd ha scritto:E tu come fai a mantenere il rapporto 2:3, Faster_Fox? Utilizzi anche tu l'anteprima in modalità "Normale", selezionando un fotogramma per volta?
Mi capita che certe volte faccia dei tagli strani, tipo delle volte mi unisce due fotogrammi o per esempio quando i bordi dell'esposizione sono neri magari fa una scansione che assomiglia molto ai 16:9 forse perchè non capisce dove inizia e finisce il fotogramma. Comunque per il primo caso ho capito che il 99% delle volte è causa di un mal posizionamento della pellicola...cerca di metterla bene all'inizio del carrellino senza lasciare spazi vuoti ;)

Avatar utente
Mr Mario
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/11/2014, 13:15
Reputation:

Re: Epson V370

Messaggio da Mr Mario »

Anch'io ho il V370. Non è molto utile alzare la risoluzione, tanto quella effettiva si ferma a 1000 e qualcosa dpi... Tutto ciò che vai ad aumentare è "inventato" dal software. Il risultato è che sembra tutto più sfumato, con poca nitidezza.
Mi spiace, bisogna accontentarsi... ma considerando la spesa fatta, va più che bene.

Avatar utente
SydraFloyd
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/06/2015, 11:49
Reputation:

Re: Epson V370

Messaggio da SydraFloyd »

Mr Mario ha scritto:Anch'io ho il V370. Non è molto utile alzare la risoluzione, tanto quella effettiva si ferma a 1000 e qualcosa dpi... Tutto ciò che vai ad aumentare è "inventato" dal software. Il risultato è che sembra tutto più sfumato, con poca nitidezza.
Mi spiace, bisogna accontentarsi... ma considerando la spesa fatta, va più che bene.
La risoluzione ottica (effettiva) è di 4800 dpi. Fino a quel valore ha un'ottima nitidezza dell'immagine, oltre agisce l'interpolazione e le immagini diventano troppo morbide!
SydraFloyd

«Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.»
― Daniel Pennac

Avatar utente
Mr Mario
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/11/2014, 13:15
Reputation:

Re: Epson V370

Messaggio da Mr Mario »

SydraFloyd ha scritto:
Mr Mario ha scritto:Anch'io ho il V370. Non è molto utile alzare la risoluzione, tanto quella effettiva si ferma a 1000 e qualcosa dpi... Tutto ciò che vai ad aumentare è "inventato" dal software. Il risultato è che sembra tutto più sfumato, con poca nitidezza.
Mi spiace, bisogna accontentarsi... ma considerando la spesa fatta, va più che bene.
La risoluzione ottica (effettiva) è di 4800 dpi. Fino a quel valore ha un'ottima nitidezza dell'immagine, oltre agisce l'interpolazione e le immagini diventano troppo morbide!
Magari... Purtroppo non è così.... Però il materiale è buono per poterci lavorare fino a 2400 ;)

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: Epson V370

Messaggio da emmeffepi »

La risoluzione ottica di per se non dice nulla, è un parametro da abbinare anche alla densità ottica dello scanner ossia alla capacità di riprodurre dettaglio nelle alte e basse luci (la gamma dinamica dello scanner)
Inoltre è opportuno scegliere la risoluzione ottica più consona al proprio lavoro: la risoluzione ottica è la capacità dello scanner di ingrandire ciò che stai scansionando in funzione dell'utilizzo che fai dell'immagine ottenuta e della risoluzione che ti serve in tal caso.
ad esempio se vuoi stampare un file ottenuto da una scansione, sapendo che le stampanti lavorano a 300/360 dpi, per determinare la risoluzione ottica necessaria la formula è:

lato corto dell'output / lato corto del negativo scansionato x 300 (o 360) dpi = risoluzione necessaria

esempio pratico una stampa 30 x 30 da negativo 6 x 6 necessita una risoluzione ottica tra 1500 e 1800 dpi

se il fine ultimo è invece una condivisione web (o comunque una visione a monitor) la risoluzione ottica dello scanner necessaria diminuisce parecchio in quanto le risoluzioni dei monitor variano da 72 a 150 dpi max

usare una risoluzione ottica di 4800 dpi su un negativo 35 mm serve per ottenere un file da stampare (a 300 dpi) 60 x 40...
Massimiliano

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi