Impegno in camera oscura

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Impegno in camera oscura

Messaggio da stefnerv »

Io purtroppo non riesco a passare troppo tempo in camera oscura o meglio cesso oscuro . Un po perche' non ho tempo un po perche' non ho voglia o paura di fare brutte stampe . Fatto sta che in camera oscura ci sto veramente poco tipo 3/4 ore spalmate in due mesi . Voi come ve la cavate ? ...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
violage
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/02/2015, 21:42
Reputation:

Re: Impegno in camera oscura

Messaggio da violage »

Ciao stefnerv, come ti capisco, soprattutto per il.poco tempo. E infatti adesso mi è presa l'ansia per lo sviluppo, dopo aver capito che non.dura settimane, come ho scritto nel mio post di qualche giorno fa. Adesso sono in pausa da tre settimane circa :-s

Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Re: R: Impegno in camera oscura

Messaggio da stefnerv »

Io di sviluppi ne ho buttati a litri .....

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Impegno in camera oscura

Messaggio da isos1977 »

In molti abbiamo il problema della mancanza di tempo e quindi è importante organizzarsi al meglio per non sprecare quel poco che possiamo dedicare alla fotografia.

Però, a parte questo, nelle tue parole ci vedo più mancanza di motivazione che di tempo.

I consigli che ti posso dare sono due:
1. cerca di fare sessioni regolari, perchè per imparare e acquisire un minimo di dimestichezza (e quindi sicurezza) ci vuole pratica. Dopo, tutto è più semplice
2. cerca di seguire un metodo (qua trovi veramente tanti spunti) per le operazioni base di stampa: provinatura, determinazione del contrasto, sviluppo/arresto/fissaggio, lavaggio. Se sperimenti in modo casuale non impari dai tuoi errori


:-h
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Re: R: Impegno in camera oscura

Messaggio da stefnerv »

Sessioni regolari proprio non riesco a farle purtroppo ...

Avatar utente
Mr Mario
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/11/2014, 13:15
Reputation:

Re: Impegno in camera oscura

Messaggio da Mr Mario »

Io non trovo il tempo di fotografare :(
Non vedo l'ora di sviluppare il rullino successivo, ma per finirne uno ci metto sempre troppo tempo. Non riesco a scattare a casaccio.... non ce la faccio a schiacciare il pulsante, mi si blocca il dito :|

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Impegno in camera oscura

Messaggio da Pacher »

Io stampo e sviluppo abbastanza regolarmente anche se negli ultimi tempi un po' meno per mancanza di tempo. Comunque di solito due sessioni di CO alla settimana non me le toglie nessuno, di solito stampo una o due stampe a sessione quindi almeno tre ore di lavoro. Facendo i calcoli piu o meno 24 ore al mese. :)

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: Impegno in camera oscura

Messaggio da emmeffepi »

Una sessione di 3/4 ore alla settimana per lavorare su un paio di negativi
In autunno/inverno credo di poter aumentare ad almeno due sessioni alla settimana se necessario

Ho avuto modo di incontrare Michael Kenna (a Singapore) il quale spiegava che uno/due giorni a settimana in CO sono più o meno i ritmi di un fotografo professionista a meno di non avere un progetto da concludere (mostra o libro) nel qual caso ci si chiude anche per una settimana intera
Massimiliano

Avatar utente
luiman
fotografo
Messaggi: 90
Iscritto il: 20/06/2015, 17:11
Reputation:
Contatta:

Re: Impegno in camera oscura

Messaggio da luiman »

Ho ripreso da poco la camera oscura, per ora mi prefiggo una sessione a settimana. Dovendo montare e smontare tutto ogni volta, cerco di lavorarci almeno tre ore a sessione, con una media di quattro-cinque stampe. Se avessi una piccola c.o. permanente, potrei stampare più spesso la sera e ridurre il tempo della sessione....
Ciao,
Luigi

Avatar utente
allo490
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 13/07/2014, 17:29
Reputation:

Re: Impegno in camera oscura

Messaggio da allo490 »

Già. Qui in Francia ci sono riuscito solo 3 volte in 3 mesi, e per razionalizzare ho fatto le 6 di mattina (ovviamente nel weekend). Soddisfacente una su tre, quella in cui mi son deciso ad usare la RC. Ora, col cane a casa ed il prezzo dei materiali qui, la vedo dura sino a nuovo ordine :(
Carlo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi