mi sono costruito anche l'ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
alce nero
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/02/2012, 11:30
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: mi sono costruito anche l'ingranditore

Messaggio da alce nero »

tra i 25 2 i 30 secondi


Alessandro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: mi sono costruito anche l'ingranditore

Messaggio da Matteo Virili »

Per lampada LED da 75 Watt intendi 75 watt reali o equivalenti di una lampada a incadescenza?
Inoltre volevo chiederti come ti regoli con i filtri multigrade dal momento che la luce è bianca.
Sto seguendo anche il progetto di Emigrante, ma preferivo usare come te una singola lampada piuttosto che saldarmi tutti quei piccoli LED :-D

Avatar utente
P.Lucian
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2015, 10:11
Reputation:

Re: mi sono costruito anche l'ingranditore

Messaggio da P.Lucian »

Aspè... ma utilizzi una lampada "a risparmio energetico", quelle tipo neon ritorto per intenderci? Se si...mi tornano i conti! Anche io sono curioso di come lavorano i filtri a contrasto variabile con questo tipo di lampada. Facci sapere per favore! :)

Avatar utente
alce nero
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/02/2012, 11:30
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: mi sono costruito anche l'ingranditore

Messaggio da alce nero »

no, uso una lampada a led e non a risparmio energetico, anche perchè quelle a risparmio quando le accendi non sono dirette ma devono scaldarsi
x i filtri nessun problema, la foto che ho postato all'inizio è una scansione della stampa su baritata con filtro grado 2 e 27 sec. se non ricordo male, di esposizione
Alessandro

Avatar utente
P.Lucian
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2015, 10:11
Reputation:

Re: mi sono costruito anche l'ingranditore

Messaggio da P.Lucian »

Accipicchia! Io sul mio ingranditore uso una lampada alogena da 200W e 4000lm di illuminazione! A quanto pare c'è qualcosa di diverso nell'illuminazione a led.
Ma generalmente quali diaframmi usi nelle stampa?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi