Prima 4x5 Shen Hao + 90mm

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: isos1977

Manlio24
fotografo
Prima 4x5 Shen Hao + 90mm

Messaggioda Manlio24 » 26/07/2015, 0:19

Ciao a tutti,
Avrei intenzioni di acquistare la mia prima 4x5.
Come genere prediligo l'architettura e i paesaggi urbani/industriali in generale.

Qualche giorno fa' ho noleggiato una folding shen hao 4x5 con un 90mm super anguon f/8 MC.
Dopo questa esperienza il "prurito" di prendermene una si è fatto insopportabile.

La macchina che mi hanno noleggiato è praticamente nuova e verrebbe venduta con due soffietti (normale e grandangolare) e l'obiettivo di cui parlavo prima a 1000€.

Come vi sembra come prezzo?

Sono un po' indeciso sull'obiettivo: la focale mi piace molto ma in giro leggevo che non è il miglior 90mm per chi vuole movimenti estremi. Ma non so se quelli della shen hao (+/- 3.3cm) sono considerati estremi e se metterebbero in difficoltà l'obiettivo, rendendo ad esempio necessario l'acquisto di un filtro per correggere la caduta di luce.

Diciamo che come budget 1000€ è il limite, contando che poi dovrei metterci vicino degli chassis 4x5, un dorso pola (ho deu pacchi da finire) e una tank con relativa spirale per sviluppare oltre che naturamente le pellicole, quindi andrei a spendere grosso modo altri 300€.

Vi ringrazio per le risposte all'ennesimo post di un acquirente indeciso :p

Advertisement
vic.thor
esperto
Contatta:

Re: Prima 4x5 Shen Hao + 90mm

Messaggioda vic.thor » 26/07/2015, 12:52

E' una folding che vuoi?
Perché per molto meno trovi dei banchi 4x5 che sono più pesi, ma costano meno e per l'architettura sono anche meglio.

Un link NON E' ROBA MIA, EH?!?!
Ma anche sul mercatino è girata roba a molto meno dei 1000 Euro che ti hanno richiesto.

Ciao.

Manlio24
fotografo

Messaggioda Manlio24 » 26/07/2015, 13:23

A dire il vero mi ero orientato sulla folding per una questione di portabilità, dovrei metterla in uno zaino e girarci.
Purtroppo non conosco molto bene marche, modelli e valori.
Come facale iniziale vorrei restare sui 90mm... Poi più avanti ci affiancherei un 210 credo...

vic.thor
esperto
Contatta:

Messaggioda vic.thor » 26/07/2015, 13:44

Dal punto di vista della portabilità la folding é sicuramente meglio. Mille euro mi sembrano ancora molti anche se la presenza dei due soffietti e dell'ottica aumentano indubbiamente il valore dell'insieme.
Chissà se il venditore é disposto a calare un po' il prezzo!?!?

Advertisement
Manlio24
fotografo

Messaggioda Manlio24 » 26/07/2015, 13:52

Posso provare a vedere se scende un po'
Il venditore è un negozio specializzato in macchine analogiche quindi dovrebbe essere abbastanza fidato e di sicuro è più vantaggioso di un annunciò.

Ero anche un po' dubbioso sull'obiettivo, se fosse adatto all'architettura. In giro ne ho lette di tutti i tipi, alcuni dicevano che senza il filtro graduato centrale non è utilizzabile con movimenti estremi, altri che bisogna assolutamente puntare sulla versione xl o su il nikkor e altri invece che come lente va beblnissomo :ymhug:

vic.thor
esperto
Contatta:

Messaggioda vic.thor » 26/07/2015, 13:58

Non ho mai avuto quella lente ma ho letto le stesse cose che dici tu e, certamente, la versione xl copre maggiormente il formato. Però se hai la possibilità dì provarla riesci a vedere fino a che punto puoi decentrare.

danipen
fotografo
Contatta:

Messaggioda danipen » 26/07/2015, 17:15

Ciao,
1000€ mi sembran tanti...
conta che io ho il gemmello dell'ottica che citi tu ma marcata Caltar e non schneider (erano gli schneider rimarcati dalla Calumet) e la pagai sui 180€
Mentre la Shen Hao TFC 45-IIB la pagai usata 400€

secondo me 1000€ sono buoni sei il materiale è "nuovonuovo" e non "praticamente nuovo" sia macchina che ottica. Mi ricordo che anni fai c'erano dei ws di grande formato che con 1000€ ti pagavi il ws e la Shen con 180mm

Riguardo all'ottica io la uso eslcusivamente su 6x12 quindi può essere che su 4x5 vignetti di più, ma nella mia esperienza non ho mai avuto nessun problema di vignettatura o limitazione nei movimenti. lo impiego come ottica principale proprio in fotografie di architettura/paesaggio urbano.

Ciao
Daniele

Manlio24
fotografo

Messaggioda Manlio24 » 27/07/2015, 13:04

La macchina non è nuova ma abbastanza recente e si vede che è stata usata pochissimo. Il modello dovrebbe essere la HZX45, quella con tutti i movimenti anche sulla standarda posteriore.
Sulle non folding come la tua andrei sulla XPO che ha più movimenti ed un estensione maggiore

L'obiettivo sembra anch'esso messo bene, ho fatto degli scatti su polaroid e tutto sembrava funzionare a dovere.

In teoria dovrebbe darmi anche un po' di garanzia essendo un negozio ma di questo non abbiamo parlato.

Su quali altre marche di macchine potrei andare?
Perché alla fine non sono riuscito a trovare altre shen hao come quella a prezzi vantaggiosi. Ne avevo trovata una a 620€ circa ma tra soffietto grandangolare e obiettivo alla fine spendevo come quella in negozio b-(

Grazie mille dei consigli

danipen
fotografo
Contatta:

Messaggioda danipen » 27/07/2015, 13:24

Nn sono molto aggiornato sui prezzi ma mi ricordo che quando mi informai io per l'acquisto una shen folding veniva sui 600€ + tasse di importazione se comprata nuova dalla Cina.
Anche macchine più precise delle shen venivano sotto i mille euro. Ricordo che fui tentato di prendere una Chamonix che veniva sugli 800€ nuova + importazione.
Il soffietto grandangolare col 90mm nn dovrebbe essere strettamente necessario specie se punti a un ottica come quella citata che non ha un cerchio di copertura estremo e non permette quindi movimenti folli (cosa peraltro che nn permette nemmeno una folding)
Ciao
Daniele

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Manlio24
fotografo

Messaggioda Manlio24 » 27/07/2015, 13:42

Provero a mandare una mail alla shen-hao e vediamo.
Sul soffietto purtroppo ho provato ed è abbastanza essenziale, pur per movimenti piccoli quello normale risulta troppo rigido.
Guarderò anche l'altra marca che mi hai citato.
Grazie delle dritte. Se ai tratta di 35mm o medio formato ormai so dove guardare ma per il grande formato sono parecchio spaesato.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

• Advertisement

Torna a “Grande formato”