Imbibente, stab e sistan

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
fanfi56
fotografo
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/05/2013, 12:56
Reputation:

Re: Imbibente, stab e sistan

Messaggio da fanfi56 »

Io lo uso da anni , anche perché si trovano nella mia zona , e come dice Sandro lo reputo ottimo rispetto ad altri.
Potete trovarlo anche nel sito web della Bellini



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
photo8x10
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/02/2015, 14:45
Reputation:
Località: Prato
Contatta:

Re: Imbibente, stab e sistan

Messaggio da photo8x10 »

Per quanto riguarda l'imbibente da alcuni anni oramai uso il Rollei RWA c, che funziona benissimo, diluito 1+100 fa il suo lavoro in maniera egregia. Ho usato per anni il Photo-flo 200 e Agepon sempre con ottimi risultati.
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Imbibente, stab e sistan

Messaggio da isos1977 »

-Sandro- ha scritto: Il final rinse contiene imbibente, un antimuffa ed oltretutto spiana anche le pellicole riottose. Impossibile tornare indietro dopo averlo provato; si dosa in modo sensato (1cc/litro) e non in microlitri come gli imbibenti commerciali, dove perdipiù c'è anche una aleatorietà notevole.
Il "final rinse" del Kit inversione DIA dovrebbe essere quello che Bellini commercializza separatamente con il nome STAB1
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
desertglow
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/08/2015, 17:34
Reputation:
Contatta:

Re: Imbibente, stab e sistan

Messaggio da desertglow »

Ciao a tutti :-h :-h
combatto da tempo il problema delle macchioline bianche sul negativo che compaiono dopo la scansione (parliamo di particelle di dimensioni approssimativamente 10-20 volte la grana di una pellicola 100ASA) e, sebbene in fase di stampa analogica si tratti di qualcosa sostanzialmente invisibile (o quasi) ho cercato di andare a fondo alla questione e provare a minimizzare al massimo questo fenomeno, perché comunque molto fastidioso, anche se alla fine non stampo BN in digitale.
Ne ho provate un pò di tutti i colori, imbibenti di vario tipo, acque più o meno distillate (e costose - l'acqua bidistillata costa come l'oro) , il bagno STAB del kit Tetenal E6 , per arrivare alla conclusione che gli imbibenti, almeno i tre che ho provato (Tetenal Mirasol ,WAC wetting agent, bagno STAB Tetenal E6) lasciano comunque molti residui ben visibili in scansione.
Anche le acque demineralizzate e distillate non sono totalmente prive di particelle, alla fine però una buona ed economica demineralizzata si è rivelata la scelta migliore, da usare senza imbibente e scrollando il più possibile l'acqua prima dell'asciugatura (senza tergere la pellicola).
Chissà se il bagno finale Bellini potrebbe essere risolutivo...appena ne avrò l'occasione lo proverò... :-h :-h

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1164
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Imbibente, stab e sistan

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Ho iniziato ad usare anche io lo stabilizzatore/antigoccia Bellini per il B/N e mi trovo bene: punto di forza il dosaggio che puo' essere fatto in modo oggettivo. Io pero' non lo riutilizzo: sono esagerato se lo ri-preparo ad ogni sviluppo?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13151
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Imbibente, stab e sistan

Messaggio da Silverprint »

Marco Leoncino II° ha scritto:sono esagerato se lo ri-preparo ad ogni sviluppo?
Sì, un po'. :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Harold Barrel
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 30/03/2012, 16:37
Reputation:
Contatta:

Re: Imbibente, stab e sistan

Messaggio da Harold Barrel »

-Sandro- ha scritto:Dopo aver gettato via i vari imbibenti commerciali ed adottato il "final rinse" Bellini (fornito col kit inversione DIA), ho finalmente potuto accantonare tutte le annose questioni di macchie, aloni e accidenti vari che affliggono molti.
Il final rinse contiene imbibente, un antimuffa ed oltretutto spiana anche le pellicole riottose. Impossibile tornare indietro dopo averlo provato; si dosa in modo sensato (1cc/litro) e non in microlitri come gli imbibenti commerciali, dove perdipiù c'è anche una aleatorietà notevole.
Scusate se riesumo il topic, ma vista l'attualità...
Si tratta di questo prodotto qui?
http://www.bellinifoto.it/it/scheda-pro ... famiglia=3

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Imbibente, stab e sistan

Messaggio da isos1977 »

Sì, io con quello non ho avuto più problemi.

Il passaggio nello stab lo faccio in una vaschetta a parte dentro la quale faccio scorrere la pellicola (metodo silverprint ). Magari anche questo contribuisce a non aver più problemi
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
Harold Barrel
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 30/03/2012, 16:37
Reputation:
Contatta:

Re: Imbibente, stab e sistan

Messaggio da Harold Barrel »

Ottimo, ti ringrazio moltissimo.
Tu dove lo compri? Su ars-imago non lo trovo...

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Imbibente, stab e sistan

Messaggio da isos1977 »

Lo prendo da Fotomatica
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi