La mia Camera Oscura (passo passo)

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
adridimo
guru
Messaggi: 388
Iscritto il: 18/10/2011, 11:14
Reputation:

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Messaggio da adridimo »

4°- 5°- 6° Weekend 10 - 24 dicembre 2011
In questo ultimo periodo ho provveduto a intonacare le pareti, verniciare e "pensare" all'impianto elettrico.

- lavori effettuati: stesura di una prima mano di colla per polistirolo e "annegamento" della rete di rinforzo. Stesura mano finale di colla e imbiancatura. (alla fine ho optato per la vernice bianca :D ). Fissaggio tubo di aspirazione.
- materiale adoperato: 3 sacchi da 25 Kg di Mapeterm, rotolo di rete per cappotti termici, 7.5 Kg di vernice bianca, 3m di tubo per aspirazioni da 120mm, aspiratore da 40W.
- spesa: circa 95€

Ho seguito le indicazioni datemi dal fornitore di materiali edili, quindi, ho steso una mano grossolana di Mapeterm e annegato la rete, lasciato asciugare e rifinito il lavoro. Dopodichè ho imbiancato e fissato il tubo di aspirazione (per i fumi dei chimici).

Allego un paio di foto dello stato attuale dei lavori.

Per quanto riguarda il pavimento, SCONSIGLIO vivamente l'uso del trattamento bicomponente CEM-O-LUX, almeno per quanto riguarda massetti di cemento poroso (il mio caso). Sono stati 60€ buttati al vento :wall: .

La settimana prossima comprerò il pavimento consigliato da alcuni ragazzi del forum: un bel rotolo di pavimento vinilico! Facile da stendere e nemmeno tanto sgradevole dato l'uso in camera oscura. Inoltre completerò l'impianto elettrico e, spero, di riuscire a finire la zona umida!

se avete domande o suggerimenti chiedete pure..

Alla prossima settimana! :D
Allegati
IMG-20111229-00077.jpg
IMG-20111229-00076.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Messaggio da zioAlex »

grandeee! :ymapplause:
la tinta bianca che hai preso, é opaca?
Nell'eventualità, la tinta nera fai sempre in tempo a metterla in un secondo momento, magari solo la parte vicino l'ingranditore! :D
:-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
adridimo
guru
Messaggi: 388
Iscritto il: 18/10/2011, 11:14
Reputation:

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Messaggio da adridimo »

zioAlex ha scritto:grandeee! :ymapplause:
la tinta bianca che hai preso, é opaca?
Nell'eventualità, la tinta nera fai sempre in tempo a metterla in un secondo momento, magari solo la parte vicino l'ingranditore! :D
:-h
La vernice è bianco opaco, quella da pareti interne..

Non capisco l'utilità delle pareti nere. Se non ci sono infiltrazioni luminose che senso ha?

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Messaggio da zioAlex »

l'utilità e l'importanza delle pareti nere c'é eccome...
Per carità! Per portarti un esempio non é che sia importante come avere una tank per sviluppare i rullini o un ingranditore per stampare che senza di questi ovviamente non puoi far nulla, le pareti nere se ce l'hai sono una cosa in + che aiutano, sono utili ma se non ce l'hai diciamo che va bene =! :)
come si sa e già ho spiegato, il nero assorbe tutti i colori e non li riflette quindi anche se non ci sono infiltrazioni o la luce di sicurezza é veramente sicura, c'é la luce che fuoriesce dall'ingranditore in fase d'esposizione della carta e con le pareti nere intorno verrà attutita..
Però ripeto: se ci sono é buona cosa, se non ci sono... Va bene =! Spero di esser stato chiaro e utile... ;) :-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
rgart1983
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/10/2011, 13:28
Reputation:
Località: Bologna

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Messaggio da rgart1983 »

Vedendo il thread di vendita mi è tornato in mente questa discussione...

Come procede? Con la neve che è venuta in questa setti :D mana puoi provare l'isolamento termico

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Messaggio da zioAlex »

rgart1983 ha scritto:Vedendo il thread di vendita mi è tornato in mente questa discussione...

Come procede? Con la neve che è venuta in questa setti :D mana puoi provare l'isolamento termico
ad esser sincero, anch'io ci stavo pensando al proseguimento dei lavori! :)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
adridimo
guru
Messaggi: 388
Iscritto il: 18/10/2011, 11:14
Reputation:

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Messaggio da adridimo »

:)) :)) :)) Ciao ragazzi, scusate se non ho più proseguito ma aspetto di mettere a punto le ultime cosette prima di farvi vedere i lavori finiti.

Lo scorso weekend con ben 140cm di neve sul tetto in camera oscura c'erano 11°C mentre nel resto del sottotetto 2°C, direi che l'isolamento ha funzionato egregiamente :D . Inoltre accendendo la stufetta elettrica per una mezz'oretta si raggiungono tranquillamente i 20°C, che rimangono costanti grazie al termostato :) .

Devo fissare qualche mensola, aggiungere un sistema di lavaggio stampe, un rack per l'asciugatura, uno scaldabagno (da 5l "moooolto piccolo" dato che l'acqua è a poco più di 4°C) e.. e poi basta :) .

Appena finisco tutto vi aggiorno.

p.s
vendo l'ingranditore perchè ho notato che uso sempre il Durst M605 a condensatori e stampare il colore è ancora lontano dai miei orizzonti..

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Messaggio da zioAlex »

11gradi?
Ottimo! :-bd
che dire, i risultati continuano a vedersi... :D
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
adridimo
guru
Messaggi: 388
Iscritto il: 18/10/2011, 11:14
Reputation:

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Messaggio da adridimo »

Ciao a tutti. Finalmente, dopo l'estenuante periodo di stress pre-laurea, sono riuscito a trovare il tempo per aggiornarvi sugli sviluppi della mia C.O.

Vi posto qualche foto commentata. Ci sono diverse cose da rifinire ma per ora sono molto contento. Sono riuscito a risolvere molti problemi dovuti alla C.O in soffitta:

caldo d'estate - freddo di inverno >> coibentazione
assenza di acqua e scarico >> con un po' di impegno ho fatto passare i tubi in una vecchia canna fumaria
ricircolo di aria >> assicurato da un estrattore
assenza di acqua calda >> scaldabagno
luce dal lucernario >> ho ricavato una camera "oscura"" nel sottotetto

Devo dire che è stata dura e ci ho speso tanti soldi. Ora spero solo di potermela godere e cominciare a sfornare stampe (spero buone).

Se avete domande sono qui! CIAOOOOO
Allegati
Ho montato due rubinetti, uno per il lavaggio delle stampe e uno generico. Entrambi ricevono l'acqua filtrata (50 micron) proveniente da un miscelatore (caldo-freddo).
Ho montato due rubinetti, uno per il lavaggio delle stampe e uno generico. Entrambi ricevono l'acqua filtrata (50 micron) proveniente da un miscelatore (caldo-freddo).
La temperatura dell'acqua è assicurata da un piccolo scaldabagno da 10 litri.
La temperatura dell'acqua è assicurata da un piccolo scaldabagno da 10 litri.
Si può notare a sinistra una specie di armadio ricoperto di plexiglass, lo uso per l'aciugatura dei negativi. In questo modo si asciugano perfettamente e senza una briciola di polvere.
Si può notare a sinistra una specie di armadio ricoperto di plexiglass, lo uso per l'aciugatura dei negativi. In questo modo si asciugano perfettamente e senza una briciola di polvere.
IMG-20120404-00063.jpg

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Messaggio da luca_dega »

adridimo ha scritto:Se avete domande sono qui!
quella fiasca di vino vuota che si vede nell'ultima foto era per il varo della c.o. ?..
:o)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi