Prima 4x5 Shen Hao + 90mm

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Prima 4x5 Shen Hao + 90mm

Messaggio da isos1977 »

neanche io sono molto aggiornato sui prezzi, ma ora temo che I prezzi siano piu alti... un utente ha preso da poco una chamonix nuova e senza Dogana era gia sopra I 1000 dollari

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Manlio24
fotografo
Messaggi: 41
Iscritto il: 27/01/2014, 12:51
Reputation:

Re: Prima 4x5 Shen Hao + 90mm

Messaggio da Manlio24 »

Mi sono un po informato sulle Chamonix e trovarne usate è impossibile. Nuove invece andrei a spendere circa 1200€ tra una cosa e l'altra quindi fuori budget.
Sto cercando su eBay qualche usato ma non è facile e non mi va di pagare 800€ una shen hao che nuova costa 900$.
Purtroppo cercavo qualcosa che mi permettesse dei movimenti anche sulla standard posteriore e non sono tante.
Sugli obiettivi invece cercando fuori dai nostri confini ai trovano un sacco di occasioni.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
danipen
fotografo
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/07/2015, 21:36
Reputation:
Località: Milano
Contatta:

Re: Prima 4x5 Shen Hao + 90mm

Messaggio da danipen »

A questo punto dato i prezzi attuali potresti giusto valutare se comprare l'ottica a parte nel caso il venditore ti faccia un buon prezzo sulla shen da sola.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Manlio24
fotografo
Messaggi: 41
Iscritto il: 27/01/2014, 12:51
Reputation:

Re: Prima 4x5 Shen Hao + 90mm

Messaggio da Manlio24 »

Allora,
La shen hao HZX45-IIA la vende a 750 più 80 per il soffietto grandangolare. a questo punto per 170 prenderei anche l'obiettivo. Sono comunque indeciso, è più di quanto avrei voluto spendere.
Dite che l'obiettivo si riesce a vendere agevolmente?

Un'altra domanda, con ottiche come il 90mm SA XL dite che potrebbe avere problemi per le dimensioni generose della lente?

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Prima 4x5 Shen Hao + 90mm

Messaggio da franz »

Manlio24 ha scritto:
Un'altra domanda, con ottiche come il 90mm SA XL dite che potrebbe avere problemi per le dimensioni generose della lente?
Ciao Manlio

Il SA 90 XL non entra fisicamente sulla mia Master Tecknica e visto che la Shen adotta le stesse piastre porta ottica ci starei attento. Per quello che so il 90XL è una lente piuttosto difficile da gestire ma non avendola mai provata di persona non posso confermartelo.

Sei sicuro che il 90/8 non sia la scelta migliore? Se non mi sbaglio hai detto di essere poco esperto di GF e buttarsi direttamente su un XL non mi pare sia la scelta più saggia; piuttosto mi preoccuperei che il 90/8 sia di produzione recente, meglio se con matricola sopra i 14milioni.

Una cortesia: se non procedi all'acquisto della Shen Hao ti chiedo di mandarmi per PM il recapito del venditore in quanto sarei interessato al solo soffietto grandangolare. Ho già messo tempo addietro un annuncio in merito qui sul forum ma senza risultato.

Ciao :-h :-h

Francesco

Avatar utente
Manlio24
fotografo
Messaggi: 41
Iscritto il: 27/01/2014, 12:51
Reputation:

Re: Prima 4x5 Shen Hao + 90mm

Messaggio da Manlio24 »

franz ha scritto:
Manlio24 ha scritto:
Un'altra domanda, con ottiche come il 90mm SA XL dite che potrebbe avere problemi per le dimensioni generose della lente?
Ciao Manlio

Il SA 90 XL non entra fisicamente sulla mia Master Tecknica e visto che la Shen adotta le stesse piastre porta ottica ci starei attento. Per quello che so il 90XL è una lente piuttosto difficile da gestire ma non avendola mai provata di persona non posso confermartelo.

Sei sicuro che il 90/8 non sia la scelta migliore? Se non mi sbaglio hai detto di essere poco esperto di GF e buttarsi direttamente su un XL non mi pare sia la scelta più saggia; piuttosto mi preoccuperei che il 90/8 sia di produzione recente, meglio se con matricola sopra i 14milioni.

Una cortesia: se non procedi all'acquisto della Shen Hao ti chiedo di mandarmi per PM il recapito del venditore in quanto sarei interessato al solo soffietto grandangolare. Ho già messo tempo addietro un annuncio in merito qui sul forum ma senza risultato.

Ciao :-h :-h

Francesco
Ciao,
Mi ero orientato sulla versione XL visto che su internet si trovano offerte abbastanza vantaggiose rispetto alle versione non-XL. Di suo mi attirava la maggiore copertura e quindi la possibilità di esasperare i movimenti. Vorrei poter decentrare la lente senza dovermi preoccupare del cerchio di copertura e di definizione.

L'obiettivo montato non so esattamente di che anno sia, non aveva comunque segno d'uso.

Per la macchina avevo anche visto delle linhof technikardan che ripiegata può entrare in un trolley fotografico.

Comunque se non lo prendo ti mando i contatti. MI sembra che voglia 80€ ma non so se sia in vendita da solo (non potrebbe più accoppiare obiettivo e macchina).

Avatar utente
valgian
guru
Messaggi: 570
Iscritto il: 23/06/2010, 8:50
Reputation:
Località: Lucca

Re: Prima 4x5 Shen Hao + 90mm

Messaggio da valgian »

Posto alcune considerazioni frutto di esperienza personale riguardo al 90mm f.8 Schnaider:
Ritengo che il 90mm f8 sia poco luminoso, il che comporta difficoltà di messa a fuoco nelle zone marginali del vetro smerigliato, specialmente se quest'ultimo è quello montato di serie sulla Shen Hao. Almeno quello montato sulla mia era piuttosto scadente.
Ho avuto anche io questa accoppiata alcuna anni fa e nonostante lo avessi sostituito con un vetro smerigliato di qualità (Bosscreen della Horseman) era una vera tortura mettere a fuoco nelle zone periferiche magari anche poco illuminate.
Ritengo che specialmente per foto di architettura come minimo l'apertura massima di un 90mm dovrebbe essere f5.6 ma meglio ancora f4.5.
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Prima 4x5 Shen Hao + 90mm

Messaggio da Silverprint »

Io prenderei un 90 f:5.6 non troppo antico. Schneider, Rodenstock, Fujinon SWD o Nikkor sono sicuramente ottime lenti. Senza scomodare gli Schneider XL, almeno all'inizio. Sono fanzastiche lenti, ma sono anche grandi e ingombranti e, imho, i 90 f:5.6 "recenti" hanno tutti un buon cerchio di copertura: circa 235mm contro i 210 dello Schneider 90 f:8.
Terrei anche io in conto anche quello stop in più, dato che facilita, non poco, la visione.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Manlio24
fotografo
Messaggi: 41
Iscritto il: 27/01/2014, 12:51
Reputation:

Re: Prima 4x5 Shen Hao + 90mm

Messaggio da Manlio24 »

Mi ero orientato sulla verisone XL visto che alla fine la si trova allo stesso prezzo (o a volte a meno) della versione non-XL 5.6.
Probabilmente costa uguale o meno in quanto è meno versatile date le sue dimensioni.

Discorso diverso invece per le altre marche... effettivamente nikkor 90mm SW e Fujinon 90mm SWD che si trovano a 300-400€ spediti.

A questo punto però prenderei la macchina con l'obiettivo e cercherei di venderlo visto che il prezzo senza di lui non è che sia molto più basso...

(sono un rompiscatole lo so, ma voglio fare il passo come si deve).

Avatar utente
vic.thor
esperto
Messaggi: 270
Iscritto il: 02/03/2012, 21:33
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Prima 4x5 Shen Hao + 90mm

Messaggio da vic.thor »

Il rischio è che il 90 f/8 ti rimanga sulla schiena. Però visto il prezzo e finché non ti arriva la nuova ottica...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi